Aiuto su smontaggio componenti notebook

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ciao a tutti,
Vorrei smontare la scheda video da un portatile hp pavillion dv5-1172el.
Premettendo, come è facile immaginare, che sono alle prime armi in questo campo, ma di cui mi piacerebbe imparare il più possibile, dopo aver "sviscerato" il pc e tirato fuori la scheda madre mi sono imbattuto in un problema: la scheda video, una geforce 9600m gt, come altri componenti, sembrerebbe "incollata" alla scheda madre. Ho provato a guardare da entrambi i lati ma sembrerebbe che manchino viti di qualsiasi genere e che la scheda video sia tenuta su solo da questo collante molto rigido di colore rosso.
C'è un modo per rimuoverlo civilmente? O va necessariamente "grattato" via? Nel caso vorrei provare questa scheda video su un altro portatile che utilizza la stessa modalità, dove trovo questo collante? Immagino che della normalissima attak non vada bene a causa delle temperature a cui verrebbe sottoposta :lol:.

Aggiungo che ho già provato a controllare i manuali hp per pc simili al mio, ma guarda caso manca la parte in cui spiegano come sostituire la scheda video :mad:.
Ho provato anche a googlare e ad usare il motore di ricerca interno del forum ma non ho trovato risposte, se per caso esiste già un post simile linkate pure :).

E per concludere, qualcuno saprebbe dirmi se, teoricamente, una volta rimossa la scheda video è possibile montarla su un notebook asus f3sv che monta di serie una 8600m gs? Ho già visto che entrambe usano la stessa interfaccia, la pci-e mxm II, ma non vorrei che la scheda madre non riconosca la scheda video più recente.

Spero che qualcuno possa risolvere i miei dubbi amletici, in ogni caso un grazie anticipato per la vostra attenzione.
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Ciao! Non mi sembra di vedere il tuo modello tra i notebook con la scheda video sostituibile. E' sempre possibile che mi sbagli per questo, se vuoi, ti invito a postare degli screen. Quelle schede video sono normalmente ancorate con viti e inserite in uno slot tipo quello delle schede mini pci-ex (tanto per intenderci). L'unica pasta che dovresti trovare sarebbe quella termica per la dissipazione. Di più per ora non so dirti.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Temo anche io che sia uno dei modelli con scheda non sostituibile, infatti non mi riferisco alla pasta termica ma appunto ad una specie di colla messa agli angoli della scheda video. Oggi mi è morto anche il cellulare, domani vedrò di arrangiarmi in qualche modo per postare degli screen. Ma in ogni caso deve esserci un modo per rimuoverla civilmente, non credo che all'assistenza dell'hp sostituiscano tutta la scheda madre compresa di altri componenti, per esempio la scheda di rete è fissata allo stesso modo, per ogni scheda video danneggiata, specialmente considerando tutti i problemi legati alle temperature delle ultime serie dv5-dv7.

Per lo slot immagino ti riferisci a qualcosa del genere:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=270681634330
ma sfortunatamente non è il mio caso :(
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
La VGA probabilmente è saldata sulla scheda madre.
Nulla da fare.

Se fosse smontabile dovresti vedere 4 viti agli angoli e tirandola via dalla mobo vedresti un piccolo connettore pci-express, analogo a quello delle VGA desktop, nella parte inferiore.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
È come dici tu. Avevo chiesto lumi ad un tecnico nel negozio dove sto comprando il pc nuovo e mi ha detto la stessa cosa, spiegandomi anche come vengono saldate. Chiedo venia per essermi dimenticato di aggiornare il thread, grazie ugualmente a chi mi ha dedicato il suo tempo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili