Aiuto su smontaggio componenti notebook

Pubblicità

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Messaggi
5,443
Reazioni
2,284
Punteggio
87
Ciao a tutti,
Vorrei smontare la scheda video da un portatile hp pavillion dv5-1172el.
Premettendo, come è facile immaginare, che sono alle prime armi in questo campo, ma di cui mi piacerebbe imparare il più possibile, dopo aver "sviscerato" il pc e tirato fuori la scheda madre mi sono imbattuto in un problema: la scheda video, una geforce 9600m gt, come altri componenti, sembrerebbe "incollata" alla scheda madre. Ho provato a guardare da entrambi i lati ma sembrerebbe che manchino viti di qualsiasi genere e che la scheda video sia tenuta su solo da questo collante molto rigido di colore rosso.
C'è un modo per rimuoverlo civilmente? O va necessariamente "grattato" via? Nel caso vorrei provare questa scheda video su un altro portatile che utilizza la stessa modalità, dove trovo questo collante? Immagino che della normalissima attak non vada bene a causa delle temperature a cui verrebbe sottoposta :lol:.

Aggiungo che ho già provato a controllare i manuali hp per pc simili al mio, ma guarda caso manca la parte in cui spiegano come sostituire la scheda video :mad:.
Ho provato anche a googlare e ad usare il motore di ricerca interno del forum ma non ho trovato risposte, se per caso esiste già un post simile linkate pure :).

E per concludere, qualcuno saprebbe dirmi se, teoricamente, una volta rimossa la scheda video è possibile montarla su un notebook asus f3sv che monta di serie una 8600m gs? Ho già visto che entrambe usano la stessa interfaccia, la pci-e mxm II, ma non vorrei che la scheda madre non riconosca la scheda video più recente.

Spero che qualcuno possa risolvere i miei dubbi amletici, in ogni caso un grazie anticipato per la vostra attenzione.
 
Ciao! Non mi sembra di vedere il tuo modello tra i notebook con la scheda video sostituibile. E' sempre possibile che mi sbagli per questo, se vuoi, ti invito a postare degli screen. Quelle schede video sono normalmente ancorate con viti e inserite in uno slot tipo quello delle schede mini pci-ex (tanto per intenderci). L'unica pasta che dovresti trovare sarebbe quella termica per la dissipazione. Di più per ora non so dirti.
 
Temo anche io che sia uno dei modelli con scheda non sostituibile, infatti non mi riferisco alla pasta termica ma appunto ad una specie di colla messa agli angoli della scheda video. Oggi mi è morto anche il cellulare, domani vedrò di arrangiarmi in qualche modo per postare degli screen. Ma in ogni caso deve esserci un modo per rimuoverla civilmente, non credo che all'assistenza dell'hp sostituiscano tutta la scheda madre compresa di altri componenti, per esempio la scheda di rete è fissata allo stesso modo, per ogni scheda video danneggiata, specialmente considerando tutti i problemi legati alle temperature delle ultime serie dv5-dv7.

Per lo slot immagino ti riferisci a qualcosa del genere:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=270681634330
ma sfortunatamente non è il mio caso :(
 
La VGA probabilmente è saldata sulla scheda madre.
Nulla da fare.

Se fosse smontabile dovresti vedere 4 viti agli angoli e tirandola via dalla mobo vedresti un piccolo connettore pci-express, analogo a quello delle VGA desktop, nella parte inferiore.
 
È come dici tu. Avevo chiesto lumi ad un tecnico nel negozio dove sto comprando il pc nuovo e mi ha detto la stessa cosa, spiegandomi anche come vengono saldate. Chiedo venia per essermi dimenticato di aggiornare il thread, grazie ugualmente a chi mi ha dedicato il suo tempo :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top