aiuto su overclock

Pubblicità

maestrale64

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
salve, sono appena andato sul bios della scheda madre, dove senza toccare piu di tanto con A.I. Overclock ho aumentato del 5% le potenzialità. Noto con piacere che da 3.200 è passato a 3.367 ma ora sinceramente non riesco a capire gli altri dati che mi manda cpu-z anche se mi dice che sia la mobo (45°) che la cpu (28°) è ok. Qualcuno sa dirmi qualcosa? :toccato: Quanto NON dovrebbe essere elevata la temperatura?

Ultima modifica:
Credo sia al contrario la temperatura... CPU=45°C e Mobo=28°C secosì hai la cpu da raffreddare un pokino pokino ma nulla di grave...

grazie x la risposta zone. (in effetti è come dicevi tu, viceversa). cmq mi restano sempre un paio di dubbi. 1) quale devono essere le temperature che non devono essere raggiunte. 2) avevo il probe sotto icona e ha cominciato a segnalarmi chassis fan tressold. che significa?

Allora la spia del probe indica che la ventola del case ha cessato di girare... Ma capita in tre casi:
1) La ventola del case non è tachimetrica e quindi nn fornisce l'informazione dei regimi di rotazione alla mobo (gira ma la mobo nn lo riconosce) e per verificarlo vedi se gira nonostante l'allarme;
2) La ventola non c'è proprio;
3) caso + grave la ventola davvero nn gira più.

Le temperature da avere sono quelle che hai tu (i prescott scaldano moltissimo) pensa che il mio prescott a default ha 47°C in idle... quindi puoi stare tranquillo ;)

x il momento il problema è risolto. speriamo che mantenga cosi. quindi dici di non preoccuparmi se la cpu è a 60?

Ah scusa 60 in full load? Per il momento nn puoi fare altro comunque se vuoi fare un ottima cosa che ti farà vivere il pc per 5 anni in + allora prendi lo Zalman 770cu totalmente in rame con una ventola da 120mm e stupendo nel design... Costa circa 50€ ma dopo l'xp120+papast è il miglior dissipatore ad aria mai prodotto...
Consigliato a tutti i precottoni che nn possono prendersi il thermalright da 90€

adesso è ritornato ai livelli normali (45). ma mi sa che dovrò seguire il tuo esempio, se solo sapessi cos'è :) e cmq, al di là delle temperature, l'operazine che ho fatto io (cioè quella di andare nel bios, settare A.I. Overclock e spostarlo per il momento al 5% in più) è giusta? nn sono mica riuscito a capire come si fa con le ram!!!! :toccato:

Ultima modifica:
Allora quella che hai utilizzato tu è l'intelligenza artificiale della scheda madre... Per avere prestazioni eccellenti metti in manual e setta tutte le voci nel modo che più ritieni giusto... Per sapere di cosa si tratta ognuna di quelle voci allora vedi il topic in rilievo spiegazioni su overclocking dove ruggero, lorynz e carloccio ti danno una mano nei termini e nelle tecniche dell'overclock...

grazie, seguirò il consiglio. cmq sia, non facendo cose esageratecon questa impostazione artificiale tenendola solo al 5% di overclock il procio mi sta andando a quasi 3.4. potrei ritenermi soddisfatto x il momento fino a che non riesco a capirci di piu? tu che dici?

non possiamo essere noi a dirti se ti ritieni soddisfatto... :D
cmq il 5% è un oc leggero, adatto anche per il daily use. senza dubbio puoi ottene qualcosa di più. prima leggiti per bene le guide e chiedi se hai dubbi...

Allora io il mio processore non lo ho mai tenuto ai sui 3EGHz effettivi... Devi sapere che i prescott hanno un margine di overclockabilità leggera (vale a dire overclock senza overvolt) che va sul 10% (anche di più probabilmente...). Ora il mio processore da 3GHz dal momento in cui è stato montato ha SEMPRE lavorato a una frequenza di 3300MHz effettivi senza aumentare il voltaggio nemmeno di un punto... Ora se ti bastano i 3520MHz (Il 10% del tuo procio è pari a 320MHz che sommati a 3200 nativi del 540 fanno 3520...) puoi tranquillamente metterli senza dover overvoltare cpu e ram (quindi senza avvertire cambi di temperatura)... Altrimenti se vuoi arrivare ai 3600 3700 e così via allora devi dare un po' più di energia...

ok, x il momento provo cosi (al 10%) poi tra 1 settimana, quando avrò capito le temperature come stanno proverò a portarlo al 15%. Ma al di là di tutto, ste benedette ram, come si overvoltano? io sul bios alla voce ram ho trovato solo la scelta delle impostazioni auto - 333 o 400 mhz.

le ram vanno overvoltate tramite i VDIMM. :D valori che variano da 1.55 A 1.85 :D
comunque prima di toccare i voltaggi è meglio che hai una buona cultura sull'argomento. finche sono le ram overvoltate le rogne sono minime, ma se sbagli e mi overvolti il procio rischi anche di bruciarlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro