Aiuto: Spegnimento schermo improvviso

ShalloGamer

Utente Attivo
150
29
Sono qui dopo aver già discusso di questo problema ma in modo più leggero. Ecco, qualche minuto fa mentre stavo viaggiando tra varie schede di Google Chrome, all'improvviso si spegne lo schermo del mio pc, per poi spegnere il sistema. Provando a riaccenderlo non ha funzionato ed allora ho scollegato tutti i dispositivi USB ed è ripartito.

Mi scuso da subito per la grammatica poco curata in questo post ma, non ho idea se preoccuparmi o meno....
 
U

Utente 16812

Ospite
Prova così: nel device manager vai su Universal Serial Bus Controllers e poi sulle proprietà dell'USB Extensible host controller e togli la spunta su "permetti al dispositivo di spegnersi per risparmiare energia" o qualcosa del genere … la stessa cosa fai all'opzione Root Hub USB 3.0 … :sisi:
Ciao ;)
 

ShalloGamer

Utente Attivo
150
29
Hm... è normale che io clicchi il bottone ed il pc non si accende?

Edit: mi sto cagando addosso, spero non si sia danneggiato nulla.

Edit2: Dopo un bel po di minuti si è acceso

Okok, ho trovato tra 8 opzioni l'Hub Radice USB (USB 3.0) che aveva il risparmio energetico attivo. Adesso provo a ricollegare tutto ma ho una domanda:
Meglio collegare la stampante o l'hub usb all'entrata 3.0?

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Niente, collego l'hub e tutto all'entrata 3.0 funziona correttamente, collego anche la stampante (l'ultimo dispositivo che dovevo collegare) e lo schermo si spegne.

È possibile che ci sia qualcosa che non va con l'entrata 2.0?
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Se non ho capito male uso un hub usb esterno?
Se si è alimentato con alimentatore a parte o autoalimentato dalle porte usb nel notebook?
 

quizface

Utente Èlite
15,521
5,311
Niente, collego l'hub e tutto all'entrata 3.0 funziona correttamente, collego anche la stampante (l'ultimo dispositivo che dovevo collegare) e lo schermo si spegne.

È possibile che ci sia qualcosa che non va con l'entrata 2.0?
Sei sicuro che non si spenga per surriscaldamento della CPU? che dissipatore hai e come e' tenuto fermo?
 

ShalloGamer

Utente Attivo
150
29
Sei sicuro che non si spenga per surriscaldamento della CPU? che dissipatore hai e come e' tenuto fermo?
Non metto il post risolto perché ho paura riscontri questo problema in futuro. (Spegnimento anomalo dello schermo durante un normale utilizzo)
Comunque sia ho un Lenovo ideapad 100. Intel Core i3 5005U e 4GB Ram. Per il dissipatore non so darti risposte

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se non ho capito male uso un hub usb esterno?
Se si è alimentato con alimentatore a parte o autoalimentato dalle porte usb nel notebook?
Ti spiego chiaramento: Ho 6 dispositivi USB (compresa l'HUB) tra cui: stampante, mouse, flashpen, cooling stand e casse. Ognuna (a parte a stampante) alimentate dall'hub (collegata al pc)

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
15,521
5,311
Ti spiego chiaramento: Ho 6 dispositivi USB (compresa l'HUB) tra cui: stampante, mouse, flashpen, cooling stand e casse. Ognuna (a parte a stampante) alimentate dall'hub (collegata al pc)

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ora capiamo meglio il problema. Ogni canale USB 2.0 (che sono 2 porte) puo' erogare al massimo 500mA. Tu hai 6 periferiche collegate ad una singola porta, 2 delle quali (cooling stand e casse) sicuramente assorbono piu' di 500mA. Devi alimentare il tuo hub (se ha lo spinotto per farlo) con un alimentatore a parte.
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Troppo carico di lavoro gli dai a quella porta usb.
 

ShalloGamer

Utente Attivo
150
29
Ora capiamo meglio il problema. Ogni canale USB 2.0 (che sono 2 porte) puo' erogare al massimo 500mA. Tu hai 6 periferiche collegate ad una singola porta, 2 delle quali (cooling stand e casse) sicuramente assorbono piu' di 500mA. Devi alimentare il tuo hub (se ha lo spinotto per farlo) con un alimentatore a parte.
Non ha una ricarica esterna l'hub e purtroppo sul mio computer sono presenti solo 2 e non 3 porte USB. Una porta USB 2.0 ed una 3.0
Post unito automaticamente:

Sono sicuro che é troppo carico di lavoro per il pc ma esso funziona bene. Dopo un tanta attivitá si spegne...
 
U

Utente 16812

Ospite
Niente, collego l'hub e tutto all'entrata 3.0 funziona correttamente, collego anche la stampante (l'ultimo dispositivo che dovevo collegare) e lo schermo si spegne.

È possibile che ci sia qualcosa che non va con l'entrata 2.0?

Nun gna fa … :D
 

ShalloGamer

Utente Attivo
150
29

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Ti serve un hub usb con alimentazione separata. (da rete elettrica non presa dalle porte usb)
 
  • Mi piace
Reazioni: ShalloGamer

ShalloGamer

Utente Attivo
150
29
Ok ok, ho capito. Ma finché lo compro c'è qualche possibilità che il pc si danneggi?

È collegato a questi 6 dispositivi da circa 1 mese (tornato dalle vacanze) e solo nell'ultimo tempo ha dato questo "problema"
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili