AIUTO! sono sotto minaccia informatica...

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
Sicuramente si maschera dietro ad un proxy però potresti analizzare l'header della email per vedere l'IP
Non so però se hotmail, come gmail, maschera l'IP ma potresti provare
ho provato a geolocalizzare con un sito i vari ip che ci stanno dentro al codice...alcuni me li segnala come ip privati e nn da alcun risultato, uno invece fa riferimento ad un server microsoft nei paesi bassi ad amsterdam...ergo dubito di poter risalire al mittente :)

comunque manco a farlo apposta, tomshw stamattina ha fatto na news in home page su questo tipo di mail....a quanto pare hanno trafugato qualche mese fa elenchi di mail e password rivendendole del deepweb a qualcuno che mo si diverte a cercare escamotage per estorcere denaro...
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
ho provato a geolocalizzare con un sito i vari ip che ci stanno dentro al codice...alcuni me li segnala come ip privati e nn da alcun risultato, uno invece fa riferimento ad un server microsoft nei paesi bassi ad amsterdam...ergo dubito di poter risalire al mittente :)

comunque manco a farlo apposta, tomshw stamattina ha fatto na news in home page su questo tipo di mail....a quanto pare hanno trafugato qualche mese fa elenchi di mail e password rivendendole del deepweb a qualcuno che mo si diverte a cercare escamotage per estorcere denaro...

Te l'ho detto che era una email di truffa :P
Quindi quegli accessi strani è perchè hanno rubato l'email immagino
Tieni d'occhio la situazione
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,436
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
tutto bene quel che finisce bene...menomale che nessuno ha violato le mie apparecchiature hehehehehe

spero solo di aver cambiato tutti gli account importanti che usavano quella mail e quella password...spero di non dimenticarmi nulla...
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
tutto bene quel che finisce bene...menomale che nessuno ha violato le mie apparecchiature hehehehehe

spero solo di aver cambiato tutti gli account importanti che usavano quella mail e quella password...spero di non dimenticarmi nulla...

Volevi già pagare i 7k di dollari in bitcoin? ahaha

Scherzi a parte, sai quanta gente ci sarà cascata? I pirati informatici sfruttano proprio la psicologia per rubare
 

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
Volevi già pagare i 7k di dollari in bitcoin? ahaha

Scherzi a parte, sai quanta gente ci sarà cascata? I pirati informatici sfruttano proprio la psicologia per rubare

guarda...ti racconto questa..tempo fa, viene uno con un ipad, dicendomi di voler fare una ricarica paysafecard dove lavoro da 500 euro..essendo che non si poteva fare, mi sono permesso di chiedergli cosa dovesse pagare...mi fa vedere l'ipad, e aveva preso un virus che gli aveva criptato tutti i dati e gli chiedeva il riscatto per sbloccarglieli....e il deficente pensava fosse una sorta di abbonamento a qualche servizio della apple...gli ho subito detto di formattare il tablet con qualcuno che lo sapesse fare, perche' era una truffa e non doveva pagare nulla...e' andato via allibito ringraziandomi....l'ignoranza regna sovrana...

io ho pure litigato con la mia ragazza ieri notte, perche' quando le ho detto che l'avrei chiamata al telefono piu' tardi per verificare l'attendibilita' di quella mail, e' entrata nel panico piu' totale iniziando ad ipotizzare azioni di hacking da film irrealizzabili e buttandomi addosso ansia senza lasciarmi parlare ne fare le dovute verifiche...la gente tende facilmente a perdere la calma :D

comunque, grazie a tutti, e speriamo non ricapitino altre fughe di dati cosi grosse su larga scala :)

buona giornata !
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
io ho pure litigato con la mia ragazza ieri notte, perche' quando le ho detto che l'avrei chiamata al telefono piu' tardi per verificare l'attendibilita' di quella mail, e' entrata nel panico piu' totale iniziando ad ipotizzare azioni di hacking da film irrealizzabili e buttandomi addosso ansia senza lasciarmi parlare ne fare le dovute verifiche...la gente tende facilmente a perdere la calma :D
Quel tipo di truffatori giocano proprio su questo effetto psicologico...:sisi:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,121
31,703
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
mi stupisce il comportamento del poliziotto comunque nei tuoi confronti, il cyber-crimine è un argomento serio e più che mai attuale, di sicuro ha dimostrato un comportamento poco serio e poco professionale, il che non fa che alimentare situazioni di pericolo.

Io personalmente conosco almeno un paio di utenti che hanno passato davvero brutte storie a causa di veri e propri maniaci, quindi la cosa non è sicuramente da sopravvalutare ma nemmeno da sottovalutare, ovviamente non è questo il caso, ma anche in questo caso la polizia postale dovrebbe fare di tutto per impedire la diffusione di queste mail, anche se provengono dall'estero, i mezzi ci sono, spesso manca la volontà.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
mi stupisce il comportamento del poliziotto comunque nei tuoi confronti, il cyber-crimine è un argomento serio e più che mai attuale, di sicuro ha dimostrato un comportamento poco serio e poco professionale, il che non fa che alimentare situazioni di pericolo

piu' che altro ha sdrammatizzato molto sul contenuto della mail facendomi capire che tanto una denuncia non cambiava nulla perché non avrebbero mai potuto prendere il criminale in questione visto che risiede all'estero in stati in cui la procura italiana non puo' intervenire...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,121
31,703
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
piu' che altro ha sdrammatizzato molto sul contenuto della mail facendomi capire che tanto una denuncia non cambiava nulla perché non avrebbero mai potuto prendere il criminale in questione visto che risiede all'estero in stati in cui la procura italiana non puo' intervenire...
Ma evitare che mail del genere invadessero gli account italiani possono farlo però...

E anche per il fatto di rintracciare i criminali non sono proprio impotenti, più che altro non vogliono impiegare risorse in questo tipo di ricerche.

Uno dei maggiori pericoli del cyber-crimine è proprio che spesso nelle fasi iniziali viene sottovalutato.
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ma evitare che mail del genere invadessero gli account italiani possono farlo però...

E anche per il fatto di rintracciare i criminali non sono proprio impotenti, più che altro non vogliono impiegare risorse in questo tipo di ricerche.

Uno dei maggiori pericoli del cyber-crimine è proprio che spesso nelle fasi iniziali viene sottovalutato.

Vallo a rintracciare un cyber-criminale.
Non è mica facile come dici te.

Sulla questione delle email invece, come fai a "bloccare" questi tipi di email? Anche io posso inviarti una email del genere e truffarti.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili