DOMANDA Aiuto scheda madre e usb-c

mikcoit

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto.
dovrei acquistare una scheda madre, nello specifico mi interessa la gigabyte Z390 auros pro e dovrei collegare ad essa due monitor, ma il pannello posteriore ha un solo ingresso video (hdmi). Ora, potrei attaccare il secondo monitor alla usb-c (è usb-c 2gen) tramite adattatore type c - hdmi? Funzionerebbe?

Per ora non mi occorre acquistare la scheda video, il pc non mi occorre per il gaming. Grazie.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto.
dovrei acquistare una scheda madre, nello specifico mi interessa la gigabyte Z390 auros pro e dovrei collegare ad essa due monitor, ma il pannello posteriore ha un solo ingresso video (hdmi). Ora, potrei attaccare il secondo monitor alla usb-c (è usb-c 2gen) tramite adattatore type c - hdmi? Funzionerebbe?

Per ora non mi occorre acquistare la scheda video, il pc non mi occorre per il gaming. Grazie.

Ciao a te.

Delle funzionalità vengono perse.
Esistono anche gli switch hdmi.
Qual' è il resto della configurazione?
Perchè vuoi prendere per forza quella scheda madre?

Il fatto che il pc non ti occorra per il gaming non vuol dire automaticamente che non ti occorra una scheda video dedicata.
In quasi tutte le cpu, compatibili con quella scheda madre, c'è la scheda video integrata che ti permette di giocare a giochi leggeri come ad es. Lol e Minecraft. Se imposti i dettagli bassi puoi giocare a GTA 5.
 

mikcoit

Nuovo Utente
7
1
Capisco.
La configurazione sarà:
I7 8700k
VENGEANCE LPX 3000mhz 2X8GB
SSD M.2 SAMSUNG 970EVO 500GB PCIEX
SSD SAMSUNG 860 500 GB SATA
DISSIPATORE BE QUIET DARK ROCK PRO4
ALI: BE QUIET PURE POWER 11 600W (GOLD)
CASE: BE QUIET SILENT BASE 600

A cosa serve sto pc?
Serve per uno studio di editing audio (home studio), ecco perché la CPU di ottava generazione e non le nuove. Per avere prestazioni migliori di un i8700k dovrei prendere un i9900k ma non mi occorre.

La scheda madre è la rogna più assurda, vi spiego perché:
Mi occorre la thunderbolt per l'interfaccia audio... Ho detto tutto! Attualmente esistono 3 schede madri con la thunderbolt:
La z390 designare di gigabyte (340€ circa)
La auros Extreme (650€)
Asrok phantom gaming-itx/ac (230€ circa) ma il problema è che è una mini ATX, quindi zero possibilità di espansione e poi ha la thunderbolt 3 limitata a 20Gb/s... mah

Ora sceglievo la z390 auros pro oppure la z390 gaming sli perché entrambe hanno la possibilità di attaccarci sopra la scheda pciex thunderbolt della gigabyte. Per fare ciò la scheda madre deve avere la predisposizione (dei pin che si collegano oltre l'attacco pciex).
In realtà la gaming sli mi attira di più.
Il top sarebbe la z390 designare, ma le due configurazione vedono un bel po' di soldini di differenza:
Z390 gaming sli + gc-alpine Ridge (225€ circa).
Z390 designare (310€ circa).
Sono quasi 90€ di differenza, tutto questo per un semplice attacco perché oltre quello non mi occorre overclock o cose particolari.

Due cose e concludo:
1) lo Switch hdmi non duplica solo lo schermo? Posso anche estenderlo?

2) sono un c.... Mentre scrivevo mi sono reso conto che la scheda di espansione thunderbolt ha due thunderbolt3 e 3 display port, quindi il problema del secondo monitor è risolto.

Avete consigli sulla configurazione?
Ah dissipatore, ali e case li ho scelti accuratamente per l'efficienza e soprattutto la silenziosità. Il noctua hd15 ad esempio a parità di efficienza ha qualche dB in più.
Grazie ancora!
Post unito automaticamente:

Aggiungo che la asrock z390 phantom gaming-itx/AC è stata recensita molto bene e premiata da tomshw come editor's choice 2018. È da mini ATX ma di fascia alta. La scheda tiene tensioni e temperature basse e per essere una mini ATX è veramente ben fornita.
Io in futuro probabilmente il pensiero di una scheda video lo farei, ma sicuramente non di una soluzione a doppia scheda. Inoltre, la scheda in questione avendo già thunderbolt e display port ed anche hdmi non mi occorre una porta pcie per espansione.
Magari mi conviene comprare una sola ram da 16gb invece di due da 8gb perché avendo solo due slot in futuro non potrei fare upgrade.

Voi cosa ne pensate tra:
ASRock phantom gaming-itx (200€)
Gigabyte Z390 SLI + scheda thunderbolt (225€)
Gigabyte GA-Z390 designare (310€)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili