DOMANDA Aiuto scheda audio

zio efest

Nuovo Utente
63
1
Salve a tutti, grazie ad alcuni amici del forum è uscita questa configurazione pc ancora da acquistare
https://it.pcpartpicker.com/list/sYw7r7
dove appunto nutro dubbi qualitativi sulla scheda audio scelta.
In pratica a me serve che possa inviare il meglio possibile e senza complicazioni eccessive flussi audio AC3/DTS tramite cavo ottico o coassiale ad un sintoamplificatore yamaha, insomma mi interessa che se un file video contiene audio AC3 (2.1, 5.1 o quel che sia) venga riconosciuto dal sinto come dolby, mentre se è MP3 o altri formati stereo vengano riconosciuti come PCM.
Avete consigli? questa Sound blaster audigy RX può andare bene o c'è da impazzire per farle inviare all'ampli i flussi multicanale tramite toslink?

Però.
questa è la trust che ho sul pc pentium 4 del secolo scorso, che con win 7 32 bit funziona perfettamente, nel senso che gestisce correttamente i flussi audio su spdif, (come qualità lasciamo perdere, daltronde tutto l'impianto audio è roba da mercatone)
https://www.trust.com/it/product/12950-5-1-surround-sound-card-sc-5250
che in supporto software dice win 10 64 bit con clausola "only for item no. 12950-02"
mentre nel mio item manca -02 finale.
Che potrebbe andar bene sul pc nuovo questa scheda di 15 anni fa?

Ho letto diverse discussioni in questa sezione per cercare di cogliere suggerimenti dati ad altri riguardo a scheda audio integrata verso sintoampli tramite toslink.
Ma più che risposte mi sorgono altri dubbi. A me è sufficiente che se ho un AVI con flusso audio AC3 la scheda audio faccia accendere l'icona con simbolo dolby sull'amplificatore, mentre se il flusso è 2 canali stereo questa icona non si accenda. Non mi interessano e vorrei evitare emulazioni, virtualizzazioni o artifizi.
In pratica sarebbe perfetto se si comportasse come la mia trust trovata nei cestoni tutto ad 1€ 15 anni fa.
Grazie a tutti per l'attenzione!
 
Ultima modifica da un moderatore:

zio efest

Nuovo Utente
63
1
ok ordinato tutto compresa la scheda audio che non so se idonea o meno, vedrò se funziona.
si può chiudere, grazie.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ok ordinato tutto compresa la scheda audio che non so se idonea o meno, vedrò se funziona.
si può chiudere, grazie.
non capisco, ma non puoi usare un cavo HDMI per la connessione al sintoamplificatore, che ti permetterebbe di avere una banda superiore e di conseguenza piú formati audio supportati?
Ad ogni modo, la trust andava bene lo stesso se ti serviva un'uscita toslink, come andava bene anche la Xonar DGX che costava la metá della audigy.
 

zio efest

Nuovo Utente
63
1
non capisco, ma non puoi usare un cavo HDMI per la connessione al sintoamplificatore, che ti permetterebbe di avere una banda superiore e di conseguenza piú formati audio supportati?
Ad ogni modo, la trust andava bene lo stesso se ti serviva un'uscita toslink, come andava bene anche la Xonar DGX che costava la metá della audigy.
Ciao grazie della risposta, il mio sintoampli non ha ingresso hdmi.
Ma questa connessione può veicolare flussi audio AC3 (5.1 canali “discreti”)?
La xonar dgx non è disponibile al negozio dove ho pagato tutto con bonifico.
E la trust ho pensato di mandarla in pensione per dubbi sui driver win 10, ma magari, come hai detto, andava.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao grazie della risposta, il mio sintoampli non ha ingresso hdmi.
Ma questa connessione può veicolare flussi audio AC3 (5.1 canali “discreti”)?
La xonar dgx non è disponibile al negozio dove ho pagato tutto con bonifico.
E la trust ho pensato di mandarla in pensione per dubbi sui driver win 10, ma magari, come hai detto, andava.
basta che siano compressi, si. Non supporta il 5.1 non compresso, quindi niente codec tipo Dolby TrueHD, DTS-HD master audio e via dicendo, ma finché rimani nei codec tipo MP3, AAC, AC3, DTS e via dicendo, che adottano tutti una compressione audio, va bene.
Per i flussi audio non compressi (PCM) il massimo numero di canali accettati sono 2.
 

zio efest

Nuovo Utente
63
1
basta che siano compressi, si. Non supporta il 5.1 non compresso, quindi niente codec tipo Dolby TrueHD, DTS-HD master audio e via dicendo, ma finché rimani nei codec tipo MP3, AAC, AC3, DTS e via dicendo, che adottano tutti una compressione audio, va bene.
Per i flussi audio non compressi (PCM) il massimo numero di canali accettati sono 2.
Grazie Filoippo, è interessante ma in tutti questi formati e proprietà non siesco a districarmi, oltre a non capire le interazioni tra i vari hardware
Per esempio ora con la trust via ottica o coassiale succede questo:
Se avvio un video con queste proprietà audio
fXrtqjD.jpg

L'amplificatore indica questo
kixJRdM.jpg

si accende l'icona dolby sulla sinistra, compare la dicitura per esteso e mostra a destra, sotto la barra del volume, la configurazione casse di questo segnale.
Se invece lancio un avi con queste proprietà audio
v25M0Tp.jpg

sull'ampli si vede questo:
o39474h.jpg

va beh si vede male ma resta a sinistra l'icona dolby, al centro l'effetto applicato (che in questo caso si può cambiare) e sulla destra la configurazione casse dettata da questo segnale.
Con file di questo genere invece
DCqFLws.jpg

sull'ampli si vede questo:
O2Di0ES.jpg

Sulla sinistra indica PCM, al centro il programma logico applicato (come per il 2 canali dolby) e sulla destra la configurazione casse stereo.
In ogni caso quando a sinistra c'è PCM sulla destra la casse sono sempre 2, quando invece sulla sinistra c'è dolby o DTS sulla destra le casse possono essere (o almeno quelle che io ho visto apparire) 2 (2.0), 3 (2.1) , o 6 (5.1), qualche volta quando si accende l'icona DTS (in alto a sinistra) al centro compare la scitta MATRIX impedendo la possibilità di applicare un effetto, come quando compare dolby digital.

va beh tutta questa trafila per chiedere cosa? Ah niente un sintoampli allacciato tramite hdmi si comporterebbe alla stessa maniera?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
che é quello che ti ho detto, se l'audio é PCM i canali al massimo sono due. A te non importa nulla della codifica utilizzata almeno finché non usi dei blu-ray, li l'audio é spesso multicanale non compresso, quindi il toslink non basta e ti serve una connessione HDMI. Per qualsiasi altra sorgente, il toslink va bene.
L'HDMI a differenza del toslink permette la gestione di flussi audio multicanale non compressi (fino a 32 canali) e la gestione di audio ad oggetti come il dolby Atmos. Tutta roba comunque che trovi sui blu ray, quindi se non ne fai uso non hai di che preoccuparti.
 
  • Mi piace
Reazioni: zio efest

zio efest

Nuovo Utente
63
1
che é quello che ti ho detto, se l'audio é PCM i canali al massimo sono due. A te non importa nulla della codifica utilizzata almeno finché non usi dei blu-ray, li l'audio é spesso multicanale non compresso, quindi il toslink non basta e ti serve una connessione HDMI. Per qualsiasi altra sorgente, il toslink va bene.
L'HDMI a differenza del toslink permette la gestione di flussi audio multicanale non compressi (fino a 32 canali) e la gestione di audio ad oggetti come il dolby Atmos. Tutta roba comunque che trovi sui blu ray, quindi se non ne fai uso non hai di che preoccuparti.
Grazie della spiegazione, un'ultima domanda: quindi un blu ray con audio non compresso contenente anche 32 canali tramite toslink sarebbe inviato a 2 canali PCM?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie della spiegazione, un'ultima domanda: quindi un blu ray con audio non compresso contenente anche 32 canali tramite toslink sarebbe inviato a 2 canali PCM?
si beh 32 canali poi praticamente non esistono, giá non ricordo di aver visto blu ray 7.1...
Comunque no, semplicemente ti da errore di riproduzione e non senti l'audio, perché stai cercando di trasmettere qualcosa in una larghezza di banda piú piccola del dovuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!