a ok pensavo che fosse una presa che hai in giro per la casa , allora devi fare cosi se hai un normale tester , stacchi i due cavi che vedo che arrivano a quella presa e misuri quale dei due hai tensione sopra , su quello che hai tensione tecnicamente dovrebbe essere quello che ti arriva la linea con adsl . ricolleghi solo quel cavo alla presa dopo avergli dato una bella pulita ovviamente e gli colleghi il modem senza niente altro tipo telefoni o filtri e vedi che valori ti da ! Purtroppo capiscimi ma non è semplice darti una mano su ste cose tramite un forum , se fossi li a casa tua ci metto meno farlo che spiegarlo
Non sono così attrezzato come te :D (non ho un tester) e penso di non essere in grado di rimetterla a posto, comunque mi sorprende che secondo te la linea sia messa così male perché come già detto la casa é stata costruita solo 9 anni fa che per una casa sono pochi e quindi l'impianto dovrebbe essere "moderno" grazie ancora per l'aiuto che mi hai dato.
ps. Se vai a bolzano per vedere i mercatini ti offro un caffè così magari mi aiuti a sistemare l'impianto:D