Aiuto scelta NAS casalingo

Luca Balloriani

Nuovo Utente
45
3
Buonasera;
sto ponderando vari acquisti nel prossimo futuro (più o meno prossimo) e, piuttosto che acquistare e poi chiedere aiuto (magari vedendomi rispondere "con questo NAS non puoi farlo" dopo aver speso qualche centone), sono qui ad elencarvi la situazione finale che vorrei avere e chiedervi se gli acquisti che ho ponderato siano compatibili con essa.
Essendo quasi totalmente digiuno sull'argomento, spero mi vengano perdonate eventuali castronerie!
Di base vorrei un NAS casalingo con una buona velocità di rete principalmente per:
- avere delle cartelle condivise tra 2 PC e la Smart TV;
- direzionare li i download in una apposita cartella (sempre da visualizzare tra i 2 PC e Smart TV);
- avere un backup in RAID per i miei album fotografici;
- installare la stampante in rete;
- vorrei poter accedere alle cartelle del NAS anche da fuori tramite smartphone o altro pc (quindi dispositivo che preveda il cloud);
e, ehm, ne avevo in mente tante altre che al momento non ricordo nemmeno :lol:
Per tutto ciò ho pensato a questo Zyxel con 2 HDD WD Red da 4GB
cosa ne pensate? è facilmente attuabile anche per uno che ne mastica poco di networking?
Inoltre devo ancora scegliere il router da abbinare a tutto ciò, ma quello è un altro discorso (anche se eventuali consigli sono ben accetti)!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Buonasera;
sto ponderando vari acquisti nel prossimo futuro (più o meno prossimo) e, piuttosto che acquistare e poi chiedere aiuto (magari vedendomi rispondere "con questo NAS non puoi farlo" dopo aver speso qualche centone), sono qui ad elencarvi la situazione finale che vorrei avere e chiedervi se gli acquisti che ho ponderato siano compatibili con essa.
Essendo quasi totalmente digiuno sull'argomento, spero mi vengano perdonate eventuali castronerie!
Di base vorrei un NAS casalingo con una buona velocità di rete principalmente per:
- avere delle cartelle condivise tra 2 PC e la Smart TV;
- direzionare li i download in una apposita cartella (sempre da visualizzare tra i 2 PC e Smart TV);
- avere un backup in RAID per i miei album fotografici;
- installare la stampante in rete;
- vorrei poter accedere alle cartelle del NAS anche da fuori tramite smartphone o altro pc (quindi dispositivo che preveda il cloud);
e, ehm, ne avevo in mente tante altre che al momento non ricordo nemmeno :lol:
Per tutto ciò ho pensato a questo Zyxel con 2 HDD WD Red da 4GB
cosa ne pensate? è facilmente attuabile anche per uno che ne mastica poco di networking?
Inoltre devo ancora scegliere il router da abbinare a tutto ciò, ma quello è un altro discorso (anche se eventuali consigli sono ben accetti)!

Premesso che ho ancora quel Zyxel, te lo sconsiglio a favore di un Sinology o di un Qnap che sono più user friendly e con più features utili.
 

playmake

Nuovo Utente
90
33
Per un utilizzo base un DS218J è più che sufficiente.

Occhio che il raid non è un backup.

IL Syno (ma anche il QNAP) fanno facili facili da download station così non sei obbligato a tenere il pc acceso.

L'accesso esterno è previsto, con syno e quicksync è anche facilmente configurabile, non ho idea se qnap offra un servizio simile, in alternativa si fa comunque ma è un pelo più complicato e ti tocca settare router e/o servizio dyndns,
 

Luca Balloriani

Nuovo Utente
45
3
Premesso che ho ancora quel Zyxel, te lo sconsiglio a favore di un Sinology o di un Qnap che sono più user friendly e con più features utili.
si ma per il poco utilizzo che ne farei dici mi conviene spendere il doppio?

Per un utilizzo base un DS218J è più che sufficiente.

Occhio che il raid non è un backup.

IL Syno (ma anche il QNAP) fanno facili facili da download station così non sei obbligato a tenere il pc acceso.

L'accesso esterno è previsto, con syno e quicksync è anche facilmente configurabile, non ho idea se qnap offra un servizio simile, in alternativa si fa comunque ma è un pelo più complicato e ti tocca settare router e/o servizio dyndns,
perdonami ma sono totalmente ignorante in materia e ho capito la metà (forse anche meno) di ciò che hai detto :(
il raid (detto in termini eretici) è la scrittura degli stessi file su 2 o più hdd, sbaglio? Io intendevo fare backup e salvarli in raid (così da avere sempre un backup sicuro del mio pc).
con altri NAS oltre a Syno e Qnap sarei obbligato a tenere un pc acceso?!
Per tutte le funzionalità che cerco, state pur certi che aprirò un thread apposito per chiedere come si fa! in questo thread speravo solo di capire quale nas a "basso prezzo" potevo acquistare per avere tutte le funzionalità sopra citate.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I NAS da prendere sono solo i Sinology o i Qnap, tutto il resto è da evitare.
 

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
si il SE è ormai datato ti conviene prendere il 218j che è fresco di quest'anno, quindi avrà un supporto più lungo nel tempo, sebbene stiano supportando ancora modelli di 5-8 anni fa
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili