aiuto scelta fotovoltaico

Pubblicità

kàrèn

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
buonasera, su yutube ci sono parecchi video che mostrano come sia semplice e acessibile a tutti un semplice impianto fotovoltaico, volevo sapere se da questa foto(non so se posso inserire link al video quindi metto solo quello)se replicarlo per uso garage dove non ce la possibilita di collegarsi alla rete per alimentare 2 lampadine e un trapano o avvitatore con le atrezzature mostrate, si puo fare? ci sono limiti ho pericoli? le atrezzature collegate potrebbero funzionare male?
non avendolo mai fatto volevo capire quali sono i limiti di farlo.
in futuro si potrebbe modificare aggiungendo piu pannelli e batterie? ho bisognerebbe modificare tutto in quel caso?

1739048068133.webp

buonasera, su yutube ci sono parecchi video che mostrano come sia semplice e acessibile a tutti un semplice impianto fotovoltaico, volevo sapere se da questa foto(non so se posso inserire link al video quindi metto solo quello)se replicarlo per uso garage dove non ce la possibilita di collegarsi alla rete per alimentare 2 lampadine e un trapano o avvitatore con le atrezzature mostrate, si puo fare? ci sono limiti ho pericoli? le atrezzature collegate potrebbero funzionare male?
non avendolo mai fatto volevo capire quali sono i limiti di farlo.
in futuro si potrebbe modificare aggiungendo piu pannelli e batterie? ho bisognerebbe modificare tutto in quel caso?

parto dicendo che quel poco che ho so di elettronica, l'ho studiato alle superiori e fatto controvoglia, ma da quel che hai scritto, stiamo messi allo stesso modo
guardando la foto, dovresti sapere più delle basi di elettronica per non mandare in corto qualcosa, soprattutto se vuoi collegarci qualcosa a 220v con un inverter (cosa che li non vedo), perchè senza quello, puoi alimentare solo delle luci a led o mettere sotto carica il telefono
dato che dovrai spenderci comunque dei soldi, fai prima ad acquistare una power station con pannello solare incluso, di quelli che si portano in campeggio per collegarci luci e al massimo un caricatore per portatile

parto dicendo che quel poco che ho so di elettronica, l'ho studiato alle superiori e fatto controvoglia, ma da quel che hai scritto, stiamo messi allo stesso modo
guardando la foto, dovresti sapere più delle basi di elettronica per non mandare in corto qualcosa, soprattutto se vuoi collegarci qualcosa a 220v con un inverter (cosa che li non vedo), perchè senza quello, puoi alimentare solo delle luci a led o mettere sotto carica il telefono
dato che dovrai spenderci comunque dei soldi, fai prima ad acquistare una power station con pannello solare incluso, di quelli che si portano in campeggio per collegarci luci e al massimo un caricatore per portatile
ciao, guardando in rete credo che la presa sia un inverter da auto
1739088951349.webp1739089004056.webp
dici che per uso garage con 2 cose collegate non vada bene?

ciao, guardando in rete credo che la presa sia un inverter da auto
dici che per uso garage con 2 cose collegate non vada bene?
200W per le luci, carica batterie vari possono anche bastare, ma scordati di collegarci, trapani od altre apparecchiature di potenza per quelle devi salire almeno a 1000w, meglio 1500w per considerare anche la corrente di spunto

200W per le luci, carica batterie vari possono anche bastare, ma scordati di collegarci, trapani od altre apparecchiature di potenza per quelle devi salire almeno a 1000w, meglio 1500w per considerare anche la corrente di spunto
ciao,per raggiungere i 1000/1500w cosa dovrei migliorare? oltre una presa da 1500w mi serve una batteria piu capiente? un pannello piu performante?

capito, in pratica tutti quei video che fanno vedere che alimentano atrezzature di potenza elevata sono finti perche con un piccolo impianto al massimo carichi un cellulare... grazie a entrambi per avermi chiarito il funzionamento :) niente lascio stare l idea era di partire con una spesa minima e poi negli anni aggiungere batterie e pannelli per migliorare la resa.

capito, in pratica tutti quei video che fanno vedere che alimentano atrezzature di potenza elevata sono finti perche con un piccolo impianto al massimo carichi un cellulare... grazie a entrambi per avermi chiarito il funzionamento :) niente lascio stare l idea era di partire con una spesa minima e poi negli anni aggiungere batterie e pannelli per migliorare la resa.
per alimentare un trapano, hai comunque bisogno di un inverter, cosa che non c'è in quel video e solo lui costa un bel po, pannello e batteria sono troppo piccoli per alimentare in maniera continua qualsiasi cosa sopra le 12v (fino a scaricamento della batteria)
guarda una piccola power station se ti serve corrente, la ricarichi a casa o con pannello solare in garage, ti fai un impiantino per le luci da 12v (ci sono video anche per quello) e quando serve ci carichi qualcosa di grosso quando sei connesso al pannello solare, altrimenti non ti dura 10 minuti la carica

e poi considera che dovresti avere sempre sole a piena potenza. io ho impianto da 6 KW. Dei 6000 teorici nelle migliori condizioni fa 5600.... ma nelle peggiori non supera i 150 watt.... cioè giusto due faretti da giardino. Con quei giocattoli puoi solo accendere una striscia a led per illuminare appena qualcosa.

sono prodotti più da campeggio, l'ho consigliato ad un amico che ha casa in campagna dove l'estate ci va a mangiare con la famiglia, quindi gli serviva solo la sera per accendere le luci in casa e nel giardino dove ha il forno e barbecue

Pubblicità
Pubblicità
Indietro