PROBLEMA Aiuto. Ram non rilevata.

Pubblicità

VicNigro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.
Ho un Notebook Asus P50ij che ha un singolo slot per la Ram.
Quando l'ho acquistato lo slot era vuoto e CPUZ mi segnalava 2GB di Ram ma gli slot vuoti; ho letto che alcune schede madri hanno la Ram già integrata comunque fin qui nessun problema.

Successivamente, leggendo sul sito dell'Asus che il mio Pc supporta fino a 4GB di Ram ne ho acquistata una da 2GB per riempire lo slot vuoto.
Il problema è che ora CPUZ mi rileva lo slot pieno (con i dati della RAM) ma continua a segnalarmi 2GB di Ram.

Il mio sistema è 32bit e ho letto molti (anche su questo forum) dire che oltre un tot i 32bit non supportano.

So che non avrò mai 4GB effettivi ma vi chiedo se c'è? un modo per arrivare almeno a 3-3.5, giust per non aver buttato i soldi della Ram.

Qualche idea?

Ciao a tutti.
Ho un Notebook Asus P50ij che ha un singolo slot per la Ram.
Quando l'ho acquistato lo slot era vuoto e CPUZ mi segnalava 2GB di Ram ma gli slot vuoti; ho letto che alcune schede madri hanno la Ram già integrata comunque fin qui nessun problema.

Successivamente, leggendo sul sito dell'Asus che il mio Pc supporta fino a 4GB di Ram ne ho acquistata una da 2GB per riempire lo slot vuoto.
Il problema è che ora CPUZ mi rileva lo slot pieno (con i dati della RAM) ma continua a segnalarmi 2GB di Ram.

Il mio sistema è 32bit e ho letto molti (anche su questo forum) dire che oltre un tot i 32bit non supportano.

So che non avrò mai 4GB effettivi ma vi chiedo se c'è? un modo per arrivare almeno a 3-3.5, giust per non aver buttato i soldi della Ram.

Qualche idea?

I sistemi a x32, supportano fino a 4 GB di memoria ram, quindi non ci sono problemi.

Intendi che la ram totale rilevata dal sistema, è sempre di 2 GB? Quali sono le specifiche della memoria ram che hai acquistato?

I sistemi a x32, supportano fino a 4 GB di memoria ram, quindi non ci sono problemi.

Intendi che la ram totale rilevata dal sistema, è sempre di 2 GB? Quali sono le specifiche della memoria ram che hai acquistato?

Si, il sistema continua a rilevare 2 gb anche dopo l'inserimento della ram ma cpuz nello slot trova questo:
Immagine.webp

avevo letto da qualche parte che bisognava fare un remap della memoria ma dal mio bios pare non sia possibile.

Si, il sistema continua a rilevare 2 gb anche dopo l'inserimento della ram ma cpuz nello slot trova questo:
Visualizza allegato 160820

avevo letto da qualche parte che bisognava fare un remap della memoria ma dal mio bios pare non sia possibile.

Dallo screen che hai postato, è normale che veda 2GB, dato che controlla solo slot per slot, devi controllare nela sezione "memory", il parametro "size", o banalmente, tasto dx su computer, proprietà, e controlla "ram installata".

Si, il problema era proprio che mi dice sia nella sezione memory che nelle proprietà di "Computer" che ci sono 2gb di Ram. il punto è che me lo diceva anche quando lo slot era vuoto, non capisco come sia possibile che avevo 2gb, ne aggiungo altri 2 e rimango a 2. Il fatto è che credo che sia da escludere un problema della ram nuova perché altrimenti cpuz non l'avrebbe proprio riconosciuta... o mi sbaglio?

Togli tutta la ram, accendi il pc; ovviamente il pc non si avvierà. Spegni il pc, rimetti tutta la ram e riprova. A volte, facendo così, si "costringe" il pc a rilevare nuovamente la ram, resettando le precedenti impostazioni, ed è possibile che in questo modo tutta la ram diventi disponibile.

Togli tutta la ram, accendi il pc; ovviamente il pc non si avvierà. Spegni il pc, rimetti tutta la ram e riprova. A volte, facendo così, si "costringe" il pc a rilevare nuovamente la ram, resettando le precedenti impostazioni, ed è possibile che in questo modo tutta la ram diventi disponibile.

Forse non mi sono spiegato benissimo: il mio nootebook ha un unico alloggiamento per la memoria ram che era vuoto quando l'ho acquistato ma nel pc mi segnalava 2gb di ram installata. Quando poi ho comprato una ram da 2gb e l ho montata il pc continua a rilevarmi memoria installata 2gb però cpuz mi rileva lo slot pieno.
Ho provato a rimuovere la ram che ho acquistato e cpuz mi rileva lo slot vuoto ma la memoria installata resta 2gb.
p.s. ho visto che il mio processore supportava il SO a 64bit e l ho installato ma la storia non cambia!
Sto impazzendo!

Forse non mi sono spiegato benissimo: il mio nootebook ha un unico alloggiamento per la memoria ram che era vuoto quando l'ho acquistato ma nel pc mi segnalava 2gb di ram installata. Quando poi ho comprato una ram da 2gb e l ho montata il pc continua a rilevarmi memoria installata 2gb però cpuz mi rileva lo slot pieno.
Ho provato a rimuovere la ram che ho acquistato e cpuz mi rileva lo slot vuoto ma la memoria installata resta 2gb.
p.s. ho visto che il mio processore supportava il SO a 64bit e l ho installato ma la storia non cambia!
Sto impazzendo!

Alcuni notebook, hanno la ram saldata sulla scheda madre, quindi, il fatto che tu abbia 2GB con lo slot aggiungivo vuoto, è normale.

Probabilmente, hai acquistato una ram non compatibile, in passato, ho eseguito riparazioni su notebook, provando vari banchi di ram, perchè a livello di specifiche tecniche erano tutti uguali, alcuni mandavano in crash il sistema, ed altri, non venivano riconosciuti.

Ma se la ram non è compatibile cpuz la riconosce lo stesso?

Eh si, rileva lo slot occupato, perchè fisicamente la ram c'è.
Se la ram fosse di tipo totalmente incompatibile, difficilmente il portatile si avvierebbe. Prova questo: Start -> Esegui -> digita "msconfig" (senza virgolette) e premi Invio -> vai in "Opzioni di avvio" -> click su "Opzioni avanzate". Controlla il parametro "Memoria max": se per caso fosse abilitato, togli il segno di spunta, fai click su "OK", poi su "Applica", poi ancora su "OK" quindi riavvia il pc. Se il parametro non è abilitato, metti il segno di spunta e nel campo immetti il valore 4096, quindi click su "OK", "Applica", "OK" e riavvia.

Altrimenti so che sembra una cosa stupida da dire ma prova a invertire i banchi, quando avevo un vecchio acer ho risolto cosi la prima volta che ho cambiato le ram :utonto:

Altrimenti so che sembra una cosa stupida da dire ma prova a invertire i banchi, quando avevo un vecchio acer ho risolto cosi la prima volta che ho cambiato le ram :utonto:
Purtroppo non è possibile provare questo: i 2 GB originali sono saldati sulla scheda madre...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro