Aiuto Raid O

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
stamattina , accendendo il pc mi sono accorto che uno dei dichi in raid mi ha scritto che ha trovat oun errore. ora si può mettere apposto con qualcosa senza cancellare niente, oppure devo ricreare l'array e reinstallare tutto?

è già due tre giorni che noto che qualcosa non va, per avviarlo ci vuole almeno due volte. riaccendo il pc e mi ritrovo il sata da 120 con qualche problema di errore. ora ho installato le Intel application Acceleration Raia, dato che sento avere problemi, e per una settimana mi è andato tutto liscio, possono essere loro, oppure il diskpeer mi ha fatto che danno, dato che quando dreframentavio mi scriveva MFT error status critical, delle partizioni seconda e terza del raid, mentre per la prima tutto ok. accenno anche che ieri mi è andata via la corrente.
 
T

Tix666

Ospite
La corrente saltata non fa bene ai dischi...che errore ti dà? che file system hai usato?
Puoi provare con un checkdisk...
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
allora ecco i passi che ho fatto stamattina appena accesso il pc:
accendo il pc, si avvia tranquillo arriva a windows compare i cursore e si blocca ocn spia HD accesa fissa. premo reset.
si riavvia il pc, esegue un scandisk di windows su c:, ripara un po di cose e si riavvia.
appena riaviato noto che sulla schermata di 2 secondi del Ich5r mi scrive il secondo HD error. parte windows e va tutto bene, tranne che su Intel applic. accele. Raid mi segna 2 hard disk ERROR fare backup dei propri dati.

la prima volta che facevo il raid sul promise, mi accorsi che c'era una sezione Repair Array che sul pannello ich5r non mi sembra esserci.

tranquillo spara la risposta, :D sono pronto a tutto :D :D :D
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
allora con ordine...
diskpeer non ha creato nessun danno, quel messaggio MFT critical significa semplicemente che la Master File Table è quasi piena e che per evitare la sua frammentazione andrebbe espansa, ma tu hai la ver. lite di diskpeer e non lo poi fa ("compra" la ver prof.)

il problema attuale è dovuto al blackout che hai avuto, come sai i diski soffrono ciò con il raid è quasi matematico avere dei danni dopo un blackuot....

soluzione o hai una sezione Repair Array (e sperare che vada bene) nelle utility o devi rifare tutto da capo
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
speriamo di trovare questa utility.
per informazione, facciamo caso che avessi la versione Prof, sai dirmi dove devo cercare per "riparare" mft. comunque non ho capito bene ancora questo MFT, che mi sembra strano che sia pieno dato che nella partizione su 20 giga ne sono occupati solo 4
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
la Master File Table contiene records con tutti i file presenti sul disko e viene ridimensionata a bisogno (aumentano i file aumentano di conseguenza i records nella MFT), un po come il file di swap, diskeeper ottimizza pure essa (la vuole deframmentare e ridimensionare per evitare frammentazioni future) nella ver prof. vai:
change your settings-> configure MFT/swaps
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
tnx :D
ora vediamo se recupero l'array, quelcuno se conosce qualche metodo sono felice se me lo cita :D . ho due maxtor HD 80 giga su Ich5r della P4p800-e deluxe in raid 0 :D
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
ufficiale, Array Persa :ueue: :ueue: :ueue: :ueue:
ho smontato tutto e montato sul promise i due HD, dato che nell pannelo di configurazione c'è anche una utility che cita REBUILT ARRAY.

ora vedrò di quando è + lento e se è veramente + lento , il raid fatto sul promise a differenza del ich5r :D

alla fine anche se + lento, avere la possibilità di ricostruire l'array senza magari perdere niente, sperando che funzioni, è meglio.

stasera, quando ritorno a casa, mi diverto a reisntallare tutto :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Jamax ha detto:
ufficiale, Array Persa :ueue: :ueue: :ueue: :ueue:
ho smontato tutto e montato sul promise i due HD, dato che nell pannelo di configurazione c'è anche una utility che cita REBUILT ARRAY.

ora vedrò di quando è + lento e se è veramente + lento , il raid fatto sul promise a differenza del ich5r :D

alla fine anche se + lento, avere la possibilità di ricostruire l'array senza magari perdere niente, sperando che funzioni, è meglio.

stasera, quando ritorno a casa, mi diverto a reisntallare tutto :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

2 piccoli problemi ..... :D :D :D
Primo : se sposti l' array di un Raid dall' attuale al Promise gli HD vengono considerati vuoti ... :ueue: :ueue: :ueue:
Secondo : l' array di un Raid 0 soffre i blackout è non ti sarà probabilmente più possibile recuperarlo a piena efficienza .... :muro: :muro: :muro:
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
quasi inesistenti :D
comunque ho finito ora di reinstallare tutto.
non so che dirti fragolino, almeno con il raid sul promise mi ofre questa possibilità, nel caso mi dovesse ricapitare potrò provare a fare un rebuilt e chi sa, fosse ritorna a posto :D

comunque confermo , in ich5r è + veloce come picco il raid, ma penso che con il promise mi ci trovo meglio. allego le foto dei test dei due HD, uno con il promise e l'atro con il Ich5r :D
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Jamax ha detto:
quasi inesistenti :D
comunque ho finito ora di reinstallare tutto.
non so che dirti fragolino, almeno con il raid sul promise mi ofre questa possibilità, nel caso mi dovesse ricapitare potrò provare a fare un rebuilt e chi sa, fosse ritorna a posto :D

comunque confermo , in ich5r è + veloce come picco il raid, ma penso che con il promise mi ci trovo meglio. allego le foto dei test dei due HD, uno con il promise e l'atro con il Ich5r :D

Certo ... il Promise ti permette il Rebuild .... :D :D :D
Peccato che il Rebuild non sia applicabile al Raid 0 ma solo al Raid 1 ... :ueue: :ueue: :ueue:
Il Rebuild copia un HD integro su un altro nuovo ( o usato ) mentre cosa copia e da dove per il Raid 0 ... :boh: :boh: :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!