PROBLEMA Aiuto ragazzi! giochi in freeze!

Pubblicità

Guanwarrior

Utente Attivo
Messaggi
218
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao ragazzi, è da un mese che ho ultimato il mio nuovo PC:

MB: Gigabyte 970
Processore: Amd fx4100
Ram: 8GB Corsair ddr3
Scheda Video: G Force Gtx 560Ti
SSD: Samsung 840 (120gb)
HDD: WD Green (500gb)

Il problema è questo: Ogni tanto, mentre gioco (anche non a giochi potentissimi) il computer mi si blocca totalmente su quell'immagine. Niente piu mouse,niente piu ctrl+alt+canc, niente di nulla... l'unica è resettare il pc... sinceramente è da quando ho preso l SSD che mi da questo problema... nn so dove sbattere la testa,voi che dite?
ps: i giochi sono tutti installati sull'HDD
Grazie mille.
 
Ciao..
il problema può essere a livello hardware..io proverei un passo alla volta..
cmq da quando ho capito..il problema nn si presenta sempre..giusto?
oppure ogni volta che giochi freeza?
solo quando giochi?
 
Ciao allora, o freeza o si spegne diretto nel bel mezzo di una partita... secondo me è la scheda video... da quando ho messo questa qui... fa cosi... questa Geforce ha due ingressi PCI Express da 6 pin l'uno,nella scatola mi hanno fornito un cavetto con 5pin+1vuoto e alla sua estremità due uscite molex.
Io l'ho collegato così. ora, ho levato quel cavetto dal pc e ho attaccato i due PCI express direttamente dall'alimentatore da 6 pin (pieni).
poteva essere quel tipo di cablaggio il problema?
Scusa per la spegazione scritta molto male :)
 
Quindi nn solo freeza..ma si spegne di botto..allora mi sa che può essere l'alimentatore il problema..

cmq riassumendo..
ce l'hai da poco la nuova scheda video..e il cablaggio dei 2x6pin dell'alimentazione li hai fatti diretti dall'ali che ne è predisposto..giusto?

prima invece avevi usato lo split molex che ha come terminale il 6pin..che è in dotazione nel caso nn si hanno 2x6pin in uscita dall'ali..
split molex.webp

adesso nn ti resta che provare se con il cablaggio diretto dall'alimentatore è tutto ok..e hai risolto..nel caso posta e vediamo..
ciao
 
Ok! ho provato tutti i cablaggi disponibili e il problema persiste. (la cosa strana è che questi problemi li da solo con giochi relativamente leggeri...con i pesanti tutto ok) ora,l'alimentatore,potrebbe essere un problema. OK! ma... 600W Non bastano?
io vi ho scritto la mia configurazione... che dite....serve un 700? a me pare davvero esagerato...
 
La cosa strana è che con alcuni gioca freeza e altri no..cmq nn l'avevi elencato tra i componenti l'ali da 600w(nemmeno la marca)..
oltretutto hai detto che da quando hai preso la nuova scheda che c'è il problema..quindi alla configurazione attuale hai aggiunto la nuova scheda video..giusto?

con la scheda vecchia(nn so quale avevi)..e giocando agli stessi giochi nn ti è mai capitato?
 
da quello che ho visto sono 200w max x la scheda...100x il processore... cazzarola altri 300w dovrebbero reggere la ram il lettore dvd e due hard disk no?
 
si..infatti escluderei l'ali..solo x quanto riguarda il freeze durante alcuni giochi..
x il fatto che si spegne di botto..almeno così hai detto..nn escluderei che il problema sia l'alimentatore..

cmq..tornando al problema del freeze..direi di focalizzarci sulla scheda video..in particolare i driver..hai installato quelli presenti sul cd presente nella scatola?
 
Si ho installato quelli piu l aggiornamento che windows mi ha detto di fare (sempre nvidia) ma... tu x problema all'alimentatore intendi: Alimentatore scassato o alimentatore non sufficientemente potente? io sono andato dove ho preso tutti i pezzi del pc... stasera... e mi han detto che secondo loro è l'alimentatore poco potente... anche se..secondo me cercano di incularmi e di vendermene un'altro... cmq il freeze è molto piu raro dello spegnimento...

cmq il mio ali è questo http://www.steg-electronics.ch/it/article/corsair-cx600m-710594.aspx ... e sinceramente ho sempre pensato fosse abbastanza... xo... boh ditemi voi se è buono...

Ok... ora sono le 2.25 e ho una notizia importante. ho montato la mia scheda precedente (ATI HD6770 (sulla carta consuma 75w in meno della Geforce problematica) e i giochi che mi facevano spegnere il pc non danno piu problemi.

Cosa si evince? è la geforce andata? sono i suoi driver andati? l'ali nn è abbastanza potente x la geforce mentre lo è per la ATI?
 
Ultima modifica:
Il tuo alimentatore e' piuttosto potente,
non e' normale che succeda questo.
Potrebbe anche essere difettoso.
Se parliamo di freeze possono essere tante cose, ma -spegnimenti di botto- di solito e' l'alimentatore.
Fai una cosa:
controlla con molta attenzione tutti i connettori collegati alle varie periferiche e alla mainboard, e anche gli attacchi dei cavi modulari all'alimentatore, per vedere che non ci sia qualche filo difettoso o spellato che crea dei falsi contatti.

Foto dell' interno del pc,
per favore.

ciaociao
 
hey! ho controllato e pulito tutto alla perfezione e fatto controllare anche da un tecnico e i fili sono perfetti non ci sono cavi scoperti o altro... anche xkè,altrimenti,il pc avrebbe dovuto spegnersi non solo con determinati giochi ma anche nel bel mezzo di un film o ecc... cmq questa è l'etichetta del mio alimentatore...etichetta alimentatore.webp
Non penso che l'alimentatore sia difettoso altrimenti avrebbe dato gli stessi problemi anche con questa scheda video che ho montato al momento... mentre il computer si spegne di botto SOLAMENTE quando è montata la Geforce. quindi O è la scheda O è la potenza dell'alimentatore (a mio avviso)... altre idee? come faccio poi ad accertarne una delle due?

Se vi elenco alla perfezione ogni singolo componente di questa macchina voi potete dirmi se l'alimentatore è abbastanza?

Questa è la configurazione funzionanteConfigurazione Funzionante.webp (Il pc va perfettamente e anche con i giochi imputati va liscio) mentre la configurazione che presenta lo spegnimento improvviso è la stessa con la "Evga gtx 560 Ti ds" al posto della 6770 (6700 series) indicata nell'immagine.
 
Ultima modifica:
L' alimentatore di norma dovrebbe reggere tranquillamente.

L'unica possibilita' e' che abbia dei danni interni come uno dei due MOSFET del 12V guasti o dissaldati e che stia funzionando a potenza ridotta per questo motivo. E' una possibilita' remota, ma c'e'.

Hai la possibilita' di testare il Pc con l'alimentatore di un tuo amico?
Se fa le stesse cose anche con un altro alimentatore, potrebbe invece essere proprio la scheda video ad avere qualche difetto e a mandare in protezione il pc quando messa sotto sforzo - e forse e' anche piu' probabile.

ciao
 
purtroppo non ho la possibilità di farlo! però visto che la scheda video è in garanzia l ho lasciata dove l ho comprata x essere sottoposta a dei test dai tecnici del posto... speriamo risulti guasta cosi me la sostituiscono....

QUINDI: o è la scheda o è L'ali giusto? e se dovesse essere l'ali,cosa compro? un 650w corsair? o qualcosina di piu?
 
Teoricamente ti basta anche meno.
Dipende da cosa vuoi prendere, se modulare o no, e dal tuo budget, ma cmq se l'alimentatore e' in garanzia mandalo indietro che te lo cambiano!

ciao
 
hai anche ragione! cmq posso farti una domanda? ma... se fosse davvero l' alimentatore, non dovrebbe dare lo stesso problema anche con quest'altra scheda video? alla fine è solo 75w meno potente! non stiamo parlando di un rudere ante guerra... NO? io di come funziona un alimentatore prorpio... XD
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top