Aiuto!!! Problemone con x1900xt!!!

Pubblicità
Lukinosr ha detto:
sapete di qualche marca che li produce, la mia ne è sprovvista.. se posso regalargli temp migliori lo faccio volentieri:love:
scusa l'o.t. mitro! ah gia ps: LA MESSA è FINITA, BENCHATE IN PACE! :asd:

Alinoblu ha detto:
Mi sembra molto molto (ma molto eh?) strano che Ati pubblichi dei driver non ottimizzati per la sua VGA di punta.
Puoi provare al limite a staccare dall'alimentazione tutti i dispositivi, dischi e lettori non necessari, 535w dovrebbero bastare, soprattutto perchè parliamo di 535w effettivi, ma lo scrupolo me lo toglierei, fossi in te.
se sapessi cosa vuol dire compatibili e cosa ottimizzati non avresti postato...

Allora, i dissipatori sui mofset non ce l'ha, come nessun'altra X1800/X1900, però credo sarà la prima cosa che ci metterò... Ha un dissipatore lungo rosso a fianco ai mofset. Le temperature in full (usando lo scan for artifacts di ati tool per mezz'ora) sono di 55°C GPU 44°CMEM e 68°CMofset.. Lo Zalman (vf900) a quanto pare fa bene il suo lavoro, dato che i test con il suo dissi originale sono 58°in idle e 90° in full per la GPU, ma questi mofset sono veramente un dito al c...
Per quanto riguarda l'ali, non credo non abbia abbastanza corrente da far ciucciare alla scheda, è anche abbastanza nuovo, ha 36A sul canale da 12V (due 18A) e sul manuale della scheda c'è scritto che ne bastano 30A con singola scheda e 38A in Crossfire.

Ho fatto la formattazione normale come prima detto, e come qualcuno mi ha rimproverato.. :rolleyes:

Per quanto riguarda l'overclock, credo che per adesso me ne staro buono.. Aspetterò driver migliori e magari la beta di ati tool che mi permettera di impostare separatamente le frequenze per il 2D e per il 3D. A proposito, non è che qualcuno sa come è possibile impostarle comunque anche in overclock? Con ati tray tool?

Mitropamk ha detto:
Allora, i dissipatori sui mofset non ce l'ha, come nessun'altra X1800/X1900, però credo sarà la prima cosa che ci metterò... Ha un dissipatore lungo rosso a fianco ai mofset. Le temperature in full (usando lo scan for artifacts di ati tool per mezz'ora) sono di 55°C GPU 44°CMEM e 68°CMofset.. Lo Zalman (vf900) a quanto pare fa bene il suo lavoro, dato che i test con il suo dissi originale sono 58°in idle e 90° in full per la GPU, ma questi mofset sono veramente un dito al c...
Per quanto riguarda l'ali, non credo non abbia abbastanza corrente da far ciucciare alla scheda, è anche abbastanza nuovo, ha 36A sul canale da 12V (due 18A) e sul manuale della scheda c'è scritto che ne bastano 30A con singola scheda e 38A in Crossfire.

Ho fatto la formattazione normale come prima detto, e come qualcuno mi ha rimproverato.. :rolleyes:

Per quanto riguarda l'overclock, credo che per adesso me ne staro buono.. Aspetterò driver migliori e magari la beta di ati tool che mi permettera di impostare separatamente le frequenze per il 2D e per il 3D. A proposito, non è che qualcuno sa come è possibile impostarle comunque anche in overclock? Con ati tray tool?
i 18A a linea non sono sufficienti in teoria, cioè se dice 30A consigliati significa che ci vogliono 30A a linea da 12V quindi nel tuo caso saresti scarso, ma se va non mi preoccuperei... sinceramente è un pezzo che nn vedo versioni nuove di atitool. i driver 6.5 risolveranno sicuramente i tuoi problemi, mi è capitato spesso che con schede video troppo recenti si incappa in problemi di driver come niente

Avevo seintito questa discussione anche su altri forum riguardo all'amperaggio dell'ali, nel caso in cui ci siano due linee da 12v separate.
MI sono convinto che due linee vanno sommate e non considerate singolarmente.
Su Ati tool mi segna 28A quando faccio lo scan for artifacts, quindi in teoria dovrebbe essere così...

atitools è uscira la beta 14 da poco assieme ai catalyst nuovi.. mentre ati tray tools sono un 'altra cosa, sono dei menu che prendono il posto del CCC...per quanto riguarda l'alimentazione ne ho sentite talmente tante con ati, che il mio consiglio è non appena le finanze tello permettono visto il notevole esborso che hai sopportato per la schedozza, regalagli un alimentatore sovradimensionato.. e via!

mArCo1987 ha detto:
se sapessi cosa vuol dire compatibili e cosa ottimizzati non avresti postato...

Me lo spieghi? Nel mio vocabolario, driver compatibili=driver atti a far funzionare una periferica, fortunatamente i Catalyst sono compatibili con tutte le Radeon, per cui che sono compatibili non ci piove, visto che la VGA funziona.
Ottimizzati invece significa che sono pensati specificatamente per un determinato Hardware, per sfruttarne a fondo e per il meglio le caratteristiche.
Nel mio ragionamento, che siano compatibili è scontato, che siano ottimizzati un pò meno, anche se Ati profonde sforzi e ricerche per ottimizzare proprio il funzionamento delle ultime VGA uscite, teoricamente dovrebbe mettere più attenzione verso le nuove X1800 e X1900 che su una VGA come la mia, negli ultimi 6.4.

Mitropamk ha detto:
Avevo seintito questa discussione anche su altri forum riguardo all'amperaggio dell'ali, nel caso in cui ci siano due linee da 12v separate.
MI sono convinto che due linee vanno sommate e non considerate singolarmente.
Su Ati tool mi segna 28A quando faccio lo scan for artifacts, quindi in teoria dovrebbe essere così...

In realtà gli amperaggi fornibili dalle due linee a 12v non sono erogabili contemporaneamente, per cui sommarli non fornisce un dato corretto.
Dovrebbe essere specificato sia l'amperaggio massimo erogabile da una singola linea che quello erogabile dalle due linee contemporaneamente, combinate.
Faccio l'esempio del mio ali, nonostante abbia due linee da 22A ciascuna, non eroga 44A sui 12v, ma 36, come specificato dalla scheda tecnica.
E' un'informazione che tutti i produttori di alimentatori dovrebbero fornire, a volte però non è indicata chiaramente, chissà perchè....
Lukinosr ha detto:
Scusa nn intendevo sopra ma di fianco, ma poi dico io, ma quelle alette nn servono a raffreddare i mosfet?

Se intendi quella striscia rossa di alette, sopra i mosfet, vicino all'attacco dell'alimentazione ausiliaria, lato inferiore del PCB, si, serve proprio per raffreddare i Mosfet.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro