Aiuto!!! Problemone con x1900xt!!!

Pubblicità

Mitropamk

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Salve a tutti, oggi mi è arrivata la scheda nuova ma ho avuto subito un problema. Premetto che, appena montata, funzionava bene, ho fatto anche partire il demo "Toy's shop" di Ati e andava tutto liscio. Uscito dal demo ho installato Ati tray tools e, dopo aver cliccato su finish nell'ultima schermata, il computer si è riavviato. Da qui èstata una serie di riavvii continui appena windows caricava le icone del desktop; un paio di volte mi è apparsa anche una schermata bianca con dei quadratini sparsi neri. A questo punto ho pensato che fossero i drivers della sceda video precedente ( x600 pro catalyst 6.4 ). Ho provato a reinstallare windows formattando, ma per circa tre volte durante l'installazione il computer si riavviava in punti ogni volta diversi. Ho cambiato anche slot PCI-e, ma è stata la stessa cosa.
Che posso provare a fare? E' possibile che l'nf4 quando raggiunge i 50 gradi si stacchi visto che la scheda video ci sputa sopra i suoi bollenti spiriti? In quel poco tempo che sono riuscito ad usare windows, stava a 46-47 gradi in idle. Qualcun'altro ha avuto dei problemi simili? E' possibile infine che possa non essere compatibile la beta del bios (NF4LD329) che ha sopra?
La mobo è una DFI nf4 SLI-DR, e il procio un X2 4400.

Scusate il panico, vi ringrazio a tutti.:inchino:

L'alimentatore è un enermax FMA 535w. Comunque ho formattato con la x600 e tutto ok, ho montato la x1900 e ho installato i drivers che mi hanno fornito ( catalyst 6.14 ) e con quelli funziona. Ho installato poi i 6.4 e mi ridava il problema della schermata bianca all'avvio anche se adesso il computer non si riavviava. Ho notato inoltre che non mi fa vedere le temperature della scheda nè da Everest nè con ati tool 0.25 beta 10.Può essere dunque un problema di drivers? E' normale che non vedo le temperature? Dovrò aspettare la prossima release?
Grazie:)

le temp non è normale che non si vedano.. vabbe che sara la scheda troppo vecchia:lol:.. scherzo ovviamente.. hai controllato se coi vecchi driver te le dava?potrebbe avere un difetto il termometro.. la schermata freezata all'avio di windows la fa anche a me coi cat 6.4.. li non c'e da temere.. per il resto ora sei a posto? si comporta come deve la scheda? fatto qualche bench per metterla sotto torchio?

Ora sembra tutto a posto, con i driver del cd in dotazione non freeza più, ho fatto un 3d05 e uno 06 al volo e ho fatto rispettivamente 10200 e 6100 tutto a default, compreso procio e sistema... credo che vadano bene. L'unico problema sono le temperature che ancora non si vedono, nè con i driver suoi, nè con i 6.4 . Ad ogni modo ho montato il vf900 e lo tengo sempre a palla, quindi non credo che avrò problemi di termoregolazione delle ventole, certo non poterle monitorare mi rompe un po' e spero di risolvere... Da cosa può dipendere quindi? Se potesse alla fine dipendere dalla scheda, voi ce la perdereste la rottura di rispedirglierla e di stare qualche mese senza per averne una che in cui si vedono le temp?

ps. Il dissi originale che sparava dritto sull'nf4 credo che dopo una settimana lo avrebbe squagliato...

e infatti è una bella sega rispedirla...vedi un po tu anche perche mi sembra che smontando il dissi perdi la garanzia.. cmq se la cosa non ti crea problemi pui benissimo tenerla senza temp.. basta che la raffreddi bene..:ok:

Non credo ci saranno problemi con lo zalman.. in idle credo non supera i 40° (toccandolo ovviamente :) ) Non credo che farò overclock estremi, magari la porterò alle frequenze di una XTX 650/1550 dai sui 625/1450 originali.. Cmq in teoria, se il problema è della scheda e dovessi un giorno sballare con le temperature, il vpu recover non entrerà in funzione?
E' possibile che dipenda dal fatto che ho fatto una formattazione NTFS rapida e mi va ancora un po' in conflitto con i vecchi driver? (questa è paranoia, lo so :) )

e' sempre meglio fare la formattazione normale....perche' con la veloce non si riescono ad eliminare molti dati in certe zone del disco.

ehe cavolo considerando che ci va il sistema operativo una formattazione completà è il minimo!

Raga, vedo le temp! Solo da Ati Tool, ho scaricato la beta14 e me le fa vedere.. in idle sono 38°GPU 39°MEM e 50°i mofset. Con Everest, però ancora non me li vedo, forse dovrò aspettare il prox aggiornamento.. Non è che avreste un programma simile da consigliarmi? Magari con quello funziona.
Cmq se la volessi overclockare con atitool mi leverebbe le frequenze 2D quando non gioco (500/1200) e lasciarla sempre a palla non credo che me lo posso permettere dato che in full scalda una cifra! Ancora non ho monitorato le temp quando gioco, ma vi assicuro è un vero fornetto, mi scalda tutto il case.. i mofset della DFI chiedono aiuto, per non parlare dell'nf4 che credo la viva come una tortura medievale.. :) Cercherò di attrezzarmi meglio in futuro..
Per il resto la scheda è un vero mostro, non ho mai visto tanta potenza tutta insieme.. Con il procio a 2.6Ghz e le DDR a 520, ho preso 11300pt al 3d05, Oblivion mi giro tutto a palla, 1280X1024 HDR+AdaptiveAA 6X anisotropico 16X, Qualità al massimo e sembra avere il motore di gioco di Farcry..! Non accenna al minimo scatto, neanche in mezzo all'erba più fitta; ho anche scaricato le texture 2048.
Per quando riguarda la formattazione veloce, avete ragione raga, ma con 500GB in RAID0 mi ci mette un paio d'ore per fare quella normale e non avevo nè il tempo, nè la forza di aspettare così tanto per sapere se era la scheda che non andava o se avevo addirittura cotto qualcosa (dubbio che per un attimo ho avuto).
Cmq appena posso riformatto tutto in modalità normale.
Bella!

Prova a fare uno Scan for Artifact con AtiTool, dopo una decina di minuti la temperatura dovrebbe essere quella massima raggiunta mentre giochi, così ci fai anche sapere come và il VF900.
Hai provato ad installare i Catalyst 6.3? 50° i Mosfet, in idle, mi sembrano tantini, se non erro ha un dissi rosso sopra di essi. Per migliorare la sitauzione potresti smontarlo, mettere della pasta all'argento, rimontarlo e magari metterci una ventolina, tipo quella del BluIce (o anche due), dovresti guadagnare almeno 10-15°.

cmq prima di iniziare a overclockare aspetterei una release dei driver pienamente compatibile con la tua scheda, non si sa mai

Mi sembra molto molto (ma molto eh?) strano che Ati pubblichi dei driver non ottimizzati per la sua VGA di punta.
Puoi provare al limite a staccare dall'alimentazione tutti i dispositivi, dischi e lettori non necessari, 535w dovrebbero bastare, soprattutto perchè parliamo di 535w effettivi, ma lo scrupolo me lo toglierei, fossi in te.

50° gradi per i mosfett senza occare, overvoltare o altro, si sono un po tantini.. ma la risolvi facilmente dal momento che sono li in bella vista sulla parte finale della scheda, gli punti una ventola mentre giochi e vedi che temperaurine:love:. domandina.. ma le x1900 hanno i dissipatori sui mosfetts?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro