• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aiuto problema monitor pc

• Autore discussione Autore discussione Maero
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Figurati, son ben lieto di aiutare, se posso/riesco! :utonto:
E caspita, hai una bella macchina da giuoco, bisogna proprio riuscire a capire cosa sta causando questi disturbi! :sisi:
Allora, vedendo che il comparto CPU/GPU dovrebbe essere ben allineato e non credo possa essere causa di chissà quali rallentamenti, potrebbe di nuovo essere additato come colpevole il disco fisso, non in modo particolarmente grave, ma abbastanza logico. Mi spiego meglio: ormai è divenuta consuetudine, nel corso degli ultimi anni, utilizzare un SSD di base per il caricamento del SO e di programmi con elevata richiesta di transfer rate, e viene lasciato ad un HDD il carico di installazione di programmi/giochi/dati vari. Potrebbe succedere, ora come ora, che con giochi di una certa "pesantezza" di contenuti (mi vengono in mente Wolfenstein: The New Order, GTA V, The Witcher 3), se sullo stesso disco meccanico ci sono sia SO che il gioco, ed entrambi avanzano richieste di accesso al disco in un periodo molto ravvicinato, l'HDD è costretto a fare dei salti mortali per stare dietro ad entrambe le richieste, con conseguente "latenza" percepita dall'utente (scatti e rallentamenti).
Comunque, per cercare di essere più precisi, che giochi stai utilizzando al momento?

Eh, mi sa che il più leggero fra quelli è War Thunder, in quanto a consumo di risorse e texture. Al di fuori di consigliarti di prendere un SSD in futuro (anche solo da 128-256 GB), che da un boost di reattività al sistema non indifferente, per ora l'unico consiglio ulteriore è quello di chiudere il maggior numero di applicazioni prima di entrare in gioco, disattivare o minimizzare l'antivirus, ed eventualmente mantenere sott'occhio lo stato di frammentazione dell'HDD.

Quindi mi consigli Di comprare un ssd?
se è cosi il problema è questo non l ho mai avuto uno quindi una volta acquistato davvero non so come usarlo , nel senso che non so se si puo passare il SO sull ssd senza perdere tutti i dati ecc .. Se sai dirmi qualcosa

Ultima modifica:
Non è che "devi" comprarti un SSD, però su una macchina da gioco è fortemente consigliato. Per quanto riguarda la migrazione del SO da HDD a SSD ci sono un sacco di programmi in rete, io ho usato sia Acronis True Image (non so se c'è una versione free, era in bundle con un OCZ Vector che ho in uso al momento) che MiniTool Partition Wizard Free (un freeware molto semplice ma efficace nell'utilizzo). Con un programma di questi puoi fare un "travaso" delle cartelle del SO sul SSD, ed essere in grado di sostituire l'HDD come disco di boot nel giro di una mezz'ora. :sisi:

quindi mi basta scaricare uno di questi programmi per passare il so e basta? poi non bisogna fare niente più?

Usi il programma per spostare il SO (ci sono procedure guidate facili da seguire). Una volta completato il travaso riavvi il sistema, accedi al BIOS, fai riconoscere il SSD come disco di boot ed è fatta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro