• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aiuto problema monitor pc

  • Autore discussione Autore discussione Maero
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Maero

Nuovo Utente
Messaggi
62
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao a tutti ho un problema con il mio pc che ho montato a gennaio ovvero la maggior parte dei giochi che ho dove ci sono filmati ad esempio di una campagna iniziano a formarsi linee che tagliano lo schermo e va un poco a scatti e succede spesso quando i filmati sono veloci ma in game tutto apposto , e questo problema mi succedeva all'inizio anche su youtube poi da un giorno all'altro si è risolto da solo improvvisamente , qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
I driver della scheda video sono aggiornati?
Hai controllato se il cavi di collegamento tra il monitor e la vga è attaccato bene?
Puoi provare un altro cavo?
 
ciao e grazie per avermi risposto comunque ho una nvidia e quando apro geforce experience mi dice che non devo fare aggiornamenti perchè sto alla versione piu aggiornata dei driver e comunque si uso un cavo VGA HDMI che mi uscii dalla scheda

- - - Updated - - -

ho pensato di comprarmi un SSD ma non sono sicuro che poi mi risolva questo problema
 
Temo di non aver capito una cosa fondamentale: il problema si è ripresentato? Perché nel messaggio iniziale dici che si è risolto da solo, quindi cosa succede?
 
In gioco ti si presentano delle "sfasature" come in questa immagine, durante movimenti di visuale o di azione piuttosto rapidi?
6dc7d4d8921322308ae8a680fbddfa3c.jpg
 
Quelle linee sono un classico esempio di screen tearing, dovuto ad uno sfasamento fra gli fps elaborati dalla scheda video ed la frequenza di aggiornamento del monitor. Il tearing si può ridurre abilitando il V-Sinc in gioco, ma la sua efficacia dipende anche da gioco a gioco, a causa della migliore struttura di un motore grafico rispetto ad un altro. Diverso è il discorso di un rallentamento (calo repentino di fps), che potrebbe essere imputato ad un eccessivo carico di lavoro della scheda video o ad un sovraccarico di lavoro da disco fisso nel caricare texture/mappe etc. I consigli che posso darti sono di provare ad abilitare il V-Sinc e ridurre eventuali filtri molto pesanti (AA, filtro anisotropico, ombre). Se i problemi si presentano anche con queste modifiche, potresti dover considerare una manutenzione del HDD (controllo dei parametri SMART del disco, analisi della frammentazione).
 
Ho provato gia tempo fa ad attivare il V-sync dalle impostazioni della scheda grafica ma se non ricordo male non cambiò molto , per quanto riguarda l hhd ne ho comprato uno nuovo un mese fa perche quello prima si era rotto.Ho un caviar blue devo provare a fare quello che hai detto lo stesso?
 
Beh, non dovresti avere problemi con il disco fisso, se ha appena un mese di "vita" ed è un Caviar Blue dovresti essere tranquillo da quel punto di vista. Mi sono accorto ora (prima da smartphone non ho controllato) che non hai indicato le caratteristiche del tuo sistema, potresti elencare un momento mobo, cpu, gpu, ram etc etc, così vediamo di capire dove può essere il punto debole che causa quei rallentamenti.
 
ciao e grazie per la disponibilità mi scuso se ti rispondo solo ora , comunque ho
intel i5 4690k
nvidia palit jetstream gtx 970
Asrock H97 Pro4
Corsair vengeance blue DDR3 8 gb in totale
caviar blue 1tb
cooler master thunder 700W
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top