Aiuto!!! problema con l'hd sata e a8v!!!!

D

DIDAC

Ospite
Ma non saprei. Non sò che tipo di utility sono e quindi che tipo di formattazione facciano. Io aspetterei qualche consiglio più saggio per queste utility...
Ragazzi??? :boh:
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
sos cercasi esperti MAXTORiani!! si ferma l'installazione!

ok, allora ci sn esperti maxtoriani qui??
ricapitolando
ho un hd maxtor DiamondMax Plus 9 160GB sata, su cui nn riesco ad installare windows xp!!! xkè dopo avere installato i driver sata, si ferma e nn continua più l'installazione!!!
sul sito della maxtor ho letto la guida all'installazione e mi è sembrato di capire che la prima volta si deve formattare con maxblast!!!! :eek:
ho capito bene??...beh è in inglese...!!!
mi date una mano con sto pc? :confused:
dai sapete risolvere trilioni di problemi e quello mio nn lo guardate neppure? :ueue:
aiutatemi!!!! :ueue:
cmq ringrazio ankora DIDAC che mi ha aiutato moltissimo!!!!!!
grazieeeee :) :) :)

quì c'è un pezzo di guida...in inglese...nn ci ho capito molto....

Format the Hard Drive
This chapter describes how to partition and format your new drive using the MaxBlast installation software
on a Windows system. Maxtor recommends using MaxBlast on 98 and ME systems, rather than FDISK, to
partition and format the drive.
If you have not previously installed a SATA drive in your system, you must install a Windows driver for your
SATA PCI card or SATA-enabled motherboard or system so that Windows can recognize your new drive.
For maximum compatibility, Maxtor recommends downloading and installing the latest SATA driver from the
website of the SATA card/motherboard/system manufacturer. The latest SATA drivers for Maxtor-branded
SATA cards can be downloaded from the Worldwide Support section at www.maxtor.com.
Choose from one of the following installation scenarios:
A. Existing Windows 98 or Me system
B. Existing Windows 2000 or XP system
C. New Windows 98 or Me system or replacing a failed 98 or Me boot drive
D. New Windows 2000 or XP system or replacing a failed 2000 or XP boot drive
Special notes for installation scenarios C and D:
The DOS version of MaxBlast does not currently support USB mouse or keyboard input unless supported by your system BIOS.
If you have a USB keyboard and/or mouse, you may need to connect a PS/2 mouse or keyboard to your system temporarily to
navigate through the program. MaxBlast for DOS can be operated from the keyboard using the Tab, Enter/Return, and arrow keys.
To boot from the MaxBlast CD, you may need to change the boot sequence or boot order settings in your system BIOS to
“Floppy > CDROM > IDE-0” or “A, CDROM, C.” Depending on your BIOS type (AMI, Award, Phoenix), the boot sequence
settings may be located on the main setup screen or under the BIOS FEATURES SETUP or ADVANCED CMOS SETUP menus.
If your system cannot boot from a CD, you can create a bootable MaxBlast diskette by inserting the MaxBlast CD into a system
running Windows and choosing Create MaxBlast Installation Diskette from the menu. If you have dual optical (CD/DVD) drives,
try booting from the other optical drive.
 
Ultima modifica:

frumens

Utente Attivo
107
1
CPU
I5 2500K@4GHz
Scheda Madre
Asus P8Z68- v PRO
HDD
2xOCZ SSD Agility 128Gb Raid 0 + 2x320Gb Samsung F4 Raid 0 + 2x1T Segate Green Raid 1
RAM
OCZ 16Gb
GPU
2x Gigabyte GF 680 OC 2Gb in SLi
Monitor
Samsung 24"
PSU
Enermax 900W Gold
Case
Antec P580
OS
Windows 7 64Bit
Io ho 2 MAXTOR 160Gb (come il tuo) in raid 0 sul controller del chipset ich5r e tutto ha funzionato sempre bene senza programmi aggiuntivi (tranne che il floppy dei driver).

L'unica cosa che mi raccomando è che non hai creato un array con un controller e poi hai collegato l'hd sull'altro (io ho avuto dei problemi x quel motivo, non mi vedeva nessun hd neanche da bios).

se l'ha è bello che vuoto devi procedere come hai fatto finora.L'importante è che tu abbia settato giusto il bios della scheda madre.Hai abilitato il controller sata e abilitato l'opzione raid? (che poi tu non dovresti aver bisogno, anzi dovresti disabilitarla hai solo 1 HD)

Quindi riassumendo:

- Nel bios della scheda madre verifica di aver abilitato il controller SATA VIA e disabilitato il PROMISE.
- Prova ad abilitare l'opzione RAID del controller VIA.Salvi ed esci e provi così, se non funziona prova a disabilitare la funzione RAID.
- Se anche così non lo vede abiliti il controller PROMISE e provi con quello.

mi raccomando di provare ad entrare nel menu del bios del controller x verificare se riesci a creare un array o cancellare un eventuale già creato x poterlo rifarlo.

verifica di usare i driver giusti del controller, poi non c'è nient'altro che mi può venire in mente.

Verifica la presenza di un array già costruito provandolo prima su un controller poi sull'altro (verifica anche che hai connesso bene l'hd nel connettore giusto)

Sappici dire. x il momento non ho altre idee.
 

frumens

Utente Attivo
107
1
CPU
I5 2500K@4GHz
Scheda Madre
Asus P8Z68- v PRO
HDD
2xOCZ SSD Agility 128Gb Raid 0 + 2x320Gb Samsung F4 Raid 0 + 2x1T Segate Green Raid 1
RAM
OCZ 16Gb
GPU
2x Gigabyte GF 680 OC 2Gb in SLi
Monitor
Samsung 24"
PSU
Enermax 900W Gold
Case
Antec P580
OS
Windows 7 64Bit
Ah, il sata1 e sata2 sono i connettori x il controller via, sata_raid1 e sata_raid2 sono quelli x il promise, mi raccomando.

Nel menu del bios della MB in Advance->Onboard device configuratione

trovi onchip sata bootrom (che deve essere enabled x il controller via)

e onboard promise controller (che deve essere enabled x il controller promise)

Ciao.
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
ciao! scusate ma ero a scuola stamattina...!!!
allora ieri ho fatto le seguenti cose:
-disabilitato il controller promise
-connesso il cavetto al sata_1 (quello x il controller integrato)
-non sono riuscito a creare un array xkè era tt in grigio...nn potevo fare niente! solo uscire!!!
-quindi ho provato ad installare xp e si blocca l'installazione dopo che dice "premere INVIO per installare windows ora, F2 x avviare la console di ripristino ecc....", premo invio e spunta "attendere..." di sotto, va rallentando il cd fino a quando si ferma e poi si accende il led del floppy! questo continua a essere un problema di hd??? :boh: ho aspettato diversi minuti ma niente!!! di solito ci sta qlk secondo!!! :(

-ho provato ad attaccare il cavetto nel connettore per il promise....potevo entrare nell'utility della promise e mi permetteva di fare un array!!!! :eek:
-così ho installato windows con i driver promise e dopo dice che nn ha trovato nessun hd, controllare che sia alimentato o configurato....ecc
:eek: ora mi sto ricordando che nn ho disabilitato il controller via dal bios!!! xkè nn sapevo qual'era!!! quindi potrebbe essere per questo!!! :confused:
-visto che nn vedeva l'hd (solo nell'installazione! nella fase di post lo vede sempre hd!!! in ogni caso!) ho rimesso il cavetto nel connettore del controller integrato e ho disabilitato il promise...e l'ho lasciato così!! e mi da sempre lo stesso problema!!! :muro:
si blocca l'installazione di windows!!! :ueue:

che ne dite...provo a disabilitare il controller integrato, abilito il promise, faccio un array, e provo a installarlo così?
ps grazie per l'aiuto :)
 
D

DIDAC

Ospite
Escludo al 100% che il problema possa essere il fato di non aver disabilitato il controller non utilizzato (perchè io all'inizio li tenevo abilitati entrambi anche se ne usavo solo uno ;) ).
Hai guardato quello che dice frumens (sata bootroom enabled)? Ma cmq di default dovrebbero essere tutti su enabled quindi non è questo.
Io continuo a chiederti: ma il lettore cd è collegato in modo corretto?
l'hai collegato all'IDE primario (e con i jumper del lettore su master)?
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
noo io l'ho collegato all'IDE secondario!!! :eek: :eek: :eek:
dici che è questo???? :) o kakkio!!!!
ricordo che per farli riconoscere al bios (i lettori) li ho messi nel IDE primario!
poi siccome nn si accendeva il led dell'hd l'ho rimesso nell'ide 2!!!
ma veramente sto pensando che il led dell'hd si accende solo la prima volta che lo accendo e poi no!!! misteri del sata....o maxtor....
ma nn credo sia rotto perkè quando installo i driver via si accende il led e fa il gracchio tipico!!! :) e cmq nella fase di post lo vedo sempre che c'è il mio hd nel sata_0!!!!!

cmq ho messo master per il masterizzatore dvd (che uso per installare windows e che metto come 1° nel boot) e slave per il lettore dvd!
giusto vero?
 
Ultima modifica:
D

DIDAC

Ospite
Giusto, ma dato che hai tutti e due gli ide liberi, metti sul primario uno e sul secondario un altro, non metterli in serie, ma sfrutta entrambi gli ide. Messi così li puoi settare entrambi come master.

ciao

DIDAC
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
la formattazione si ferma a 0%!!! xkè?? Aiutoooo!!!

ahh già!! nn ci avevo pensato!! ottima idea! :D
nella confezione della scheda madre ce n'è uno per i cd (da mettere in serie) e 2 per hd! posso usare quello dell'hd per collegare il masterizzatore (ad esempio)??
come cavi sn uguali, no? :boh:

ho fatto un altro passo avanti nell'installazione!!! :) (ammaccando i pulsanti velocemente...metodo un po strano...) sn arrivato dove si deve selezionare la partizione!!!
dice disco da 156...GB, spazio nn partizionato!
ho selezionato lo spazio, sn andato avanti, ho selezionato formatta con ntfs (completa), e mi spunta il livello di avanzamento!
ma si ferma a 0%!!!!!! xkè?!?!?! :confused: :muro: :confused:
come posso fare??
aiutoooooo
 
D

DIDAC

Ospite
Ma io se non erro ho usato il cavo x HD con le 2 uscite per mettere master e slave e lo ho collegato sullo spinotto più lontano (un mio amico una volta mi ha detto che è meglio così per eventuali disturbi elettrici...boh!).

Ma che strano che si ferma a zero... :boh: Ma l'HD è collegato bene immagino...certo che è un bel mistero...
Dovresti provare collegando un altro HD, magari è quello che fa i capricci...non sò...
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
scusa nn ho capito, quindi lo posso usare il cavo dell'hd per collegare il masterizzatore?
questo hd nn lo avrei dovuto mai comprare....
 
D

DIDAC

Ospite
Ricordo i 3 cavi, ma non ricordo quali erano a 1 o 2 entrate.

Quello che sò è di aver utilizzato la piattina che ha 2 uscite (per master e slave) per collegare il masterizzatore DVD (ho solo quello sul pc) e di averlo collegato alla fine del cavo e non a metà.

Stasera guardo bene e ti dico... ;)

Ciauoz

DIDAC
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
DIDAC ha detto:
Ricordo i 3 cavi, ma non ricordo quali erano a 1 o 2 entrate.

Quello che sò è di aver utilizzato la piattina che ha 2 uscite (per master e slave) per collegare il masterizzatore DVD (ho solo quello sul pc) e di averlo collegato alla fine del cavo e non a metà.

Stasera guardo bene e ti dico... ;)

Ciauoz

DIDAC

ahh ora ho capito! grazie per le info!

altra cosa strana...
poco fa nn mi leggeva il floppy con i driver sata....
ho dovuto usare un altro disco...!!!
che sia il lettore floppy pazzo?? :confused:
di dietro nn è tt pieno di contatti! quelli che si vaddo a infilare nel cavo...
ha tt quelli di sopra, e sotto molto meno!!!! cmq è nuovo!
nel lettore vecchio c'erano tt tranne uno!
volevo provare a montare quello ma ha un i contatti i posizioni diverse rispetto al cavo...!!!! :muro:

boh! ciao
 
D

DIDAC

Ospite
Sono a casa.
Allora ho usato il cado per il cd-rom. I 2 per HD non li ho usati.
Per il floppy non sò, se ci hai copiato i file il floppy dovrebbe funzionare, no?
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
si infatti penso anke io che se ha copiato il driver una prima volta dovrebbe funzionare!!
secondo te è rischioso usare il cavo dell'hd ide?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!