Aiuto - Primo LINUX :-)

Pubblicità

Mystfolk Dark

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Vorrei sapere qual'è il linux più facile da installare e da gestire?
è la prima volta che mi cimento e non vorrei diventare scemo :)

airex ha detto:
Questo è un argomento discusso e stradiscusso, butta un occhio nelle discussioni relative:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=48473
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=51209
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=50777
...

ps.
please usate la funzionalità "Ricerca" prima di aprire N discussioni sempre uguali ;)

Scusa... era più che altro la volontà di recuperare informazioni super aggiornate e magari un pò più personalizzate :P per esempio io vorrei un computer con una grafica desktop super carina e un firewall da paura. L'uso che ne farò è molto banale, web server di prova, file sharing e se mi viene voglia un pò di programmazione :rolleyes:

Aggiungo una cosa... la configurazione di questo pc

> Motherboard BioStar non so che :cav:
> Intel Pentium IV 3.0Ghz
> TeamGroup Extreme 2x512Mb
> Asus 9950 GeForce FX 5900 da 128Mb
> HD Maxtor da 40Gb
> Enermax 420W ( vivo x miracolo :lol: )

per la grafica "super carina" hai di sicuro modo di usare beryl, ci sono ottime guide per averlo funzionante su Ubuntu e soci, Slackware e forse altre distro.

il firewall "da paura" ce l'hai già, iptables ... tutto sta a configurarlo come si deve ... volendo esistono dei front-end di configurazione comodi e visuali.

come web server ti dico già che Apache farà al tuo caso, è ottimo e di solito presente in tutte le distro.

nota:
grafica spinta e server web mi paiono un'associazione strana ... ma è una questione "personale", io anche sul desktop uso un'interfaccia grafica scarna.

airex ha detto:
per la grafica "super carina" hai di sicuro modo di usare beryl, ci sono ottime guide per averlo funzionante su Ubuntu e soci, Slackware e forse altre distro.

il firewall "da paura" ce l'hai già, iptables ... tutto sta a configurarlo come si deve ... volendo esistono dei front-end di configurazione comodi e visuali.

come web server ti dico già che Apache farà al tuo caso, è ottimo e di solito presente in tutte le distro.

nota:
grafica spinta e server web mi paiono un'associazione strana ... ma è una questione "personale", io anche sul desktop uso un'interfaccia grafica scarna.

Diciamo che sono un tipo a cui piacciono le icone pacciocone :blush:

Più che altro mi piace l'idea di una grafica pulita semplice ma con sfumature ombre etc... insomma mi piacerebbe tanto vivere nell'anno 2100 e odio le interfaccie primiteve alias win2k o peggio... se no a cosa serve una scheda grafica su un computer ? :asd:

Quindi come primo passo mi scarico la "distro" ( che spero significhi distribuzione :boh: ) di questo ubuntu e poi vediamo che succede :rolleyes: al massimo ti tormento con qualche domanda ;)

impossibile non lo è. Ricordati che in ogni caso avrai da studicchiare un po' dato che windows e linux sono proprio diversi sotto molti aspetti (per fortuna).

Bhe che dire ... evviva la sincerità e in fondo...diciamolo la potenza della shell è assodata....se accompagnata da una bella grafica (coperta da un'ottimo hardware) è sempre meglio no?

Questa sera mi installo finalmente questo Ubuntu... devo sapere qualcosa prima di iniziare ? l'installazione presenta qualche passaggio oscuro ? c'è qualche cosa da scrivere o fare ? Thx ;)

Aiutooooooooo

Vi prego aiuto !!!

Ammetto che sono un ignorente di linux ma pensavo di cavarmela meglio...

Allora primo aspetto che mi fà paura... NON riesco a navigare, scaricare, aggiornare e quant'altro centri la rete.

In casa ho un tipico modem sempre connesso con un servizio di DHCP
Ho potuto capire che Ubuntu si è connesso ed ha preso il seguente indirizzo IP 192.168.1.4 con mask 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1
Fin qua tutto ok, l'indirizzo del gateway corrisponde al vero e 192.168.1.4 è un indirizzo valido e inusato da altri host.
ORA ! se faccio un ping a 192.168.1.1 i pacchetti ritornano.
se vado su firefox e provo ad andare su www.google.it mi dice che non ci riesce ! se faccio un ping a www.google.it, vedo l'indirizzo di google 209.85.129.99 e se torno su firefox e digito http://209.85.129.99 riesco ad andare su google ed a usarlo pure !!! cosa significa ?

Altra cosa, smanettando qua e la ho trovato in un help dell'ubuntu una voce che mi dice di installare un pacchetto per la gestione del firewall che potrebbe in qualche modo essere settato male ed ostacolare le connessioni... tuttavia dice di andare si "Application" e installarlo da li.... MA haiiimmeeee nemmeno Add/Remove software non riesce a connetersi a internet...

chi mi aiuta ?

PS sono riuscito a scrivere questo messaggio pingando prima www.tomshw.it e poi digitando l'ip del server di toms su firefox ! che storie....

Quando il ping funziona è solo un problema di risoluzione dei nomi di dominio. Imposta i dns della tua connessione e sei a posto.

Pubblicità
Pubblicità