Aiuto! Porte audio anteriori nessun segnale

orione96

Utente Attivo
48
0
Ciao ragazzi,
come avrete capito dal titolo ho un piccolo problema con le porte anteriori del nuovo pc che ho da qualche minuto finito di assemblare per una mia nipote. Tutto funziona a meraviglia tranne che le porte audio del pannello anteriore, quella del microfono e quella della cuffia. La mobo è una Asus A7V600-X, una bella scheda a mio parere,magari non nuovissima, che ha, per chi non la conosce, ma è facile vedere il manuale sul sito della casa madre, nove connettori che sono precisamente indicati, da sinistra verso destra disposti a coppie : (MIC2-AGND) (MICPWR-+5VA) (LINE OUT_R-BLINE OUT_R) (NC che è da solo) (LINE OUT_L-BLINE OUT_L). Dal pannelo frontale del case arrivano invece otto connettori indicati nel seguente modo e con i seguenti colori :
(n° 2 connettori di colore giallo su cui c'è scritto MIC IN) (n° 2 connettori di colore nero su cui c'è scritto GND) ( n° 2 di colore verde con la scritta EAR OUT L) ( gli ultimi 2 di colore bianco su cui c'è la scritta EAR OUT R)
Come connetterli? I due Jumpers sulla mobo relativi alle uscite EAR OUT L ed R sono coperti da caps che naturalmente vanno rimossi, ma poi forse vanno rimessi in qualche modo, magari solo su due connettori? Sto impazzendo per questa sciocchezza ho fatto tutte le prove possibili.Grazie a chiunque mi aiuti, mi da fastidio consegnare un pc nuovo non perfetto.
Ciao ragazzi buona notte e ,come sempre grazie.
orione96 :)
 
G

greengio

Ospite
orione96 ha detto:
Come? Continuare a chiedere se qualcuno mi aiuta???

Bhè, invece che aprire mille mila thread uguali continua con questo... :)

CMq tu come hai provato a collegarli ?
 

orione96

Utente Attivo
48
0
Okay,ti spiego. Come detto sopra dal pannello frontale del case arrivano questi otto connettori che ho collegato in questo modo : MIC IN di colore giallo al pin della mobo contrassegnato MIC PWR, il secondo MIC IN sempre giallo l'ho collegato al pin della mobo segnato MIC 2, un connettore GND al pin della mobo segnato appunto GROUND, e poi i connettori della cuffia : due verdi con la scritta EAR R ai connettori della mobo contrassegnati rispettivamente dalle scritte EAR_OUT R e BEAR_OUT R da cui ho tolto il ponticello come dice il manuale della A7V600-X, e infine quelli bianchi con la scritta EAR L ai rispettivi sulla mobo contrassegnati EAR_OUT L e BEAR_OUT L. Risultato: non ho alcun suono e anche le casse smettono di funzionare. Quello che vorrei capire è se le coppie di connettori che arrivano dal pannello del case sono uguali, nel senso che per es. i due MIC IN è indifferente su quali pin vanno messi, o necessariamente bisogna trovare quello che va sul pin MIC PWR e quello che va sul pin MIC 2 ? Poi scollegando i connettori del microfono ottengo che la musica arriva contemporaneamente dalle casse e dalle cuffie, mentre mi insegni che collegando le cuffie al pannello anteriore automaticamente le casse smettono di funzionare. Anche se questo lo considero comunque un buon segno xchè significa che il segnale in qualche modo arriva e che quasi sicuramente sono io a sbagliare.
Consiglio ?
E comunque grazie !!!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
orione96 ha detto:
Okay,ti spiego. Come detto sopra dal pannello frontale del case arrivano questi otto connettori che ho collegato in questo modo : MIC IN di colore giallo al pin della mobo contrassegnato MIC PWR, il secondo MIC IN sempre giallo l'ho collegato al pin della mobo segnato MIC 2, un connettore GND al pin della mobo segnato appunto GROUND, e poi i connettori della cuffia : due verdi con la scritta EAR R ai connettori della mobo contrassegnati rispettivamente dalle scritte EAR_OUT R e BEAR_OUT R da cui ho tolto il ponticello come dice il manuale della A7V600-X, e infine quelli bianchi con la scritta EAR L ai rispettivi sulla mobo contrassegnati EAR_OUT L e BEAR_OUT L. Risultato: non ho alcun suono e anche le casse smettono di funzionare. Quello che vorrei capire è se le coppie di connettori che arrivano dal pannello del case sono uguali, nel senso che per es. i due MIC IN è indifferente su quali pin vanno messi, o necessariamente bisogna trovare quello che va sul pin MIC PWR e quello che va sul pin MIC 2 ? Poi scollegando i connettori del microfono ottengo che la musica arriva contemporaneamente dalle casse e dalle cuffie, mentre mi insegni che collegando le cuffie al pannello anteriore automaticamente le casse smettono di funzionare. Anche se questo lo considero comunque un buon segno xchè significa che il segnale in qualche modo arriva e che quasi sicuramente sono io a sbagliare.
Consiglio ?
E comunque grazie !!!

Nessuno risponde perche questa configurazione è in pratica mai utilizzata ...
Hai a disposizione un tester per fare una verifica di continuità dei cavi :boh: :boh: :boh:

I due cavi Gialli, con cuffia estratta dal Jack, dovrebbero esere collegati tra loro e quando si inserisce la cuffia questo collegamento dovrebbe interrompersi e se così non è non puoi utilizzare quel frontalino correttamente.

I cavi Verdi e Gialli devi collegarli alla mobo come hai indicato ( potrebbe essere necessarlo invertire tra loro i cavi ( verde con l' altro verde e idem per il giallo )
A questo punto dovresti sentire le casse e nel momento che inserisci il Jack della cuffia il suono dovrebbe sparire ..... e per sentirlo in cuffia occore che il comune del Jack ( la massa del Jack ) sia collegato al GND ( o Ground )

Sarebbe più facile per me farlo che non spiegarlo ....... :ueue:
Prova prima lasciando perdere la parte Micro e vedi se riesci a far funzionare l' ambaradan .... :ueue: :ueue: :ueue:
 

orione96

Utente Attivo
48
0
Okay Frago, domani provo come mi hai detto e poi ti faccio sapere.
Ah!!!! Scusa, ancora una cosa! Che significa fare una verifica di continuità dei cavi? Il tester me lo posso procurare.
Ciao!!!
orione96
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
orione96 ha detto:
Okay Frago, domani provo come mi hai detto e poi ti faccio sapere.
Ah!!!! Scusa, ancora una cosa! Che significa fare una verifica di continuità dei cavi? Il tester me lo posso procurare.
Ciao!!!
orione96

Praticamente controllando con il tester in portata "ohm" ai capi dei due cavi ( coppia gialla prima e bianca poi ) dovresti avere la "continuità" che dovrebbe diventare "resistenza infinita" ( circuito aperto ) quando inserisci la cuffia ...
Queste prove sono fattibili a PC spento ... direttamente sui cavetti del pannello .... :eek:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!