DOMANDA Aiuto per upgrade PC

danilodb

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno.
Avrei una domanda alla quale non riesco a trovare risposta.
Ho un PC Dell Precision T3600 (specifiche Workstation)
Motherboard con chipset INTEL C600/X79
Hard disk WD Blue da 500Gb collegato ad una scheda RAID montata su slot PCIe3x16 (specifiche scheda RAID)

Il BIOS supporta l'UEFI (il boot avviene già dall'hard disk montato sulla scheda PCIe)

Avrei intenzione di montare un SSD da utilizzare per sistema operativo e programmi e continuare ad utilizzare l'hard disk attuale per i dati.

Premettendo che la scheda madre non ha slot m.2, il mio dubbio è: sarebbe possibile utilizzare un adattatore PCIe (attualmente ho disponibile una porta PCIe3x4 e una PCIe2x4 in quanto le due PCIe3x16 sono occupate dalla scheda video e dal suddetto RAID)?
E nel caso ci sarebbero vantaggi apprezzabili? O magari mi converrebbe utilizzare un SSD SATA?
Nel caso quale potrebbe essere una buona configurazione (adattatore/HD m.2)?

Spero di essere stato chiaro e non aver fatto troppe domande.
Grazie. Buona giornata a tutti.

-----------------------------------
AGGIORNAMENTO:

Facendo un altro bel po' di ricerche ho quasi risolto il problema (almeno spero).
Qualcuno ha risolto il problema della mancanza di connettore m.2 sulla scheda madre utilizzando un adattatore pcie3x4 e una chiavetta USB con un bootloader alternativo (CLOVER) che carica i driver nvme prima di far partire il sistema operativo in modo da consentire il boot da SSD.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Se posso farlo, e interessa a qualcuno, posso inserire tutti i riferimenti che ho trovato in questa discussione, anche se facendo una ricerca ho visto che se ne parla anche in altre parti del forum.
 
Ultima modifica:

danilodb

Nuovo Utente
2
0
Considerando che molto probabilmente installare un NVME tramite adattatore PCIe è possibile facendogli fare il boot tramite USB con Clover, mi rimane ancora il dubbio se ne valga la pena o no.

Il PC lo utilizzo soprattutto per lavoro (software CAD, BIM, Rendering e fotoritocco).
Questa è la configurazione.

Summary-HWInfo.jpg

L'intenzione sarebbe più avanti di sostituire o magari aggiungere una seconda scheda grafica un pò meglio di quella che ho ora per cui avrei bisogno di liberare nel caso lo slot dove ora è alloggiato il RAID sul quale è collegato l'hard disk principale e collegare l'hard disk per i dati direttamente sui connettori delle scheda madre.

Nel caso le scelta sarebbe tra un Crucial oppure un XPG con adattatore PCIex4 (non saprei quale scegliere nel caso)

C'è qualche anima pia che abbia voglia di darmi qualche consiglio?

Grazie a chiunque voglia indirizzarmi. :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili