DOMANDA Aiuto per setup da zero

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Beacons

Nuovo Utente
18
1
Salve, pianificavo di farmi un pc per gaming 1080p senza troppe pretese, essendo che il mercato delle schede video è inagibile per ora, pensavo di usare un r5 5600g fino a che non potrò montarci una bella scheda video per giocare meglio. Come monitor penso sia meglio prendere un full hd 24 pollici 60 hrz e poi comprarne un altro in futuro appena farò l'upgrade, in questo modo avrei anche il doppio monitor che mi attizza non poco. Qualcuno può farmi una config cercando di risparmiare tenendosi sotto gli 800?
Volevo anche sapere se per alcuni componenti conviene aspettare il black friday o l'uscita della 12esima gen di intel per il processore.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
conviene aspettare il black friday o l'uscita della 12esima gen di intel per il processore.
la gen12 Intel costa troppo, il 4 Novembre presentano solo le CPU overclockabili serie K, le mobo costano molto (e non sono ancora sul mercato).
Come monitor penso sia meglio prendere un full hd 24 pollici 60 hrz e poi comprarne un altro in futuro appena farò l'upgrade
eh no!
guarda invece se al Black Friday ci scappa qualche offerta sui monitor
una config cercando di risparmiare tenendosi sotto gli 800?
Circa 689€
 

Beacons

Nuovo Utente
18
1
la gen12 Intel costa troppo, il 4 Novembre presentano solo le CPU overclockabili serie K, le mobo costano molto (e non sono ancora sul mercato).

eh no!
guarda invece se al Black Friday ci scappa qualche offerta sui monitor

Circa 722€
Per la questione del processore intendevo per un eventuale calo dei prezzi generali.

Come monitor che mi consiglieresti come pollici, risoluzione e hrz?

Comunque grazie mille per la configurazione, mi sembra buona, ma dici che possono bastare 500gb di spazio?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma dici che possono bastare 500gb di spazio?
ovviamente preferirei 1TB, stavo cercando di contenere il prezzo per far rimanere più budget possibile per il monitor, ma se gli 800€ sono esclusi monitor vai o per la versione da 1TB del Crucial MX500 oppure per la versione da 1TB del Crucial P5 che ha un ottimo prezzo (oltre ad essere molto più veloce, anche se ad occhio difficilmente te ne accorgi).
Come monitor che mi consiglieresti come pollici, risoluzione e hrz?
l'ottimale è un monitor a 144Hz con pannello IPS
a differenza di tutte le altre componenti, per i monitor c'è speranza che per il Black Friday ci siano buone offerte, terrei monitorati i modelli Asus TUF Gaming VG249Q e l'LG 24GN600-B UltraGear che attualmente sono sotto i 200€, anche se di poco. Io ho l'Asus, l'LG è più recente ed in questo momento è venduto e spedito da Amz (ottima cosa se fosse necessario un reso)
 

Beacons

Nuovo Utente
18
1
ovviamnete preferirei 1TB, stavo cercando di contenere il prezzo per far rimanere più budget possibile per il monitor, ma se gli 800€ sono esclusi monitor vai o per la versione da 1TB del Crucial MX500 oppure per la versione da 1TB del Crucial P5 che ha un ottimo prezzo (oltre ad essere molto più veloce, anche se ad occhio difficilemnte te ne accorgi).

l'ottimale è un monitor a 144Hz con pannello IPS
a differenza di tutte le altre componenti, per i monitorc'è speranza che per il Black Friday ci siano buone offerte, terrei monitorati i modelli Asus TUF Gaming VG249Q ed LG 24GN600-B UltraGear che sono sotto i 200€. Io ho l'Asus, l'LG è più recente ed in questo momento è venduto e spedito da Amz (ottima cosa se fosse necessario un reso)
Sisi gli 800 euro sono esclusi monitor, quindi penso che andrò con 1tb di ssd Crucial P5.

Grazie per i monitor consigliati, a occhio preferisco l'LG ma dipende cosa andrà in sconto, grazie mille.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Beacons

Nuovo Utente
18
1
@BAT secondo te va bene prendere magari 250 gb di ssd e 1tb di hard disk per risparmiare qualcosa e avere più spazio? se si potresti darmi qualche link? scusa se ti sto disturbando ma è la mia prima configurazione e ho timore di fare cattive scelte
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
econdo te va bene prendere magari 250 gb di ssd e 1tb di hard disk per risparmiare qualcosa e avere più spazio?
a mio avviso gli HDD sono da considerare solo per backup dei dati, non per l'installazione di giochi o applicazioni;
il classico HDD che suggeriamo perché è buono e costa poco è il Toshiba P300 (HDWD110UZSVA, bulk) (SATA-3) 1TB
Non voglio farti i conti in tasca però l'SSD prendilo almeno da 500GB, la metà finiscono subito. Magari prendi un modello SATA, va bene il Crucial MX500 (non il BX500) che sta a circa 55€ (20€ in meno del Crucial P5).
Io prenderei un unico SSD da 1TB (e nessun hard-disk): se hai bisogno di spazio fai sempre in tempo ad aggiungere un altro HDD o un SSD SATA economico con celle di memoria QLC (per esempio i Samsung QVO), più lenti ma più economici e comunque decine di volte più veloci di un HDD convenzionale
 

Beacons

Nuovo Utente
18
1
a mio avviso gli HDD sono da considerare solo per backup dei dati, non per l'installazione di giochi o applicazioni;
il classico HDD che suggeriamo perché è buono e costa poco è il Toshiba P300 (HDWD110UZSVA, bulk) (SATA-3) 1TB
Non voglio farti i conti in tasca però l'SSD prendilo almeno da 500GB, la metà finiscono subito. Magari prendi un modello SATA, va bene il Crucial MX500 (non il BX500) che sta a circa 55€ (20€ in meno del Crucial P5).
perfetto grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
@BAT secondo te va bene prendere magari 250 gb di ssd e 1tb di hard disk per risparmiare qualcosa e avere più spazio? se si potresti darmi qualche link? scusa se ti sto disturbando ma è la mia prima configurazione e ho timore di fare cattive scelte
dipende perchè vuoi ampliare lo spazio
se è perchè ci devi archiviare video personali, foto, progetti e quant'altro allora prendi un harddisk, se è per caricare 200 giochi allora vai di ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: Beacons

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si, ma è meglio la gaming plus in quanto dispone di dissipazione pure sul soc che è la parta che alimenta la gpu!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili