Aiuto per Rog Zephyrus g14

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
https://www.amazon.it/dp/B0841T9KC9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
io ho acquistato questo hub da usare alla scrivania e poter tenere il portatile connesso ad un solo cavo, così quando devo portarlo via stacco e sono posto.
Non ci avevo pensato ma potrebbe essere lui la causa dello scaricamento eccessivo della batteria?
In teoria no, perchè io ho collegato un caricatore da smartphone alla porta power delivery che dovrebbe in teoria ricaricarmi anche il pc. Ovviamente non l'ho fatto per questo motivo, l'Hub può fornire al massimo 65W mentre il caricatore Asus ne fornisce 180. L'ho collegato giusto per alimentare l'hub da corrente e fare in modo che non utilizzi la carica della batteria del pc.
Non ci avevo fatto caso, ma in teoria con hub collegato direttamente a corrente elettrica, come ho fatto io, dovrebbe ricaricarmi anche il pc a velocità estremamente ridotte rispetto a quello Asus.
Questo però non avviene.
Mi fa pensare che la porta USB-C con Display Port del G14 non riconosca la sorgente di alimentazione e quindi utilizzi la carica della batteria per alimentare l'Hub esterno.
Io non so quanto possa assorbire questo hub ma comunque per alimentare 4 USB-A, 2 hdmi, 1 SD Card reader, 1 Ethernet e tutte le altre porte che sono presenti ciò richieda alla batteria molta più potenza di quella che dovrebbe erogare al pc e che sia la causa della scarica veloce.
Credete che abbia senso come cosa?
 
Ultima modifica:

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
dipende da dove lo stai collegando, la porta che consente anche la ricarica è quella di sinistra che poi è anche DP. Una cosa importante che mi sento di farti presente è di non usare mai contemporaneamente sia la carica tramite alimentatore (quindi la carica classica) sia la carica tramite usb-c, si brucerebbe la scheda madre (no, non è una cosa normale), è un problema risaputo a quanto pare e non fixabile, dovrebbero averlo risolto con i nuovi modelli del 2021.

Detto questo l’unica cosa un po’strana che leggo è che colleghi all’hub una powerbank, forse non riesce ad erogare abbastanza W, prova collegandolo direttamente alla presa. In teoria dovrebbe fornire carica al pc, ovviamente non pari all’alimentazione classica.

Da quanto capisco l’hub non sta dando carica al pc, ma ad ogni modo per verificare i consumi, monitorali con hub scolegato e hub collegato. Dopodiché collega l’hub alla corrente e poi al pc (facendo sempre attenzione a non avere il pc collegato con il suo classico alimentatore) e almeno in idle (con nessun programma in funzione) dovresti vedere una carica (lenta) ma di certo non una scarica
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Detto questo l’unica cosa un po’strana che leggo è che colleghi all’hub una powerbank
no in realtà lo caricavo direttamente alla presa elettrica tramite porta USB-C abilitata PD.
Non caricava bene il pc così tengo il pc con caricatore classico e l'hub che si alimenta con la batteria del pc.
Quando sono attaccata alla presa elettrica nessun problema ovviamente, se stacco il caricatore del pc la batteria si scarica abbastanza velocemente e penso che l'alimentazione del Hub ovviamente incida e non poco sull'autonomia.
Proverò a staccare l'hub e a vedere come va la scarica del pc senza niente di collegato esternamente.
Post unito automaticamente:

la porta che consente anche la ricarica è quella di sinistra che poi è anche DP
esatto è collegato proprio a quella porta. Quella di destra supporta solo trasferimento dati per periferiche con USB-C
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili