DOMANDA Aiuto per OC la mia cpu e ram.

Pubblicità
Con l'overclock ottieni un framerate più stabile e soprattutto un miglior controllo sul voltaggio e le temperature generate di conseguenza. Comunque non riscontrerai mai le temperature che ottieni sotto stress test mentre sei in game.
perfetto.. allora mi metto a fare i test che mi hai scritto sopra e ti posto i result.. unica cosa che non ho capito e idle o full load.. devo fare test senza oc e un'altro con i settaggi bios modificati?

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    149.2 KB · Visualizzazioni: 61
  • Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    90.2 KB · Visualizzazioni: 64
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    84.7 KB · Visualizzazioni: 67
  • Cattura3.webp
    Cattura3.webp
    88 KB · Visualizzazioni: 61
Come volevasi dimostrare, le Gygabyte di fascia bassa non hanno un controllo del voltaggio al top e Hwinfo non fa una lettura proprio corretta. (Probabile che sia colpa del sensore SVI2 TFN che probabilmente è posizionato male), perché altrimenti non si spiega un drop del genere dal valore Vcore a quello Cpu Core Voltage.
Dai uno step ulteriore al dynamic vcore, aumentalo di 0.025V e vedi se passa il test.

Come volevasi dimostrare, le Gygabyte di fascia bassa non hanno un controllo del voltaggio al top e Hwinfo non fa una lettura proprio corretta. (Probabile che sia colpa del sensore SVI2 TFN che probabilmente è posizionato male), perché altrimenti non si spiega un drop del genere dal valore Vcore a quello Cpu Core Voltage.
Dai uno step ulteriore al dynamic vcore, aumentalo di 0.025V e vedi se passa il test.
Eppure io pensavo fosse una scheda di fascia media visto che è stata scelta per un OC non extremo ma decente.. pagata a settembre del 2018 a 150 euro circa.. questo crea problemi per un OC stabile? cmq faccio la prova che dici e riposto..

Eppure io pensavo fosse una scheda di fascia media visto che è stata scelta per un OC non extremo ma decente.. pagata a settembre del 2018 a 150 euro circa.. questo crea problemi per un OC stabile? cmq faccio la prova che dici e riposto..
Purtroppo, non è il massimo per overclock, io ti avrei consigliato la Prime, la Gaming Plus o al massimo la Pro Carbon (che è la migliore di tutte se non vai a scomodare Gaming 7, Crosshair, Taichi Ultimate, Gaming M7 e Biostar GT8 che sono le top di gamma), per 150€ è decisamente sovraprezzata, ci puoi fare poco per overcloccare bene e il bios come hai notato è abbastanza blindato, hai pochissime opzioni a disposizione.
Se aggiungi il fatto che è quasi identica alla B450 Aorus Elite costruttivamente, i conti tornano...

Purtroppo, non è il massimo per overclock, io ti avrei consigliato la Prime, la Gaming Plus o al massimo la Pro Carbon (che è la migliore di tutte se non vai a scomodare Gaming 7, Crosshair, Taichi Ultimate, Gaming M7 e Biostar GT8 che sono le top di gamma), per 150€ è decisamente sovraprezzata, ci puoi fare poco per overcloccare bene e il bios come hai notato è abbastanza blindato, hai pochissime opzioni a disposizione.
Se aggiungi il fatto che è quasi identica alla B450 Aorus Elite costruttivamente, i conti tornano...
Ecco i test con 4100ghz stabile per almeno 10min di stres test..
guardavo le temperature.. ma devo guardare la dicitura CPU o CPU (tctl)/(tdie)? vedo che tra le due ce veramente tanta differenza!

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    199.4 KB · Visualizzazioni: 67
  • Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    92.7 KB · Visualizzazioni: 64
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    87.9 KB · Visualizzazioni: 58
  • Cattura3.webp
    Cattura3.webp
    86.6 KB · Visualizzazioni: 62
Devi guardare Tdie e il test è necessario farlo andare più a lungo, altrimenti non è molto affidabile. Da Aida64 vedo che la temperatura è abbastanza vicina ai 70° e gli 87 che hai registrato sono soltanto una temperatura di picco durata poco.

Devi guardare Tdie e il test è necessario farlo andare più a lungo, altrimenti non è molto affidabile. Da Aida64 vedo che la temperatura è abbastanza vicina ai 70° e gli 87 che hai registrato sono soltanto una temperatura di picco durata poco.
Allora fatto test a 4100ghz e niente da fare e crashato..
riprovato a 4075 fino a quasi 30 min di test rimasto stabile... puoi vedere tutti i dettagli in allegato..
Io credo che crashi per un discorso di temperature.. a questo punto secondo te vale la pena sostituire la mobo? vale la pena prendere un dissipatore piu efficiente?
In soldoni una situazione stabile come lo è adesso sarebbe diversa arrivando a 4200ghz con modifiche hardware?

Allegati

• Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    88.3 KB · Visualizzazioni: 64
  • Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    94.2 KB · Visualizzazioni: 62
  • Cattura.webp
    Cattura.webp
    199.3 KB · Visualizzazioni: 61
  • Cattura3.webp
    Cattura3.webp
    83.1 KB · Visualizzazioni: 59
No, non crasha per le temperature, non sono abbastanza elevate nemmeno per andare in throttling. Un dissipatore migliore, non saprei, in realtà sono strane queste temperature, hai pur sempre un NH-D14, proverei prima a riapplicare la pasta termica, a sto punto usa la Kryonaut. Un cambio di mobo ti assicura più possibilità, ma non ti assicura più performance, potrebbe valerne la pena soltanto se potessi renderla, altrimenti, se fossi costretto a rivenderla, magari a prezzo inferiore, il gioco non varrebbe la candela.
Ah, per le temperature, prova anche con case aperto.

No, non crasha per le temperature, non sono abbastanza elevate nemmeno per andare in throttling. Un dissipatore migliore, non saprei, in realtà sono strane queste temperature, hai pur sempre un NH-D14, proverei prima a riapplicare la pasta termica, a sto punto usa la Kryonaut. Un cambio di mobo ti assicura più possibilità, ma non ti assicura più performance, potrebbe valerne la pena soltanto se potessi renderla, altrimenti, se fossi costretto a rivenderla, magari a prezzo inferiore, il gioco non varrebbe la candela.
Ah, per le temperature, prova anche con case aperto.
Veramente strane davvero.. secondo me la pasta è andata.. eppure presa di buona qualita'.. sai che faccio, smonto il dissi e rimetto la psta .. vediamo se cambia qualcosa! ti aggiorno a breve!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Nichdroid allora ecco i test con la pasta rimessa a nuovo e case aperto da un lato.... marca noctua nt-h1 (ARCTIC MX-4 avevo preso questa ma non la trovo purtroppo)
in allegato gli ultimi test.. non li ho prolungati visto che erano solo per test temperature..

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    199.8 KB · Visualizzazioni: 57
  • Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    93.2 KB · Visualizzazioni: 66
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    84.6 KB · Visualizzazioni: 69
  • Cattura3.webp
    Cattura3.webp
    86.5 KB · Visualizzazioni: 60
Ultima modifica:
Pare tu abbia guadagnato qualche grado. Effettivamente la noctua è leggermente meglio della mx-4, anche se non a tal punto da dare una differenza così netta.

Pare tu abbia guadagnato qualche grado. Effettivamente la noctua è leggermente meglio della mx-4, anche se non a tal punto da dare una differenza così netta.
Praticamente lascio tutto come sta adesso? se ti faccio qualche bench e vediamo il punteggio per capire se è tutto nella norma? cosa mi consigli?

in oc la scheda madre vuol dire moltissimo ho fatto diverse prove con cpu diverse e con una scheda madre sono arrivato a 5.2 stessa cpu (9900k) scheda madre più "povera" 4.8

Pubblicità
Pubblicità
Indietro