aiuto per nuova CPU e GPU !

Mattia Borsellini

Nuovo Utente
21
1
CPU
pentium 4- 3.20Ghz
Scheda Madre
asus tek computer inc.
HDD
20gb
RAM
2gb ddr2
GPU
nvidia geforce 6200 turbocache
Monitor
lg
PSU
500 watt
OS
linux
salve ragazzi come da titolo ho bisogno di un consiglio per acquistare una nuova cpu e gpu per il mio oramai vecchiotto pc fisso...
la mia scheda madre è la seguente : ASUS P5SMX-SE o pure trovato il sito della suddetta scheda ma non riesco a capire quale cpu sia la migliore .. questo è il sito https://www.asus.com/Motherboards/P5SMX_SE/#overview
nella sezione support ci sono elencate tutte le cpu mi potete dire quale è la migliore?
mentre per quanto riguarda la scheda grafica non so niente potete consigliarmene una che sia supportata? ovviamente non spendendoci una cifra esagerata !
grazie mille
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
salve ragazzi come da titolo ho bisogno di un consiglio per acquistare una nuova cpu e gpu per il mio oramai vecchiotto pc fisso...
la mia scheda madre è la seguente : ASUS P5SMX-SE o pure trovato il sito della suddetta scheda ma non riesco a capire quale cpu sia la migliore .. questo è il sito https://www.asus.com/Motherboards/P5SMX_SE/#overview
nella sezione support ci sono elencate tutte le cpu mi potete dire quale è la migliore?
mentre per quanto riguarda la scheda grafica non so niente potete consigliarmene una che sia supportata? ovviamente non spendendoci una cifra esagerata !
grazie mille

Budget e utilizzo del pc. Se ci vuoi giocare serve la risoluzione del monitor!
 

Gus Fring

Utente Attivo
1,133
341
CPU
i5 4670k 4,5ghz liquid cooled
Scheda Madre
Msi z97 gd65
HDD
western digital Caviar blue1tb + ssd 250gb Samsung 840evo
RAM
Kingston Beast ddr3 2400mhz cl11 2x8
GPU
Sapphire r9 280x dual-x edition 3gb ddr5 asic 65.5%
Audio
Yamaha Audiogram 3/M-audio bx5 d2
Monitor
Aoc 144hz
PSU
Cooler Master v850
Case
Banchetto Microcool K+5 Jetflo red
OS
Windows 8.1 64bit
salve ragazzi come da titolo ho bisogno di un consiglio per acquistare una nuova cpu e gpu per il mio oramai vecchiotto pc fisso...
la mia scheda madre è la seguente : ASUS P5SMX-SE o pure trovato il sito della suddetta scheda ma non riesco a capire quale cpu sia la migliore .. questo è il sito https://www.asus.com/Motherboards/P5SMX_SE/#overview
nella sezione support ci sono elencate tutte le cpu mi potete dire quale è la migliore?
mentre per quanto riguarda la scheda grafica non so niente potete consigliarmene una che sia supportata? ovviamente non spendendoci una cifra esagerata !
grazie mille

ti consiglio di risparmiare più soldi e di rifare tutto il pc,quella scheda madre non ti permette di fare seri upgrade,quindi non otteresti comunque buone prestazioni
 

Mattia Borsellini

Nuovo Utente
21
1
CPU
pentium 4- 3.20Ghz
Scheda Madre
asus tek computer inc.
HDD
20gb
RAM
2gb ddr2
GPU
nvidia geforce 6200 turbocache
Monitor
lg
PSU
500 watt
OS
linux
grazie per le risposte comunque l'utilizzo del pc non è per gaming , verrà utilizzato sopratutto da i miei genitori ; quindi posta, video su youtube ( che ora scattano ) , scrivere qualcosa con open office ecc.. come sistema operativo ho installato zorin 8 ( distro ubuntu) così da evitare di appesantirlo troppo ... ora come ora monta un pentium 4 a 3,20ghz e 2 gb di ram ddr2 e una scheda grafica nvidia geforce 6200 turbocache .. alimentatore da 500w ... la risoluzione dello schermo emm non ricordo domani controllo:)
attendo risposte :bevuta:
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Prendi un Core 2 Duo E6600 e una GeForce 210. Ovviamente cerca tra l'usato ;) con 50€ te la puoi cavare.
 

Mattia Borsellini

Nuovo Utente
21
1
CPU
pentium 4- 3.20Ghz
Scheda Madre
asus tek computer inc.
HDD
20gb
RAM
2gb ddr2
GPU
nvidia geforce 6200 turbocache
Monitor
lg
PSU
500 watt
OS
linux
Prendi un Core 2 Duo E6600 e una GeForce 210. Ovviamente cerca tra l'usato ;) con 50€ te la puoi cavare.

ok cerco su ebay e vi aggiorno, comunque la risoluzione dello schermo è 1280x1040 grazie per ora :luxhello:

aggiornamento :

ho trovato questa :http://www.ebay.it/itm/CPU-Intel-Co...PU_per_PC_e_Server&hash=item3a8d96cfb2&_uhb=1

mentre per la gpu : http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&LH_Auction=1&_nkw=geforce+210&_sop=19

un'altra domanda devo tener conto delle ram che viaggiano a 533mhz? funzionano ugualmente anche sulla cpu nuova?
grazie

- - - Updated - - -

eccomi qua di nuovo.. vi spiego il problema, ho pulito il pc dalla polvere e oggi che mi è arrivato l'alimentatore nuovo l'ho provato.. stava facendo un aggiornamento quando il pc si è spento senza un se e senza un ma.. vado nel bios temperatura cpu 96 gradi.. ( e meno male che ho pulito pure il dissipatore ) .. quindi.. cosa mi consigliate di fare adesso? oltre che buttarlo dal terzo piano?
ovviamente il dissipatore è quello stock e è stato rimontato rimettendo la pasta termica..
dissipatore nuovo?
grazie
 
Ultima modifica:

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
No quello stock basta, cambia la pasta termica e pulisci tutto!

- - - Updated - - -

Perché hai cambiato alimentatore? Che modello hai preso?
 

Mattia Borsellini

Nuovo Utente
21
1
CPU
pentium 4- 3.20Ghz
Scheda Madre
asus tek computer inc.
HDD
20gb
RAM
2gb ddr2
GPU
nvidia geforce 6200 turbocache
Monitor
lg
PSU
500 watt
OS
linux

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Non serviva un alimentatore nuovo per quel vecchio pc.. mi pare di capire che c'era già uno da 500w.
Hai preso un alimentatore nuovo pessimo.
Secondo la lista delle cpu compatibili, puoi trovare nell'usato un intel E6400, E6600 o E6700 (però questo potrebbe costare di più).
Meglio dall'E6600 in su se si vuole giocare. Comunque se serve posso vendere per poco il mio E6400 che ho tolto da poco dal pc.
Probabile che serva aggiornare il bios della scheda madre per mettere nuove cpu

Riguardo la scheda video, la GT 210 proposta è molto scarsa, non la consiglierei per nessun pc. Non serve cercarla nell'usato, siccome è la scheda video che si trova nuova con il prezzo minore (partono da 22 euro..). Si può prendere di meglio nel nuovo anche per 30 euro (una nvidia GT 610). Oppure da 40 euro una GT 630 che permetterebbe anche di giocare. Dovrebbero tutte essere compatibili con lo slot Pci-E della tua scheda madre.
 

Mattia Borsellini

Nuovo Utente
21
1
CPU
pentium 4- 3.20Ghz
Scheda Madre
asus tek computer inc.
HDD
20gb
RAM
2gb ddr2
GPU
nvidia geforce 6200 turbocache
Monitor
lg
PSU
500 watt
OS
linux
Non serviva un alimentatore nuovo per quel vecchio pc.. mi pare di capire che c'era già uno da 500w.
Hai preso un alimentatore nuovo pessimo.
Secondo la lista delle cpu compatibili, puoi trovare nell'usato un intel E6400, E6600 o E6700 (però questo potrebbe costare di più).
Meglio dall'E6600 in su se si vuole giocare. Comunque se serve posso vendere per poco il mio E6400 che ho tolto da poco dal pc.
Probabile che serva aggiornare il bios della scheda madre per mettere nuove cpu

Riguardo la scheda video, la GT 210 proposta è molto scarsa, non la consiglierei per nessun pc. Non serve cercarla nell'usato, siccome è la scheda video che si trova nuova con il prezzo minore (partono da 22 euro..). Si può prendere di meglio nel nuovo anche per 30 euro (una nvidia GT 610). Oppure da 40 euro una GT 630 che permetterebbe anche di giocare. Dovrebbero tutte essere compatibili con lo slot Pci-E della tua scheda madre.

l'alimentatore l'ho cambiato perchè si è rotto quello precedente era da 450w, ho capito della scheda video magari ci faccio un pensierino e pure per la cpu nuova.. ora il problema sta nel surriscaldamento , proverò a cambiare ancora pasta termica dato che adesso è tutto pulito e libero da polvere.. una pasta termica decente ?
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Metti il nuovo processore E6400, E6600, E6700 che consumano meno del Pentium 4 3.2 Ghz e vanno meglio, tanto costano qualche decina di euro.
Ho paura che è colpa dell'alimentatore nuovo se ci sono problemi di surriscaldamento e chissà quanti altri problemi può dare.
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
l'alimentatore l'ho cambiato perchè si è rotto quello precedente era da 450w, ho capito della scheda video magari ci faccio un pensierino e pure per la cpu nuova.. ora il problema sta nel surriscaldamento , proverò a cambiare ancora pasta termica dato che adesso è tutto pulito e libero da polvere.. una pasta termica decente ?

Si è una cinesata ma di sicuro NON fa scaldare i componenti. Per quanto riguarda la scheda video ti ho detto la G210 perchè è una scheda relativamente nuova molto entry level che ha tutte le ultime tecnologie, tipo l'accelerazione CUDA e l'accelerazione HD. Per l'uso home che ne fai tu basta e avanza senza andare a spendere soldi in qualcosa di inutile ;)
 

Mattia Borsellini

Nuovo Utente
21
1
CPU
pentium 4- 3.20Ghz
Scheda Madre
asus tek computer inc.
HDD
20gb
RAM
2gb ddr2
GPU
nvidia geforce 6200 turbocache
Monitor
lg
PSU
500 watt
OS
linux
ok.. ora rimane solo il problema di capire il motivo del surriscaldamento .. proverò a ricambiare pasta termica magari è davvero quella ,quale mi consigliate ? appena ho il soldi compro processore e scheda video che mi avete suggerito ma adesso devo farlo ripartire i miei rompono! ahah

mattia
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Hai detto che lo avevi smontato e pulito vero? In questo caso prova a rimontarlo di nuovo e vedi se risolvi. Assicurati che il dissipatore sia ben attaccato alla mobo.
 

Mattia Borsellini

Nuovo Utente
21
1
CPU
pentium 4- 3.20Ghz
Scheda Madre
asus tek computer inc.
HDD
20gb
RAM
2gb ddr2
GPU
nvidia geforce 6200 turbocache
Monitor
lg
PSU
500 watt
OS
linux
Hai detto che lo avevi smontato e pulito vero? In questo caso prova a rimontarlo di nuovo e vedi se risolvi. Assicurati che il dissipatore sia ben attaccato alla mobo.

grazie a tutti stamani mattina ho comprato una nuova pasta termica.. quindi mi sono rimesso a smontare il dissipatore , rimesso la nuova pasta dopo aver pulito tutto e finalmente ho capito il problema!!
al dissipatore si era rotto un piedini quindi non appoggiava bene sulla cpu.. quindi cosa ho fatto? non mi prendere per scemo o stupido.. al piedino rotto ho messo a contrasto con il case una penna che preme forte sul piedino rotto.. risultato 39°C! grazie a tutti se volete una foto la metto ahhah

mattia
 
  • Mi piace
Reazioni: Ariete_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili