io gioco su un 1080p a 74 hz, faccio oltre 100 fps in diversi giochi e non ho problemi di tearing, ad eccezione di un paio di vecchi giochi dx9, dove nel caso attivo il vsync.
su rainbow six siege se aumento l'antialiasing e mi fermo sugli 80 fps la giocabilità ne risente. la reattività del mouse non è la stessa, anche se il monitor è a 74 hz. sopra i 100 fps sono nettamente più reattivo. e non ho assolutamente tearing.
adesso ho anche giocato la demo di anthem, e con la 980 ti ho avuto spesso e volentieri zone a meno di 60 fps con tutto ad ultra, che mi sono risultati parecchio fastidiosi.
una 2060 ormai per me è più appropriata di una 1060.
Non se hai un monitor full hd.
La 2060 ripeto per l'ennesima volta è una scheda che sta molto al di sopra di quella risoluzione.
Se proprio non si vuole la 1060 che a volte non maxa tutto si prende una 580/590 e maxa tutto e stop.
O si aspettano le nuove schede della nvidia se si pensa che la 1060 sia "vecchia"
Prendere una 2060 per iun monitor full hd @ 60 semplicemente è pazzia.
Per la precisione
Puoi non avere tearing con una 980 a 100 frame ed averlo da paura con una 2060 allo stesso frame sullo stesso schermo, proprio perchè la scheda è enormemente più veloce (in uno schermo @ 60 hai SEMPRE 60 frame) più la scheda è veloce più sono le possibilità che sul monitor venga presentao il buffer successivo (tearing)
Allo stesso modo l'imput lag aumenta ll'aumentare della differenza di velocità della scehda rispetto al monitor, che ovviamente dovrà "sincronizzarsi" ed aspettare di più
In una scheda veloce come la 2060 su un monitor "lento" come un full hd @60 il tearing non è più una possibilità, è una garanzia in ogni videogioco, proprio perchè monitor e scheda video sono estremamente indadeguati ed il monitor è così lento che fa "da collo di bottiglia " sulla vga.
Lo stesso vale per l'imput lag attivando la sincronia (obbligatorio per evitare il garantito tearing in tutti i giochi), Non essendo monitor freesync o g-sync la scheda dovrà "sincronizzarsi ed aspettare il monitor, più ci saranno fotogrammi "buttati" (non è esattamente così ma semplifico) più ci sarò un imput lag elevato.
In definitiva
Se con una 580 /590 o una 1060 giochi a tutto maxato @ 60 su un monitor full hd @ 60 senza teraring e senza imput lag
Spendendo 400 euro hai le stesse identiche proprietà grafiche con garantiti teraring e imput lag su tutti i giochi.
Ovvero
Giochi peggio con una 2060 che con una 1060
Più spiegato semplice di così si muore.
Nessuno dice che uno non può comprare una 2060, ma che SI DEVE CAMBIARE MONITOR sennò sono soldi buttati, tanto è una cosa che se ne rende conto da soli, o si è ciechi.
le schede attualmente sono
2060 full hd @144 o 2k
così la 1070 ti