Aiuto per GTX 1650 Ti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Ciao a chiunque legga!
Sto valutando l'acquisto di un portatile per uso professionale.
Il suddetto sarebbe dotato di I7 10750H, ssd, 16 gb ram
Avrei bisogno di sapere come si comporta la scheda grafica GTX 1650 Ti.
Come si comporta la scheda per applicazioni di disegno e modellazione 3D? (SolidWorks, SolidEdge, Catia ad esempio)
Per il montaggio video?
E per il gaming? (Gaming non spinto con giochi come fifa, CoD, e similari)
Ringrazio chiunque possa aiutarmi
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a chiunque legga!
Sto valutando l'acquisto di un portatile per uso professionale.
Il suddetto sarebbe dotato di I7 10750H, ssd, 16 gb ram
Avrei bisogno di sapere come si comporta la scheda grafica GTX 1650 Ti.
Come si comporta la scheda per applicazioni di disegno e modellazione 3D? (SolidWorks, SolidEdge, Catia ad esempio)
Per il montaggio video?
E per il gaming? (Gaming non spinto con giochi come fifa, CoD, e similari)
Ringrazio chiunque possa aiutarmi
Ciao. Lascia perdere i portatili con il 10750h. Le soluzioni intel mobile sono state altamente surclassate dalle ultime cpu amd mobile. Valuta questo portatile. La 1650ti è una gpu abbastanza per il gaming full hd 60hz. Si comporta bene anche in ambiti professionali
 

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Grazie per l'informazione. Io di schede grafiche (ma in realtà di informatica in generale) ne so molto poco.
Purtroppo alcuni programmi che utilizzo quotidianamente richiedono Intel per funzionare. Non supportano AMD.
A me interessa sapere come si comporta la 1650 Ti soprattutto per programmi di progettazione 3D e montaggio video 4k. Il gaming è un utilizzo saltuario e con videogiochi molto semplici tipo appunto Fifa perchè principalmente lo utilizzerò per lavoro di progettazione 3D.
Post unito automaticamente:

Ero orientato sull'XPS perchè era un buon compromesso tra compattezza, qualità e prestazioni, a discapito del prezzo però.
Il processore non si discute, ssd e ram possono essere sostituite.
La scheda grafica 1650 Ti mi lascia qualche dubbio per non rischiare di spendere bei soldini e ritrovarmi con una scheda grafica che non riesce ad gestire un disegno 3D
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie per l'informazione. Io di schede grafiche (ma in realtà di informatica in generale) ne so molto poco.
Purtroppo alcuni programmi che utilizzo quotidianamente richiedono Intel per funzionare. Non supportano AMD.
A me interessa sapere come si comporta la 1650 Ti soprattutto per programmi di progettazione 3D e montaggio video 4k. Il gaming è un utilizzo saltuario e con videogiochi molto semplici tipo appunto Fifa perchè principalmente lo utilizzerò per lavoro di progettazione 3D.
Post unito automaticamente:

Ero orientato sull'XPS perchè era un buon compromesso tra compattezza, qualità e prestazioni, a discapito del prezzo però.
Il processore non si discute, ssd e ram possono essere sostituite.
La scheda grafica 1650 Ti mi lascia qualche dubbio per non rischiare di spendere bei soldini e ritrovarmi con una scheda grafica che non riesce ad gestire un disegno 3D
Scusa, quali programmi "funzionano solo su intel"? Questa mi giunge nuova
 

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Non è che non funzionano, io lavoro con SolidWorks, MatLab, e altri software simili.
Per esperienza diretta di alcuni miei colleghi chi è dotato di cpu AMD, non so per quali problemi, rilevano dei malfunzionamenti o prestazioni nettamente inferiori a chi ha un processore di fascia paragonabile Intel.
Io penso sia un problema di ottimizzazione per driver intel e non di Amd, ma non sono esperto nel campo non saprei dire con certezza.
Questo intendevo.
_____________________________________________________________________________________________________________________Poi sui portatili AMD non sono informato, se conosci un modello 15,6", con processore equivalente a un i7 fascia H, (ram e ssd non sono importanti, se risparmio sull'acquisto ci penserei io ad espanderle)
che però sia compatto perchè lo uso molto in mobilità in giro e portarmi dietro una portaaerei non mi viene comodo.
Avevo individuato l'XPS perchè mi sembra di qualità, molto prestante e compatto per essere un 15,6
ma se ce n'è uno simile con cpu AMD di fascia alta lo tengo in seria considerazione
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non è che non funzionano, io lavoro con SolidWorks, MatLab, e altri software simili.
Per esperienza diretta di alcuni miei colleghi chi è dotato di cpu AMD, non so per quali problemi, rilevano dei malfunzionamenti o prestazioni nettamente inferiori a chi ha un processore di fascia paragonabile Intel.
Io penso sia un problema di ottimizzazione per driver intel e non di Amd, ma non sono esperto nel campo non saprei dire con certezza.
Questo intendevo.
_____________________________________________________________________________________________________________________Poi sui portatili AMD non sono informato, se conosci un modello 15,6", con processore equivalente a un i7 fascia H, (ram e ssd non sono importanti, se risparmio sull'acquisto ci penserei io ad espanderle)
che però sia compatto perchè lo uso molto in mobilità in giro e portarmi dietro una portaaerei non mi viene comodo.
Avevo individuato l'XPS perchè mi sembra di qualità, molto prestante e compatto per essere un 15,6
ma se ce n'è uno simile con cpu AMD di fascia alta lo tengo in seria considerazione
Bisogna vedere i tuoi colleghi che cpu hanno, se mi dici che hanno un r5 2500u in un portatile posso crederti. Ma ti faccio vedere un paio di benchmark del r7 4800h https://www.techspot.com/review/2018-amd-ryzen-4800h/

Il lenovo che ti ho linkato non ti va bene in quanto a misure? È molto compatto!!!
 

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Si come dimensioni è ottimo.
Ma tu la 1650 Ti come la reputi? Perchè quella è la questione principale alla fine ahahah
dalla scelta della scheda grafica so come orientarmi per cercare un Pc
Alcuni mi dicono che la 1650 Ti è ottima e performante, altri che devo orientarmi almeno su una Quadro.
Non essendo un esperto non so più cosa credere
Post unito automaticamente:

lenovo che ti ho linkato non ti va bene in quanto a misure? È molto compatto!!
In alternativa mi sono stati consigliati anche
MSI Prestige 15
Hp Envy 15
entrambi però con cpu intel (e tra l'atro MSI ha intel i7 di fascia U a risparmio energetico il che non mi convince appieno per le prestazioni) (considera che ora sto usando un Asus Professional con i5-6200u, ssd, 8 gb ram, e scheda grafica che non ricordo ma comunque di bassa fascia che mi fa faticare non poco per lavorare e il gaming è impensabile, perciò cerco un pc bello compatto e di qualità elevata che mi permetta almeno di lavorare con disinvoltura su qualsiasi cosa possa dover lavorare ora e negli anni a venire e che non abbia problemi di prestazioni e autonomia)
 
Ultima modifica:

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
a me la 1650 ti sembra una scheda mediocre per il gioco notebookcheck
non è nemmeno una scheda grafica professionale,

i 4800h con rtx 2060 sono ad oggi un buon compromesso prezzo/prestazioni
scegli un omen 15 o un legion 5 (la versione con schermo buono) se li riesci a trovare
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si come dimensioni è ottimo.
Ma tu la 1650 Ti come la reputi? Perchè quella è la questione principale alla fine ahahah
dalla scelta della scheda grafica so come orientarmi per cercare un Pc
Alcuni mi dicono che la 1650 Ti è ottima e performante, altri che devo orientarmi almeno su una Quadro.
Non essendo un esperto non so più cosa credere
Post unito automaticamente:


In alternativa mi sono stati consigliati anche
MSI Prestige 15
Hp Envy 15
entrambi però con cpu intel (e tra l'atro MSI ha intel i7 di fascia U a risparmio energetico il che non mi convince appieno per le prestazioni) (considera che ora sto usando un Asus Professional con i5-6200u, ssd, 8 gb ram, e scheda grafica che non ricordo ma comunque di bassa fascia che mi fa faticare non poco per lavorare e il gaming è impensabile, perciò cerco un pc bello compatto e di qualità elevata che mi permetta almeno di lavorare con disinvoltura su qualsiasi cosa possa dover lavorare ora e negli anni a venire e che non abbia problemi di prestazioni e autonomia)
Beh considera che la 1650ti è ottima per giocare in full hd 60hz. Per quanto riguarda solidworks, per esempio, dipende da cosa elabori. Se fai progetti molto complessi può andare in affanno. Ma comunque nel complesso il suo lavoro lo svolgerà egregiamente. Per quanto riguarda quelli che ti hanno consigliato, desisti! Ripeto, la miglior cpu in ambito mobile, momentaneamente, è il ryzen 7 4800h. Ormai i ryzen sono supportati da qualsiasi tipo di software e le ultime generazioni di queste cpu hanno fatto passi da gigante in termini di performance, tanto da surclassare intel con le cpu mobile. Quanto budget max hai da spendere?
 

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Quanto budget max hai da spendere?

In realtà non ho un budget prefissato (ovviamente non posso spendere 5000€ ma se arrivo a massimo massimo 2000€ per avere un portatile compatto da portarmi in giro, prestante per lavorarci sopra full-time (con lavori che vanno dalla progettazione 3d con solidworks, al calcolo numerico con matlab, a montaggio di video e uso di fogli di calcolo piuttosto estesi come dimensione di dati) e soprattutto che abbia buona autonomia e qualità costruttiva dato che lo terrei per anni e anni.
Ad esempio non importa se lo schermo è 4k o FHD oppure se è touch o non touch. Il 4K è un plus che però non mi è fondamentale come autonomia, prestazioni e compattezza del dispositivo.
Mentre il touch mi sarebbe veramente inutile nel 99% dei lavori perchè con programmi che uso devo comunque usare un mouse (ad esempio usare solidworks con il touch secondo me è un inutile spreco di tempo in più )oltre che mi abbasserebbe le ore di autonomia che invece sono importantissime e ovviamente aumenterebbe il prezzo. FHD non touch per me è più che sufficiente.
questo Hp envy 15
https://www.amazon.it/dp/B08F2HJPPF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
penso sarebbe ottimo ma 2200€ per me sono già troppi
questo Msi prestige 15
https://www.amazon.it/dp/B07WX4VG7V/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
mi piace molto soprattutto come prezzo ma non mi convince il processore serie U, preferirei H
AMD oltre quello che mi hai linkato non sono informato, ho guardato soprattutto intel perchè AMD sapevo che erano di bassa qualità ma se dici che sono davvero ottimi ora sono aperto a nuove proposte
Post unito automaticamente:

omen 15 o un legion 5
Omen 15 io l'ho trovato con intel i7 10750 h e RTX 2070 perciò è intel in teoria
Legion 5 è ryzen 4800h ma ha scheda grafica 1650Ti
almeno i modelli che ho trovato online a primo occhio
 
Ultima modifica:

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
dai un occhiata su amaon spagna o su amazon germania (mi raccomando solo venduti e spediti da amazon)
cerca il termine rtx in categoria laptop e vedrai che qualcosa a prezzo decente la trovi

con 4800 esistono sia lenovo legion 5p che hp omens 15, e sono i migliori prezzo-prestazioni, solo non si trovano ancora o sono difficili da trovare

io sono stato paziente ed al prime day ho preso il legion 5 (ma con schermo mediocre) a 980€ su amazon germania ed arriva martedì

se non trovi niente che ti aggrada adesso, aspetta e si paziente che qualcosa sempre esce.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
In realtà non ho un budget prefissato (ovviamente non posso spendere 5000€ ma se arrivo a massimo massimo 2000€ per avere un portatile compatto da portarmi in giro, prestante per lavorarci sopra full-time (con lavori che vanno dalla progettazione 3d con solidworks, al calcolo numerico con matlab, a montaggio di video e uso di fogli di calcolo piuttosto estesi come dimensione di dati) e soprattutto che abbia buona autonomia e qualità costruttiva dato che lo terrei per anni e anni.
Ad esempio non importa se lo schermo è 4k o FHD oppure se è touch o non touch. Il 4K è un plus che però non mi è fondamentale come autonomia, prestazioni e compattezza del dispositivo.
Mentre il touch mi sarebbe veramente inutile nel 99% dei lavori perchè con programmi che uso devo comunque usare un mouse (ad esempio usare solidworks con il touch secondo me è un inutile spreco di tempo in più )oltre che mi abbasserebbe le ore di autonomia che invece sono importantissime e ovviamente aumenterebbe il prezzo. FHD non touch per me è più che sufficiente.
questo Hp envy 15
https://www.amazon.it/dp/B08F2HJPPF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
penso sarebbe ottimo ma 2200€ per me sono già troppi
questo Msi prestige 15
https://www.amazon.it/dp/B07WX4VG7V/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
mi piace molto soprattutto come prezzo ma non mi convince il processore serie U, preferirei H
AMD oltre quello che mi hai linkato non sono informato, ho guardato soprattutto intel perchè AMD sapevo che erano di bassa qualità ma se dici che sono davvero ottimi ora sono aperto a nuove proposte
Post unito automaticamente:


Omen 15 io l'ho trovato con intel i7 10750 h e RTX 2070 perciò è intel in teoria
Legion 5 è ryzen 4800h ma ha scheda grafica 1650Ti
almeno i modelli che ho trovato online a primo occhio
Hp envy 15 è altamente sovraprezzato e vedendo quanto è fino e sapendo la dotazione hardware sicuramente dara problemi di temperature, oltre che avere la cpu più scarsa del 4800h! Il msi ha sia la cpu più scarsa che la gpu. La 1650 max-q è più scarsa della 1650ti!

Guarda questo asus tuf. Sbrigati a prenderlo, ce ne sono solo 4!!!!!!! Poi che ne dici di espandere la ram a 32gb dato che hai budget??
 

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Ho budget beh dipende, espandere la ram a 32 penso che comunque ci avrei fatto un pensierino con qualunque pc che avrei comprato
Come prezzo sarebbe ottimo ma considera che non posso comprarlo in questo momento, penso che come spesa potrò sostenerla intorno al periodo natalizio e mi sto informando così avrò già le idee chiare
Questo asus dici che a livello di prestazioni mi garantisce copertura a 360° su qualsiasi lavoro che debba fare?
_________________________________________________________________________________________________________________________
Invece del nuovo XPS 15 cosa ne pensi? (modello, i7, 16 gb ram, 1 tb ssd, gtx 1650Ti)
Alcuni me ne parlano molto bene altri male (non considerare il gaming io non ne faccio)
Post unito automaticamente:

vedendo quanto è fino
anche se non sono esperto so che sottile vuol dire peggior dissipazione del calore, però la portabilità (e l'autonomia) sono i due requisiti più importanti dato ch dovrò usarlo praticamente solo in mobilità e portarmi dietro un pataccone non mi è comodo. Preferirei accontentarmi di prestazioni un filo più basse (più basse ma che comunque mi garantiscano di lavorarci con qualsiasi software e qualsiasi file) ma di alta compattezza e buona autonomia. Purtroppo è un compromesso a cui devo arrivare, lo potessi usare solo alla scrivania non avrei di questo problema ma usandolo sempre in giro, sui treni, sull'aereo ecc. deve essere poco ingombrante
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho budget beh dipende, espandere la ram a 32 penso che comunque ci avrei fatto un pensierino con qualunque pc che avrei comprato
Come prezzo sarebbe ottimo ma considera che non posso comprarlo in questo momento, penso che come spesa potrò sostenerla intorno al periodo natalizio e mi sto informando così avrò già le idee chiare
Questo asus dici che a livello di prestazioni mi garantisce copertura a 360° su qualsiasi lavoro che debba fare?
_________________________________________________________________________________________________________________________
Invece del nuovo XPS 15 cosa ne pensi? (modello, i7, 16 gb ram, 1 tb ssd, gtx 1650Ti)
Alcuni me ne parlano molto bene altri male (non considerare il gaming io non ne faccio)
Post unito automaticamente:


anche se non sono esperto so che sottile vuol dire peggior dissipazione del calore, però la portabilità (e l'autonomia) sono i due requisiti più importanti dato ch dovrò usarlo praticamente solo in mobilità e portarmi dietro un pataccone non mi è comodo. Preferirei accontentarmi di prestazioni un filo più basse (più basse ma che comunque mi garantiscano di lavorarci con qualsiasi software e qualsiasi file) ma di alta compattezza e buona autonomia. Purtroppo è un compromesso a cui devo arrivare, lo potessi usare solo alla scrivania non avrei di questo problema ma usandolo sempre in giro, sui treni, sull'aereo ecc. deve essere poco ingombrante
No per te la dissipazione DEVE essere un requisito fondamentale tanto quanto l'ergonomia. Se fai lavorare costantemente un pc a temperature troppo alte non ti dura nemmeno 2 anni, si rompe la mobo e/o la Cpu e/o la gpu. A maggior ragione ti dico di prendere soluzioni con ryzen 7 4800h anche perchè è una cpu che consuma e scalda molto meno di un i7 10th gen, data la litografia migliore. Certo, sono più che convinto che è la soluzione migliore il 4800h!

In ogni caso ora ti sto dando un'infarinata. Casomai ci risentiamo meglio sotto al periodo natalizio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili