PROBLEMA Aiuto per cura hard disk

Pubblicità

alvy

Utente Attivo
Reazioni
61
Punteggio
63
Ho il mio hard disk ormai da anni è un maxtor 250 giga...oggi per caso aggiorno hdtune e gli do uno sguardo...

la prima schermata mi da questo
image.webp

e cosi ho fatto uno scan disk approfondito....riavviato ma la situazione era la stessa....allora con hd tune ho fatto un error scan approfondito ed ha trovato due settori danneggiati come da immagine

image.webp

ora mi chiedo per provare a riparare quei settori devo per forza passare tutto l'hard disk o posso fare una passata mirata con qualche programma avendo i settori?
nel caso che software consigliate?

ps il parametro c7 in azzurro è x colpa di un cavo sata difettoso in passato quindi non centra nulla

Visto che l'hard disk ormai è vecchio, potresti prendere in considerazione l'idea di sostituirlo. Quando cominciano a manifestarsi difetti di questo tipo, infatti, significa che l'unità è prossima alla fine della sua vita operativa; si può tentare di fare una formattazione a basso livello, tramite l'utility SeaTools, il programma di diagnostica di Seagate/Maxtor. La formattazione a basso livello sovrascrive tutti i settori con degli zero, e se trova settori difettosi li contrassegna come "bad" e li scarta, rendendoli non più disponibili all'utente; questa operazione comporta però la completa distruzione di tutti i dati presenti sull'hard disk, che dovranno quindi essere salvati da qualche altra parte, prima di procedere. Inoltre, visto che si è presentato questo difetto adesso, è possibile che in futuro possa presentarsi nuovamente, visto che l'unità è vecchia e usurata: la cosa migliore da fare, secondo me, è sostituirla, perché non è più affidabile. :sisi:

sono daccordo con te però il punto che il mio pc ormai è vecchiotto e sarebbe un peccato prendere un hard disk in ottica di un acquisto futuro di un pc nuovo anche se in realtà l'hard disk potrebbe essere tranquillamente utilizzato anche nel nuovo pc...

in ogni caso vorrei tenere sotto controllo la situazione e se i settori dovessero aumentare magari potrei prenderlo...che ne dici?

Dipende da quanto intendi tenere questo pc. Se prevedi a breve di cambiarlo, mantieni pure questo hard disk, se invece conti di tenerlo ancora un anno o due, potresti acquistare un hard disk nuovo, che effettivamente potrebbe essere riutilizzato nel futuro nuovo pc. In ogni caso, sarebbe meglio fare la formattazione a basso livello: procurati un hard disk esterno (sarebbe sempre consigliabile averne uno per mantenerci sopra il backup dei propri dati personali: mai affidarsi a un'unica copia presente su di un unico hard disk), copia i dati su di esso e quindi formatta l'hard disk con l'utility SeaTools.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro