Aiuto per creazione software!

Pubblicità
Relativamente alla "diatriba sulla media", ci tengo a precisare che in statistica i termini "media", "valore atteso" e "speranza matematica" sono usualmente utilizzati come sinonimi; cosa diversa invece è la "media aritmetica". Detto ciò, ribadisco che:
nel caso di variabili aleatorie discrete con distribuzione finita, la speranza matematica coincide con la media aritmetica dei valori che costituiscono lo spazio campionario (che nel caso di approccio probabilistico classico è costituito dall'insieme di tutti i valori possibili, mentre nel caso di approccio probabilistico frequentista è costituito dall'insieme di valori ottenuti nel corso degli n esperimenti effettuati).
(e non è questione che i risultati coincidono per chissà quale strano motivo, semplicemente nei casi appena descritti le due formule sono perfettamente equivalenti, basta infatti un banale raccoglimento a fattor comune per passare da una all'altra).

Comunque se mi fornisci il numero di corner battuti e subiti da ogni squadra nel corso del campionato e le previsioni dei corner per ogni partita fatte dal ragazzo di cui parlavi in precedenza, quando avrò tempo proverò a darci un'occhiata e ricavarne qualcosa.
per quanto riguarda i prospetti fatti dal ragazzo sono un po’ sparsi ma comunque non riuscirei a trovarli tutti
basta vedere le ultime 35 giocate tramite le previsioni e il win rate è del 91%
Appunto dove le posso trovare queste ultime 35 giocate tramite le previsioni? Link?
A questo punto condivido la domanda fatta da @Modus Operandi (che ringrazio per le buone parole spese in un suo precedente post).
@Pierflavio se l'obiettivo è quello di risalire alla formula utilizzata dal ragazzo, allora una sola previsione è insufficiente. Se invece dati alla mano si vuole "giocare" a testare qualche formula a posteriori, lo si può fare tranquillamente, e magari a tempo perso potrei provarci.

mi era scappata questa domanda... non lo sappiamo è cominciato tutto dopo un aggiornamento del sw di gestione e non si capisce per quale motivo le emoticon di anteprima sono "buone" e quelle dopo aver postato hanno una grafica del pleistocene
Ah ok, quindi non è un problema solo mio! 😂

Relativamente alla "diatriba sulla media", ci tengo a precisare che in statistica i termini "media", "valore atteso" e "speranza matematica" sono usualmente utilizzati come sinonimi; cosa diversa invece è la "media aritmetica". Detto ciò, ribadisco che:

(e non è questione che i risultati coincidono per chissà quale strano motivo, semplicemente nei casi appena descritti le due formule sono perfettamente equivalenti, basta infatti un banale raccoglimento a fattor comune per passare da una all'altra).

A questo punto condivido la domanda fatta da @Modus Operandi (che ringrazio per le buone parole spese in un suo precedente post).
@Pierflavio se l'obiettivo è quello di risalire alla formula utilizzata dal ragazzo, allora una sola previsione è insufficiente. Se invece dati alla mano si vuole "giocare" a testare qualche formula a posteriori, lo si può fare tranquillamente, e magari a tempo perso potrei provarci.

Ah ok, quindi non è un problema solo mio! 😂
A quanto pare risalire al metodo usato dal ragazzo sembra impossibile o alquanto complicato. Potrei teovare altri prospetti fatti da lui con gli annessi dati (uguali a quelli di prima con medie,ecc)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A quanto pare risalire al metodo usato dal ragazzo sembra impossibile o alquanto complicato. Potrei teovare altri prospetti fatti da lui con gli annessi dati (uguali a quelli di prima con medie,ecc)
Comunque si potrebbe seguire anche la tua idea di testare

in statistica i termini "media", "valore atteso" e "speranza matematica" sono usualmente utilizzati come sinonimi
non c'è nessuna diatriba, deve essere sottinteso (dalla definizione) che la media/valore atteso è "pesata" cioè legata o a una probabilità nota a priori o a una calcolata per frequenza
il concetto di media aritmetica e media pesata è differente, i valori che abbiamo calcolato coincidono perché si fa la media aritmetica di valori (quellle delle tabelle, o come dici tu, spazio campionario).
L'equivoco è nato (per colpa mia,, ieri ho riletto l'intera discussione con più attenzione) dal fatto che se dalla tua frase ho tolto il pezzo "dei valori che costituiscono lo spazio campionario" ed è rimasto solo "nel caso di variabili aleatorie discrete con distribuzione finita, la speranza matematica coincide con la media aritmetica" (ribadisco: colpa mia che ho letto di fretta), quest'ultima affermazione è errata
quindi non è un problema solo mio!
no è così per tutti, saranno 6 mesi che è così

riusciresti a buttare giù l’idea?
Ehm sì assolutamente, puoi provare a dare una lettura qui. Questo è incentrato sullo stock price, tuttavia se ottieni i risultati dei precedenti anni delle partite per ogni squadra, puoi ottenere lo stesso principio. Lo score in output andrà sogliato all'intero.
Il mio è un approccio black box, nel senso che:
- Hai bisogno di molti dati per ogni squadra di cui vuoi tener conto
- Richiede una figura professionale per la programmazione

Googlando velocemente ho trovato questo pdf che propone una serie di metodi di ml per ciò che vuoi fare. Secondo me puoi dargli una lettura

Ehm sì assolutamente, puoi provare a dare una lettura qui. Questo è incentrato sullo stock price, tuttavia se ottieni i risultati dei precedenti anni delle partite per ogni squadra, puoi ottenere lo stesso principio. Lo score in output andrà sogliato all'intero.
Il mio è un approccio black box, nel senso che:
- Hai bisogno di molti dati per ogni squadra di cui vuoi tener conto
- Richiede una figura professionale per la programmazione

Googlando velocemente ho trovato questo pdf che propone una serie di metodi di ml per ciò che vuoi fare. Secondo me puoi dargli una lettura
sembrerebbe la svolta.. mi infogno subito di sta roba. Nel caso non dovessi capire qualcosa o non aver proprio assestato il metodo da utilizzare e come procedere scrivo qui

Quelli proposti nel pdf sonoi vari approcci con i loro pro e contro di machine learning applicati al calcio. Ti fa un sunto dei metodi e ti dice quali vanno bene in determinati casi. Nello specifico il capitolo 2 ti dice cosa dovresti conoscere prima di procedere, le "background" skills. Fino al capitolo 7 ti dice quali dati, modello etc hanno utilizzato nella loro fase di test. Non concentrarti troppo su cosa faccia un modello. Non è molto complesso, ma vederli così hanno molto poco senso. Dai una lettura e vedi se qualcosa suscita il tuo interesse

Pubblicità
Pubblicità
Indietro