@BAT scusami, ma continuo a pensare che si stia facendo un po' di confusione e che, volendo restare in tema, si stia cercando di buttare la palla in calcio d'angolo!
Secondo me i post chiave sono i seguenti:
In realtà M e M(5) sono delle medie, e "media" è appunto un sinonimo di "valore atteso" e "speranza matematica".
Ipotizziamo che il numero di corner ottenuti dalla squadra A nelle prime 7 giornate di campionato sia:
6, 2, 3, 9, 6, 6, 3.
La media aritmetica M dei suddetti valori sarà:
M=(6+2+3+9+6+6+3)/7=5
Utilizzando la definizione di probabilità frequentista, è possibile assegnare le seguenti probabilità agli eventi di ottenere un certo numero di corner:
p(6)=3/7
p(2)=1/7
p(3)=2/7
p(9)=1/7
A questo punto applicando l'operatore speranza matematica per variabili aleatorie discrete si ottiene:
E=6*p(6)+2*p(2)+3*p(3)+9*p(9)=6*3/7+2*1/7+3*2/7+9*1/7=5=M
Ossia nel caso di variabili aleatorie discrete con distribuzione finita, la speranza matematica coincide con la media aritmetica (ovviamente sempre ritenendo accettabile l'utilizzo di una definizione frequentista della probabilità, ma dal momento che previsioni del genere sono intrinsecamente poco affidabili non mi farei molti problemi al riguardo).
Quindi volendo semplificare al massimo, ossia utilizzando solo le statistiche relative al numero di corner ottenuti dalla squadra A nelle varie partite giocate finora, il valore atteso si riduce ad M_A_OTTENUTI, e cioè alla media aritmetica totale. L'OP però vorrebbe affinare questo valore aggiungendo altre statistiche, ossia utilizzando M(5)_A_OTTENUTI (per tenere in conto la condizione della squadra nell'ultimo periodo), M_B_SUBITI e M(5)_B_SUBITI (per tenere in conto in qualche modo anche la squadra avversaria).
Ora, assodato che su questioni del genere non si può pretendere chissà quale affidabilità, e premesso che non essendo un esperto di statistica ignoro soluzioni migliori che magari sfruttano la combinazione di più variabili aleatorie, ipotizzo che un buon punto di partenza sia quello di ricavare il numero di corner previsti n_A combinando le suddette quattro medie tra di loro con l'utilizzo di opportuni pesi (che in prima approssimazione possiamo assegnare in modo sì arbitrario, ma comunque razionale, e che poi volendo potrebbero anche essere calibrati tenendo conto della serie storica).
Per esempio considerando solo i parametri M_A_OTTENUTI e M(5)_A_OTTENUTI si potrebbe pensare a qualcosa del genere:
n_A= 0.4 * M_A_OTTENUTI + 0.6 * M(5)_A_OTTENUTI
dove i coefficienti sono stati scelti per dare maggior peso alle ultime 5 partite rispetto alle precedenti.
Bisognerebbe poi trovare un modo razionale di inserire nella formula anche le medie sui gol subiti dalla squadra avversaria B (ossia i parametri M_B_SUBITI e M(5)_B_SUBITI), avete qualche idea al riguardo?
Spero di non aver scritto troppe sciocchezze e di aver chiarito il mio punto di vista!