Aiuto per creazione software!

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
senza offesa, ma se lo scopo e' una previsione, questo sw credo sia una perdita di tempo. Se non, per puro scopo didattico. Se i corner passano da 5-> 4 -> 7 -> 13 e poi a 1 significa che i fattori per una previsione dovrebbero essere anche molti altri, incluso come hanno dormito i calciatori, e chi e' l'avversario, stanchezza e motlo altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

M1n021

Nuovo Utente
143
68
Secondo me bisogna chiarire alcuni punti:

- qui si vuole calcolare una previsione sulla base di una serie storica, tralasciando quando questa previsione possa ritenersi affidabile, quindi mi sembra superfluo insistere ulteriormente sulla sua inattendibilità;

- nello specifico l'OP in fin dei conti sta indirettamente chiedendo una formula, comunque ragionata per quanto arbitraria, che restituisca una previsione sui calci d'angolo ottenuti da una squadra (chiamiamola A) nella successiva partita sulla base della media totale M e recente M(5) (ultime 5 partite) dei corner da lei ottenuti e di quelli subiti dalla squadra (chiamiamola B) che si appresta ad affrontare. In pratica, volendo formalizzare, per il calcolo del numero di corner x_A previsti ci si aspetta una funzione del tipo:

x_A = f(M_A_OTTENUTI, M(5)_A_OTTENUTI, M_B_SUBITI, M(5)_B_SUBITI)

- @BAT è vero che "sono solo moltiplicazioni e somme" e che "nella teoria ci sono tanto di formule dimostrate, c'è poco da inventare", ma non penso che limitarsi ad osservazioni di massima, senza scendere nel merito del problema, possa risultare molto utile all'OP;

- per esempio, volendoci sporcare le mani, siete d'accordo sulla funzione f() sopra proposta e sulla lista dei suoi parametri? In tal caso come la implementereste, e quindi come combinereste i vari argomenti tra di loro? So che esistono varie distribuzioni di variabili aleatorie, quali utilizzereste? E in che modo?


P.S.
@bigendian breve OT: ho letto la frase nella tua firma, e in linea di massima sono d'accordo, ma relativamente alle conclusioni direi che per accorgersi di molti "complotti" odierni non c'è affatto bisogno di essere "un attento osservatore" (senza apostrofo), ma basterebbe non essere uno stupido o un ipocrita che per quieto vivere autocensura il proprio spirito critico.
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian

Pierflavio

Nuovo Utente
20
0
Secondo me bisogna chiarire alcuni punti:

- qui si vuole calcolare una previsione sulla base di una serie storica, tralasciando quando questa previsione possa ritenersi affidabile, quindi mi sembra superfluo insistere ulteriormente sulla sua inattendibilità;

- nello specifico l'OP in fin dei conti sta indirettamente chiedendo una formula, comunque ragionata per quanto arbitraria, che restituisca una previsione sui calci d'angolo ottenuti da una squadra (chiamiamola A) nella successiva partita sulla base della media totale M e recente M(5) (ultime 5 partite) dei corner da lei ottenuti e di quelli subiti dalla squadra (chiamiamola B) che si appresta ad affrontare. In pratica, volendo formalizzare, per il calcolo del numero di corner x_A previsti ci si aspetta una funzione del tipo:

x_A = f(M_A_OTTENUTI, M(5)_A_OTTENUTI, M_B_SUBITI, M(5)_B_SUBITI)

- @BAT è vero che "sono solo moltiplicazioni e somme" e che "nella teoria ci sono tanto di formule dimostrate, c'è poco da inventare", ma non penso che limitarsi ad osservazioni di massima, senza scendere nel merito del problema, possa risultare molto utile all'OP;

- per esempio, volendoci sporcare le mani, siete d'accordo sulla funzione f() sopra proposta e sulla lista dei suoi parametri? In tal caso come la implementereste, e quindi come combinereste i vari argomenti tra di loro? So che esistono varie distribuzioni di variabili aleatorie, quali utilizzereste? E in che modo?


P.S.
@bigendian breve OT: ho letto la frase nella tua firma, e in linea di massima sono d'accordo, ma relativamente alle conclusioni direi che per accorgersi di molti "complotti" odierni non c'è affatto bisogno di essere "un attento osservatore" (senza apostrofo), ma basterebbe non essere uno stupido o un ipocrita che per quieto vivere autocensura il proprio spirito critico
il fatto ti inserire dati storici può essere un’altra variante da implementare ma non avrebbe senso poiché negli anni i giocatori sono cambiati e i modi di giocare anche. La previsione secondo me resta più “attendibile” per così dire prendendo in considerazione il trend delle due squadre durante tutta la stagione e durante le ultime 5 partite che evidenziano la forma delle squadre e in questo caso anche la capacità di ottenere calci d’angolo nel periodo vicino alla partita che andremo a pronosticare
Post unito automaticamente:

il fatto ti inserire dati storici può essere un’altra variante da implementare ma non avrebbe senso poiché negli anni i giocatori sono cambiati e i modi di giocare anche. La previsione secondo me resta più “attendibile” per così dire prendendo in considerazione il trend delle due squadre durante tutta la stagione e durante le ultime 5 partite che evidenziano la forma delle squadre e in questo caso anche la capacità di ottenere calci d’angolo nel periodo vicino alla partita che andremo a pronosticare
logicamente ( non essendo molto bravo in matematica insisto) per calcolare la previsione futura dei corner dell’atalanta in questa per esempio bisognerebbe prendere in considerazione i dati:
-la media in casa di quelli ottenuti dall’atalanta
-la media di quelli subiti fuori casa dall’empoli
-quelli ottenuti dall’atalanta nelle ultime cinque in casa
-quelli subiti dall’empoli nelle ultime cinque fuori casa

stesso ragionamento a parti inverse per l’empoli
 

M1n021

Nuovo Utente
143
68
il fatto ti inserire dati storici può essere un’altra variante da implementare ma non avrebbe senso poiché negli anni i giocatori sono cambiati e i modi di giocare anche. La previsione secondo me resta più “attendibile” per così dire prendendo in considerazione il trend delle due squadre durante tutta la stagione e durante le ultime 5 partite che evidenziano la forma delle squadre e in questo caso anche la capacità di ottenere calci d’angolo nel periodo vicino alla partita che andremo a pronosticare
Con "previsioni basate su serie storica" intendevo il fatto di estrapolare un valore sulla base dei dati precedenti del campionato, non certo tenendo conto delle partite ai tempi in cui giocava Scirea...

logicamente ( non essendo molto bravo in matematica insisto) per calcolare la previsione futura dei corner dell’atalanta in questa per esempio bisognerebbe prendere in considerazione i dati:
-la media in casa di quelli ottenuti dall’atalanta
-la media di quelli subiti fuori casa dall’empoli
-quelli ottenuti dall’atalanta nelle ultime cinque in casa
-quelli subiti dall’empoli nelle ultime cinque fuori casa

stesso ragionamento a parti inverse per l’empoli
E non è quello che ho scritto in precedenza con tanto di schema riassuntivo
Facciamo finta che i dati siano i seguenti:

jjj.png


dove M è la media aritmetica totale e M(5) è la media aritmetica relativa alle ultime 5 giornate.
A questo punto come pensi di combinare i vari M e M(5) per ottenere le previsioni per la tredicesima partita di campionato Atalanta-Empoli?
- nello specifico l'OP in fin dei conti sta indirettamente chiedendo una formula, comunque ragionata per quanto arbitraria, che restituisca una previsione sui calci d'angolo ottenuti da una squadra (chiamiamola A) nella successiva partita sulla base della media totale M e recente M(5) (ultime 5 partite) dei corner da lei ottenuti e di quelli subiti dalla squadra (chiamiamola B) che si appresta ad affrontare. In pratica, volendo formalizzare, per il calcolo del numero di corner x_A previsti ci si aspetta una funzione del tipo:

x_A = f(M_A_OTTENUTI, M(5)_A_OTTENUTI, M_B_SUBITI, M(5)_B_SUBITI)
? ....
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,244
5,674
ma se lo scopo e' una previsione, questo sw credo sia una perdita di tempo
Quando si parla di scommesse lo scopo penso sia trovare la formula magica che fa vincere.
Ma ovviamente non esiste, visto che è tutto comunque regolato da una buona dose di caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Pierflavio

Nuovo Utente
20
0
Con "previsioni basate su serie storica" intendevo il fatto di estrapolare un valore sulla base dei dati precedenti del campionato, non certo tenendo conto delle partite ai tempi in cui giocava Scirea...


E non è quello che ho scritto in precedenza con tanto di schema riassuntivo


? ....
sui dati che ho fornito e con l’utilizzo solo dei dati delle ultime 5 e non 10 come impostato da te quale valore ti esce per la squadra di casa e quella di trasferta se applichi questa formula
Post unito automaticamente:

sui dati che ho fornito e con l’utilizzo solo dei dati delle ultime 5 e non 10 come impostato da te quale valore ti esce per la squadra di casa e quella di trasferta se applichi questa formula
?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non penso che limitarsi ad osservazioni di massima, senza scendere nel merito del problema
ma non sono osservazioni di massima, è la probabilità che funziona in questo modo, vedi qui per esempio: https://it.economy-pedia.com/11038249-mathematical-hope o anche qui, che sono note universitarie: http://progettomatematica.dm.unibo.it/Prob2/9indici.html
vedi tutti quei simboli p con un indice nelle formule? sono le probabilità da assegnare ai singoli eventi, ed in questo caso è praticamente impossibile assegnarne una che abbia un minimo di senso.
Per il calcolo del valore atteso, vanno assegnate le p (probabilità), al limite le assegni con un criterio arbitrario, la formula da applicare è una sequenza di somme su moltiplicazioni. Ma io dubito della bontà del risultato data l'impossibilità pratica di assegnare una probabilità che abbia una qualche corrispondenza con la realtà.

Se poi vuoi farlo con serie storiche (alzo le mani, non ne so nulla) è un altro discorso, ma il valore atteso (o speranza matematica o come vuoi chiamarlo) quello è e quello rimane, con serie storiche evidentemente farai in altro modo;
ma a naso non credo che per una "serie storica" bastino 5 valori, poi lascio la parola a chi se ne intende di statistica, dove io non sono ferrato per nulla
 

Pierflavio

Nuovo Utente
20
0
1FB25873-D8F0-4826-86EC-19E267E612F1.jpeg
Post unito automaticamente:

questo ragazzo fa dei prospetti tramite il suo “software” e parlando degli angoli diceva di utilizzare proprio i dati che abbiamo preso in considerazione.. ovviamente il discorso sarebbe interessante da ampliare e riuscire anche a ottenere gli expected value delle altre statistiche
Post unito automaticamente:

1FB25873-D8F0-4826-86EC-19E267E612F1.jpeg
Post unito automaticamente:


questo ragazzo fa dei prospetti tramite il suo “software” e parlando degli angoli diceva di utilizzare proprio i dati che abbiamo preso in considerazione.. ovviamente il discorso sarebbe interessante da ampliare e riuscire anche a ottenere gli expected value delle altre statistiche
seguendo questi prospetti degli ultimi 35 pronostici e riuscito a prenderne 32 quindi un minimo di attendibilità esiste e si può ottenere.. molti dei prospetti risultano essere vicini se non congruenti alla realtà poi
 
Ultima modifica:

M1n021

Nuovo Utente
143
68
@BAT scusami, ma continuo a pensare che si stia facendo un po' di confusione e che, volendo restare in tema, si stia cercando di buttare la palla in calcio d'angolo! 😁

Secondo me i post chiave sono i seguenti:
il problema è che peso dare ai vari M e M(5) e come combinarli tra di loro?!
il "peso" da attribuire è di fatto la probabilità che accada proprio quell'evento e tale probabilità va moltiplicata per la M...
ma qui non è come lanciare i dadi, dove gli eventi sono perfettamente noti, il numeri di calci d'angolo, tanto per dire, è tutto fuorché associabile ad una probabilità 😁
il concetto di valore atteso (detto anche "speranza matematica") è perfettamente definito nella teporia teoria e ci sono tanto di formule dimostrate, c'è poco da inventare
ecco perché insisto nel dire che il vero problema del problema (passami il gioco di parole) è attribuire una probabilità decente ad un qualcosa di talmente vago che rende inutile qualunque tipo di attribuzione;
In realtà M e M(5) sono delle medie, e "media" è appunto un sinonimo di "valore atteso" e "speranza matematica".

Ipotizziamo che il numero di corner ottenuti dalla squadra A nelle prime 7 giornate di campionato sia:
6, 2, 3, 9, 6, 6, 3.

La media aritmetica M dei suddetti valori sarà:
M=(6+2+3+9+6+6+3)/7=5

Utilizzando la definizione di probabilità frequentista, è possibile assegnare le seguenti probabilità agli eventi di ottenere un certo numero di corner:
p(6)=3/7
p(2)=1/7
p(3)=2/7
p(9)=1/7
A questo punto applicando l'operatore speranza matematica per variabili aleatorie discrete si ottiene:
E=6*p(6)+2*p(2)+3*p(3)+9*p(9)=6*3/7+2*1/7+3*2/7+9*1/7=5=M

Ossia nel caso di variabili aleatorie discrete con distribuzione finita, la speranza matematica coincide con la media aritmetica (ovviamente sempre ritenendo accettabile l'utilizzo di una definizione frequentista della probabilità, ma dal momento che previsioni del genere sono intrinsecamente poco affidabili non mi farei molti problemi al riguardo).

Quindi volendo semplificare al massimo, ossia utilizzando solo le statistiche relative al numero di corner ottenuti dalla squadra A nelle varie partite giocate finora, il valore atteso si riduce ad M_A_OTTENUTI, e cioè alla media aritmetica totale. L'OP però vorrebbe affinare questo valore aggiungendo altre statistiche, ossia utilizzando M(5)_A_OTTENUTI (per tenere in conto la condizione della squadra nell'ultimo periodo), M_B_SUBITI e M(5)_B_SUBITI (per tenere in conto in qualche modo anche la squadra avversaria).
Ora, assodato che su questioni del genere non si può pretendere chissà quale affidabilità, e premesso che non essendo un esperto di statistica ignoro soluzioni migliori che magari sfruttano la combinazione di più variabili aleatorie, ipotizzo che un buon punto di partenza sia quello di ricavare il numero di corner previsti n_A combinando le suddette quattro medie tra di loro con l'utilizzo di opportuni pesi (che in prima approssimazione possiamo assegnare in modo sì arbitrario, ma comunque razionale, e che poi volendo potrebbero anche essere calibrati tenendo conto della serie storica).
Per esempio considerando solo i parametri M_A_OTTENUTI e M(5)_A_OTTENUTI si potrebbe pensare a qualcosa del genere:
n_A= 0.4 * M_A_OTTENUTI + 0.6 * M(5)_A_OTTENUTI
dove i coefficienti sono stati scelti per dare maggior peso alle ultime 5 partite rispetto alle precedenti.

Bisognerebbe poi trovare un modo razionale di inserire nella formula anche le medie sui gol subiti dalla squadra avversaria B (ossia i parametri M_B_SUBITI e M(5)_B_SUBITI), avete qualche idea al riguardo?

Spero di non aver scritto troppe sciocchezze e di aver chiarito il mio punto di vista! 😅
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nel caso di variabili aleatorie discrete con distribuzione finita, la speranza matematica coincide con la media aritmetica
e invece no: le 2 cose coincidono solo se tutti gli eventi sono ugualmente probabili e non è questo il caso

ma io mi fermo qui, innanzitutto perché non ne so di statistica, in secondo luogo perché sospetto che "l'expected value" di cui parla l'op non sia quello che io intendo come valore atteso, bisognerebbe chiedere al programmatore del sw originale su cosa basa i propio calcoli;
potrebbe anche aver fatto un ragionamneto come quello che stai facendo tu, in tal caso dovresti provare a replicare i calcoli per vedere se arrivi agli stessi numeri
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian

Pierflavio

Nuovo Utente
20
0
@BAT scusami, ma continuo a pensare che si stia facendo un po' di confusione e che, volendo restare in tema, si stia cercando di buttare la palla in calcio d'angolo! 😁

Secondo me i post chiave sono i seguenti:



In realtà M e M(5) sono delle medie, e "media" è appunto un sinonimo di "valore atteso" e "speranza matematica".

Ipotizziamo che il numero di corner ottenuti dalla squadra A nelle prime 7 giornate di campionato sia:
6, 2, 3, 9, 6, 6, 3.

La media aritmetica M dei suddetti valori sarà:
M=(6+2+3+9+6+6+3)/7=5

Utilizzando la definizione di probabilità frequentista, è possibile assegnare le seguenti probabilità agli eventi di ottenere un certo numero di corner:
p(6)=3/7
p(2)=1/7
p(3)=2/7
p(9)=1/7
A questo punto applicando l'operatore speranza matematica per variabili aleatorie discrete si ottiene:
E=6*p(6)+2*p(2)+3*p(3)+9*p(9)=6*3/7+2*1/7+3*2/7+9*1/7=5=M

Ossia nel caso di variabili aleatorie discrete con distribuzione finita, la speranza matematica coincide con la media aritmetica (ovviamente sempre ritenendo accettabile l'utilizzo di una definizione frequentista della probabilità, ma dal momento che previsioni del genere sono intrinsecamente poco affidabili non mi farei molti problemi al riguardo).

Quindi volendo semplificare al massimo, ossia utilizzando solo le statistiche relative al numero di corner ottenuti dalla squadra A nelle varie partite giocate finora, il valore atteso si riduce ad M_A_OTTENUTI, e cioè alla media aritmetica totale. L'OP però vorrebbe affinare questo valore aggiungendo altre statistiche, ossia utilizzando M(5)_A_OTTENUTI (per tenere in conto la condizione della squadra nell'ultimo periodo), M_B_SUBITI e M(5)_B_SUBITI (per tenere in conto in qualche modo anche la squadra avversaria).
Ora, assodato che su questioni del genere non si può pretendere chissà quale affidabilità, e premesso che non essendo un esperto di statistica ignoro soluzioni migliori che magari sfruttano la combinazione di più variabili aleatorie, ipotizzo che un buon punto di partenza sia quello di ricavare il numero di corner previsti n_A combinando le suddette quattro medie tra di loro con l'utilizzo di opportuni pesi (che in prima approssimazione possiamo assegnare in modo sì arbitrario, ma comunque razionale, e che poi volendo potrebbero anche essere calibrati tenendo conto della serie storica).
Per esempio considerando solo i parametri M_A_OTTENUTI e M(5)_A_OTTENUTI si potrebbe pensare a qualcosa del genere:
n_A= 0.4 * M_A_OTTENUTI + 0.6 * M(5)_A_OTTENUTI
dove i coefficienti sono stati scelti per dare maggior peso alle ultime 5 partite rispetto alle precedenti.

Bisognerebbe poi trovare un modo razionale di inserire nella formula anche le medie sui gol subiti dalla squadra avversaria B (ossia i parametri M_B_SUBITI e M(5)_B_SUBITI), avete qualche idea al riguardo?

Spero di non aver scritto troppe sciocchezze e di aver chiarito il mio punto di vista! 😅
il ragionamento potrebbe essere giusto.. rimane come inserire il fattore trasferta
Post unito automaticamente:

@BAT scusami, ma continuo a pensare che si stia facendo un po' di confusione e che, volendo restare in tema, si stia cercando di buttare la palla in calcio d'angolo! 😁

Secondo me i post chiave sono i seguenti:



In realtà M e M(5) sono delle medie, e "media" è appunto un sinonimo di "valore atteso" e "speranza matematica".

Ipotizziamo che il numero di corner ottenuti dalla squadra A nelle prime 7 giornate di campionato sia:
6, 2, 3, 9, 6, 6, 3.

La media aritmetica M dei suddetti valori sarà:
M=(6+2+3+9+6+6+3)/7=5

Utilizzando la definizione di probabilità frequentista, è possibile assegnare le seguenti probabilità agli eventi di ottenere un certo numero di corner:
p(6)=3/7
p(2)=1/7
p(3)=2/7
p(9)=1/7
A questo punto applicando l'operatore speranza matematica per variabili aleatorie discrete si ottiene:
E=6*p(6)+2*p(2)+3*p(3)+9*p(9)=6*3/7+2*1/7+3*2/7+9*1/7=5=M

Ossia nel caso di variabili aleatorie discrete con distribuzione finita, la speranza matematica coincide con la media aritmetica (ovviamente sempre ritenendo accettabile l'utilizzo di una definizione frequentista della probabilità, ma dal momento che previsioni del genere sono intrinsecamente poco affidabili non mi farei molti problemi al riguardo).

Quindi volendo semplificare al massimo, ossia utilizzando solo le statistiche relative al numero di corner ottenuti dalla squadra A nelle varie partite giocate finora, il valore atteso si riduce ad M_A_OTTENUTI, e cioè alla media aritmetica totale. L'OP però vorrebbe affinare questo valore aggiungendo altre statistiche, ossia utilizzando M(5)_A_OTTENUTI (per tenere in conto la condizione della squadra nell'ultimo periodo), M_B_SUBITI e M(5)_B_SUBITI (per tenere in conto in qualche modo anche la squadra avversaria).
Ora, assodato che su questioni del genere non si può pretendere chissà quale affidabilità, e premesso che non essendo un esperto di statistica ignoro soluzioni migliori che magari sfruttano la combinazione di più variabili aleatorie, ipotizzo che un buon punto di partenza sia quello di ricavare il numero di corner previsti n_A combinando le suddette quattro medie tra di loro con l'utilizzo di opportuni pesi (che in prima approssimazione possiamo assegnare in modo sì arbitrario, ma comunque razionale, e che poi volendo potrebbero anche essere calibrati tenendo conto della serie storica).
Per esempio considerando solo i parametri M_A_OTTENUTI e M(5)_A_OTTENUTI si potrebbe pensare a qualcosa del genere:
n_A= 0.4 * M_A_OTTENUTI + 0.6 * M(5)_A_OTTENUTI
dove i coefficienti sono stati scelti per dare maggior peso alle ultime 5 partite rispetto alle precedenti.

Bisognerebbe poi trovare un modo razionale di inserire nella formula anche le medie sui gol subiti dalla squadra avversaria B (ossia i parametri M_B_SUBITI e M(5)_B_SUBITI), avete qualche idea al riguardo?

Spero di non aver scritto troppe sciocchezze e di aver chiarito il mio punto di vista! 😅
al ragazzo di prima basandosi su questi dati:
Media corner fatti Atalanta in casa: 5.55
Media corner subiti Atalanta in casa: 3.45
Ultime 5 Fatti Atalanta in casa(in ordine):12-6-7-5-5
Ultime 5 subiti Atalanta in casa:3-1–4-2-4

Media corner fatti Empoli fuori casa:4,64
Media corner subiti Empoli fuori casa:6
Ultime 5 Fatti Empoli fuori casa: 8-1-7-3-3
Ultime 5 Subiti Empoli fuori casa:1-13-7-2-10

da come expected corner Atalanta:8.11
e come expected corner Empoli:2,91
 
Ultima modifica:

M1n021

Nuovo Utente
143
68
Ossia nel caso di variabili aleatorie discrete con distribuzione finita, la speranza matematica coincide con la media aritmetica (ovviamente sempre ritenendo accettabile l'utilizzo di una definizione frequentista della probabilità...
e invece no: le 2 cose coincidono solo se tutti gli eventi sono ugualmente probabili e non è questo il caso
E perché? Nel caso di variabili aleatorie discrete con distribuzione finita, le formule di media aritmetica e speranza matematica sono perfettamente equivalenti.
Se poi ritieni sbagliata l'adozione di una definizione frequentista della probabilità per il caso in esame, quello è un altro discorso.


Per esempio considerando solo i parametri M_A_OTTENUTI e M(5)_A_OTTENUTI si potrebbe pensare a qualcosa del genere:
n_A= 0.4 * M_A_OTTENUTI + 0.6 * M(5)_A_OTTENUTI
dove i coefficienti sono stati scelti per dare maggior peso alle ultime 5 partite rispetto alle precedenti.
il ragionamento potrebbe essere giusto.. rimane come inserire il fattore trasferta
Il fattore trasferta è già inserito in quanto i dati si distinguono in casa e fuori casa, quello che manca è inserire il fattore corner subiti dall'avversario. Se qualcuno ha qualche idea si faccia pure avanti!


al ragazzo di prima basandosi su questi dati:
Credo sia difficile replicarne i risultati se non si conoscono le ipotesi alla base del suo modello di calcolo.
 

Pierflavio

Nuovo Utente
20
0
E perché? Nel caso di variabili aleatorie discrete con distribuzione finita, le formule di media aritmetica e speranza matematica sono perfettamente equivalenti.
Se poi ritieni sbagliata l'adozione di una definizione frequentista della probabilità per il caso in esame, quello è un altro discorso.




Il fattore trasferta è già inserito in quanto i dati si distinguono in casa e fuori casa, quello che manca è inserire il fattore corner subiti dall'avversario. Se qualcuno ha qualche idea si faccia pure avanti!



Credo sia difficile replicarne i risultati se non si conoscono le ipotesi alla base del suo modello di calcolo.
bisognerebbe fare brainstorming e testare per arrivare a quello
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E perché? Nel caso di variabili aleatorie discrete con distribuzione finita, le formule di media aritmetica e speranza matematica sono perfettamente equivalenti
media (EDIT: intendo media aritmetica) e valore atteso coincidono in distribuzioni discrete dove ogni evento ha la stessa probabilità di accadere, come nel lancio di una moneta onesta (=non truccata), dove la probabilità per testa/croce è 1/2, oppure nel lancio di un dado a 6 facce onesto, la probabilità che esca un certo numero è sempre 1/6 per tutti i valori 1,2,3,4,5,6

ma se l'evento è "tirare N calci d'angolo" la probabilità non è la stessa per tutti i possibili valori di N, e se ci pensi è anche ovvio:
uno degli eventi possibili è tirare 0 calci d'angolo, un altro è di tirarne 25, ma in mezzo ci sta tutto, inoltre anche il singolo evento è completamente imprevedibile: considera l'evento "tiro 10 calci d'angolo" dovrebbe avere la stessa probabilità a prescindere da:
  • giochi col bel tempo o sotto un acquazzone
  • giochi con tutti i titolari in forma oppure con la squadra decimata da infortuni
  • giochi contro un avversario fortissimo oppure contro un avversario debolissimo
  • una combianzione delle precedenti situazioni
in questo senso non posso calcolare un valore atteso con la formula ordinaria (somme di prodotti), per cui devo per forza concludere che il risultato è ottenuto in altro modo
per esempio uno di quelli che hai ipotizzato con le serie storiche o altro (ma ribadisco di non saperne nulla, alzo le mani)

ma a prescindere da come lo abbiano calcolato io nutro molti e sostanziosi dubbi sull'attendibilità del risultato, qualunque esso sia, anche perché altrimenti le agenzie di scommesse cesserebbero di esistere oggi pomeriggio (invece ti aiutano in tutti i modi con probabilità, medie, statistiche ecc, al solo fine di incoraggiarti a giocare, d'altra parte gli eventi "maggiormente prevedibili" sono pagati pochissimo)
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian e Mursey

Pierflavio

Nuovo Utente
20
0
media e valore atteso coincidono in distribuzioni discrete dove ogni evento ha la stessa probabilità di accadere, come nel lancio di una moneta onesta (=non truccata), dove la probabilità per testa/croce è 1/2, oppure nel lancio di un dado a 6 facce onesto, la probabilità che esca un certo numero è sempre 1/6 per tutti i valori 1,2,3,4,5,6

ma se l'evento è "tirare N calci d'angolo" la probabilità non è la stessa per tutti i possibili valori di N, e se ci pensi è anche ovvio:
uno degli eventi possibili è tirare 0 calci d'angolo, un altro è di tirarne 25, ma in mezzo ci sta tutto, inoltre anche il singolo evento è completamente imprevedibile: considera l'evento "tiro 10 calci d'angolo" dovrebbe avere la stessa probabilità a prescindere da:
  • giochi col bel tempo o sotto un acquazzone
  • giochi con tutti i titolari in forma oppure con la squadra decimata da infortuni
  • giochi contro un avversario fortissimo oppure contro un avversario debolissimo
  • una combianzione delle precedenti situazioni
in questo senso non posso calcolare un valore atteso con la formula ordinaria (somme di prodotti), per cui devo per forza concludere che il risultato è ottenuto in altro modo
per esempio uno di quelli che hai ipotizzato con le serie storiche o altro (ma ribadisco di non saperne nulla, alzo le mani)

ma a prescindere da come lo abbiano calcolato io nutro molti e sostanziosi dubbi sull'attendibilità del risultato, qualunque esso sia, anche perché altrimenti le agenzie di scommesse cesserebbero di esistere oggi pomeriggio (invece ti aiutano in tutti i modi con probabilità, medie, statistiche ecc, al solo fine di incoraggiarti a giocare, d'altra parte gli eventi "maggiormente prevedibili" sono pagati pochissimo)
non esiste attendibilità purtroppo nel calcio.. però i prospetti fatti da quel ragazzo vengono poi rispecchiati nella realtà la maggiorparte delle volte. Su 35 pronostici fatti estrapolando dal prospetto i dati che andavano sotto/sopra la linea proposta dalle agenzie è andato in profitto 32 volte quindi un minimo di attendibilità se vogliamo parlare di attendibilità a quanto pare è presente
Post unito automaticamente:

non esiste attendibilità purtroppo nel calcio.. però i prospetti fatti da quel ragazzo vengono poi rispecchiati nella realtà la maggiorparte delle volte. Su 35 pronostici fatti estrapolando dal prospetto i dati che andavano sotto/sopra la linea proposta dalle agenzie è andato in profitto 32 volte quindi un minimo di attendibilità se vogliamo parlare di attendibilità a quanto pare è presente
91% di win rate questo non può essere fortuna o altro..
Post unito automaticamente:

sl
non esiste attendibilità purtroppo nel calcio.. però i prospetti fatti da quel ragazzo vengono poi rispecchiati nella realtà la maggiorparte delle volte. Su 35 pronostici fatti estrapolando dal prospetto i dati che andavano sotto/sopra la linea proposta dalle agenzie è andato in profitto 32 volte quindi un minimo di attendibilità se vogliamo parlare di attendibilità a quanto pare è presente
Post unito automaticamente:


91% di win rate questo non può essere fortuna o altro
nel caso che stiamo analizzando di atalanta-empoli il prospetto era appunto di 8.11 atalanta e 2.91 empoli
giocata proposta over 4.5 angoli casa+under4.5 angoli ospite e pronostico preso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili