• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aiuto per configurazione PC bilanciata – budget 1800€ (Intel + NVIDIA, RTX 5070)

Pubblicità
sposti grossi file tra un pc e l'altro? il miglioramento dell'usb 4 sta nella grandezza della banda

No in verita no, oramai se sposto grandi quantità di file li faccio in cloud ( o massimo con un collegamento pc - mac). Oltre questo non ci sono altri utilizzi no?

Io per le porte usb e usb c utilizzo anche poche periferiche, attualmente ho il microfono, casse con usb c, mouse, tastiera (ho due marche diverse), controller (per ricaricarlo, ma questo lo attacco e stacco in continuazione) e infine la tavoletta grafica wacom che si collega con la porta usb c.

Per il dissipatore, curiosità mia, oltre quelli gia citati da @G.Pancio7 ci sono altri che dovrei prendere in considerazione (con lo schermino)?

No in verita no, oramai se sposto grandi quantità di file li faccio in cloud ( o massimo con un collegamento pc - mac). Oltre questo non ci sono altri utilizzi no?

Io per le porte usb e usb c utilizzo anche poche periferiche, attualmente ho il microfono, casse con usb c, mouse, tastiera (ho due marche diverse), controller (per ricaricarlo, ma questo lo attacco e stacco in continuazione) e infine la tavoletta grafica wacom che si collega con la porta usb c.

Per il dissipatore, curiosità mia, oltre quelli gia citati da @G.Pancio7 ci sono altri che dovrei prendere in considerazione (con lo schermino)?

Ottimo, ti ringrazio moltissimo. Mi piace assai questo e vedo che mi dice anche le temperature della gpu!

Allora faccio un piccolo recap dei componenti che prendo, scrivendo le mie considerazioni / dubbi. In caso ditemi se ho scelto tutto bene o se è meglio rivalutare qualcosa o sostituire qualcosa:

Case :

NZXT H6 Flow​

Molto spazioso e esteticamente lo adoro! Da quello che ho compreso è un ottimo case e sembra starci sia dissipatore da 360 e scheda video fino a 360 e la 5070ti è grande 300. Sul case non ho dubbi.

CPU :

AMD Ryzen 7 9700X​

Tra varie riflessioni e l'utilizzo che ci dovrei fare io sembra essere il perfetto processore per me e non ho dubbi ora

Scheda Madre :

ASUS TUF Gaming B850-Plus WiFi - ?​

Controllato le porte e sembra possedere tutti gli attacchi di cui dovrei aver bisogno. L'unico dubbio è se una sola porta usb - c non sia poco (come dicevo ho due dispositivi usb -c , tavoletta grafica e casse)

Dissipatore :

Thermalright Frozen Notte 360 o Thermalright FW 360 Ultra - ?​

Tutte e due ho visto che sono buoni, il secondo ha il display che adoro e se posso averlo con pochi euro in più non mi dispiace, il mio dubbio che se tutte e due hanno le stesse performance o se uno è più prestante e l'altro no.

Ram :

Silicon Power DDR5 32GB (2x16GB) 6000MT/s (PC5-48000) 288-pin CL30​

Dai vostri suggerimenti e dalle informazioni trovate su internet sembrano essere ottime, prendo la versione 6000 seguendo i vostri suggerimenti per non avere rogne. Nessun dubbio qui

Alimentatore :

be quiet! Pure Power 13 M 750W alimentatore, efficienza 80 PLUS® Gold - ?​

Vedendo che è molto consigliato da molti siti, questo alimentatore mi sembra ottimo. Ma ci sono alternative valide e in caso bianche?

Memoria :

Crucial T500 SSD 1TB PCIe Gen4 NVMe M.2 SSD Interno Gaming, Fino a 7300 MB​

Secondo i vostri consigli e anche gli 8800 voti positivi su amazon prendo questa e poi in futuro comprerò un altra ssd da 2 tera da abbinarci. Nessun dubbio qui.

Scheda Video :

PNY Scheda Grafica GeForce RTX™ 5070Ti o MSI GeForce RTX 5070 Ti 16G SHADOW 3X OC - ?​

Con i vostri consigli punterò su questa scheda cosi da essere improntato sul 1440p. Devo scegliere ma credo che siano identiche alla fine, il costo è identico.

Pasta Termica :

ARCTIC MX-6​

Fan controller :

TZMRIT ARGB PWM Fan Hub​

Non so neanche come usarlo ma dovrebbe aiutarmi a installare meglio tutto ^^

Ultima modifica:
I dissi a liquido della thermalright in genere sono tutti in linea lato dissipazione...nella line-up i modelli nuovi hanno migliorato la pompa e in alcuni hanno sostituito le ventole...Il warframe è migliore rispetto al F Notte.

Per quanto riguarda il numero porte usb-c della mobo....puoi usare un adattatore usb-c>USB su uno dei dispositivi.

I dissi a liquido della thermalright in genere sono tutti in linea lato dissipazione...nella line-up i modelli nuovi hanno migliorato la pompa e in alcuni hanno sostituito le ventole...Il warframe è migliore rispetto al F Notte.

Per quanto riguarda il numero porte usb-c della mobo....puoi usare un adattatore usb-c>USB su uno dei dispositivi.
In effetti hai ragione su questo. Ma un qualcosa di prezzo simile che possa essere bianca? Stessa cosa anche con l'alimentarore che è buono quello che ho inserito giusto? (che se riesco a prendere i pezzi di quel colore non mi dispiace, tanto la scheda video me la sogno bianca ahah)

Il dissipatore (levando lo schermo) ho trovato queste chemi costano neanche tantissimo, non è buono? qui

In effetti hai ragione su questo. Ma un qualcosa di prezzo simile che possa essere bianca? Stessa cosa anche con l'alimentarore che è buono quello che ho inserito giusto? (che se riesco a prendere i pezzi di quel colore non mi dispiace, tanto la scheda video me la sogno bianca ahah)

Il dissipatore (levando lo schermo) ho trovato queste chemi costano neanche tantissimo, non è buono? qui
L'artic si va bene, questa nuova generazione però mi fa storcere il naso...pompa leggermente rumorosa, tubi lunghi.
l'fw resta la scelta migliore

Diciamo che in sostanza il modello notte è molto rumore al posto degli altri due. Ottimo, questo mi torna utile per scegliere bene, grazie moltissimo

Diciamo che in sostanza il modello notte è molto rumore al posto degli altri due. Ottimo, questo mi torna utile per scegliere bene, grazie moltissimo
è di poco rumoroso, ma è dato dalla pompa che ha 2300 giri in più, ti basta impostare la pompa al 90% per ridurre il rumore (devi metterti con l'orecchio vicino per sentirlo)

è di poco rumoroso, ma è dato dalla pompa che ha 2300 giri in più, ti basta impostare la pompa al 90% per ridurre il rumore (devi metterti con l'orecchio vicino per sentirlo)
Ok prendo in considerazione anche questo, in effetti se abbasso i giri della ventola il rumore cala. Per quanto riguarda la build finale (o almeno quasi finale) con qualche dubbio che ho scritto sopra cosa ne pensi?

Ok prendo in considerazione anche questo, in effetti se abbasso i giri della ventola il rumore cala. Per quanto riguarda la build finale (o almeno quasi finale) con qualche dubbio che ho scritto sopra cosa ne pensi?
Non è riferito alle ventole devi abbassare i giri della pompa...che cmq al 90% non incide tanto.
Metti anche in conto che una pompa che gira a 5200rpm, rispetto ad una a 3000rpm che è inudibile di base, è "più" probabile che vada incontro a deterioramento da usura rispetto all'altra.

quanto ci spendi come sta in foto?

Vorrei apportare un ulteriore modifica (mo odiate lo so..., vi offrirei a tutti una cena per sdebitarmi dell'aiuto).
Ssd vorrei mettere questa:

SK hynix Platinum P41 1TB SSD Interne M.2 2280 PCIe NVMe Gen4​

Per l'alimentatore invece se passo a questo? :

Thermaltake Toughpower GT 850W​

per la ram invece queste :

Patriot Viper Elite 5 RGB DDR5 32GB (2 x 16GB) 6000MT​

mi piacerebbe con i led, ma se non vale la candela lascio stare
la scheda madre ho trovato questa bianca:

GIGABYTE B850 AORUS ELITE WIFI7 ICE​

Pubblicità
Pubblicità
Indietro