Aiuto per configurazione Hard Disk Bios

Pubblicità

RICC

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
leggendo la guida per la configurazione del bios mi sono imbattuto in questo

La stessa cosa vale per il menù "Sata Configuration", che permette di modificare i parametri relativi alla modalità di funzionamento del disco. Non sarà necessaria alcuna modifica, a meno che non abbiate installato due dischi in modalità RAID: in questo caso bisogna configurare adeguatamente il controller, tramite il quale si possono configurare i dischi. Per i nostri scopi, in ogni caso, lasciamo questo parametro come lo troviamo.

ora io ho preso 2 HD, esattamente un Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ e un Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ , l'dea è appunto in uno metterci dati e nell'altro SO e programmi, quello che volevo capire se questi due HD li devo installare necessariamente in modalità RAID? :boh: oppure li posso lasciare indipendenti?

Il RAID va fatto con dischi uguali e anche in questo caso è un'impostazione facoltativa: per il tuo uso imposta il controller "AHCI".

Impostando "AHCI" nel bios sotto "SATA Configuration" abiliterai questa impostazione su tutte le porte sata, quindi su tutti e due i dischi. La modalità sata nativa AHCI apporta benefici prestazionali marginali sui dischi HDD come i tuoi, benefici molto più avvertibili sui dischi SSD, e anche se adesso non hai dischi di questo tipo in futuro, chissà... ;) Quindi ti consiglio di abilitarlo subito, prima di installare il sistema operativo.

oltre a quell'impostazione esistono altre impostazione nel bios che possono compromettere le prestazioni di un ssd ?
perchè ho appena acquistato un vertex 4 che va peggio di un vertex 3 e mi sembra incredibile...
ho settato da bios la modalità ahci , ho collegato il disco a un sata3 , ho installato il sistema operativo e i driver e il risultato è stato disastroso

Ecco il Benchmark del vertex421022013350.webp

e questo del vertex 3 IMG-20130221-WA0001.webp

devo risolvere il problema ! :(

qualcuno ha qualche consiglio ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro