• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aiuto per comprare un COMMODORE 64

Pubblicità

Ranca

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao appassionati di Gaming. Allora questo messaggio sarà decisamente diverso da quelli che si trovano di solito sul forum, appunto perché parlerà del buon vecchio C64. Allora io dico subito che non ho 30 anni e quindi non ho purtroppo vissuto negli anni 80 la mia giovinezza per potermi godere a pieno questo capolavoro anzianotto. Pero vi posso assicurare che i miei primi video game sono stati affiancati ai pokemon sul gameboy, dei giochi anni 80 masterizzati su cd e adattati per pc. E credo che quel cd io lo abbia fuso a furia di giocarci, insieme anche al pc XD. Da li é partito il mio amore verso il Gaming, e verso anche i retrogaming. E quindi finalmente voglio comprarmi un Commodore 64. Allora ho travato un ragazzo che vendo su ebay un Commodore con 2 joysitck, l'alimentatore, vari cavi, il registratore ( che credo sia per i giochi ) e vari giochi tra qui ho riconosciuto il bellissimo bundle bumble. Le mie domande sono. Una normale tv di adesso va bene per questo Commodore o serve la sua dedicata ?. Poi, il prezzo é di 50 € dite che é onesto ? O si può anche togliere qualcosa ?. E poi come domanda ( ma date piu importanza alle altre due) mi fareste un mezzo tutorial su come funziona il sistema operativo del C64 e se sicuramente é già istallato oppure va comprato a parte ?

Grazie mille se mi rispondete e se ho detto qualche blasfemia scusatemi ma non so esattamente tanto di questa perla.

Se il televisore ha la presa Scart non c'è problema, altrimenti devi collegarlo tramite antena e onestamente non era un granché. Il prezzo? Difficile a dirsi, senza il floppy driver (solo col cassette) e' inutilizzabile. Chiedi se te lo regala, altrimenti che lo butti via lui.

Una normale tv di adesso va bene per questo Commodore o serve la sua dedicata ?

Va bene qualsiasi televisore, il C64 ha l'uscita RF che va collegata mediante il classico cavo coassiale dell'antenna alla relativa entrata nel televisore. Oppure lo colleghi tramite il cavo SCART.

Poi, il prezzo é di 50 € dite che é onesto ? O si può anche togliere qualcosa ?

È nella media, considerando che ti vende anche vari accessori (joystick, il datassette e cablaggi vari) 50 euro sono giusti.

E poi come domanda ( ma date piu importanza alle altre due) mi fareste un mezzo tutorial su come funziona il sistema operativo del C64 e se sicuramente é già istallato oppure va comprato a parte ?

Il sistema operativo del C64 (o meglio la sua interfaccia utente) è l'interprete BASIC che viene lanciato subito all'avvio della macchina, e che si presenta sullo schermo circa 1-2 secondi dopo aver acceso il computer. E li o conosci il BASIC, o sei fermo. Comunque se cerchi su Internet trovi un sacco di tutorial.

Vado a memoria, quindi spero di dire le cose giuste... per lanciare un programma memorizzato su cassetta devi riavvolgere il nastro (o portarlo nel punto in cui si trova il programma, e li viene utile il contatore che c'è sul datassette per sapere a che punto del nastro sei), scrivere LOAD sull'interprete BASIC e premere invio. Il computer risponderà con "PRESS PLAY ON TAPE" (nota retrocomputeristica: negli ambienti di entusiasti di retrocomputing, di cui faccio parte, questo messaggio è praticamente diventato uno slogan), a questo punto non ti resta che premere il tastp PLAY sul datassette... ed andarti a fare un caffè in attesa che il programma/gioco venga caricato... sperando che il nastro nel frattempo non si sia rovinato portando il tutto ad un miserando crash :asd:

Non preoccuparti se durante il caricamento del programma vedi lo schermo che zampilla di colori, forme strane e via dicendo. Non sei tu ad essere sotto effetto di LSD ne il computer che sta impazzendo, semplicemente il C64 fa sempre così quando carica un programma.

Spesso i programmi (specialmente quelli ludici) prima di caricare il codice principale lanciavano un cosiddetto "Loader", che altro non è che un piccolo programmino che con giochi di grafica e musica intrattiene l'utente mentre lentamente il computer legge dal nastro il resto del programma. Per esempio i giochi della Ocean avevano un motivetto musicale che a quelli che giocavano col C64 negli anni '80/primi anni '90 sicuramente farà scendere qualche lacrimuccia, da tante volte che l'avranno sentito :rolleyes:

Il C64 non ha disco fisso, quindi non ci puoi installare niente sopra, puoi soltanto richiamare i programmi dalle cassette o dal drive floppy, per chi ce l'ha (era un accessorio opzionale). Il floppy drive del C64 usa ancora i vecchi dischetti da 5.25 pollici, quelli morbidi che sembrano fatti di carta per intenderci. Ed erano anche gli unici mezzi per salvare qualsiasi cosa, che sia un testo scritto con un editor o il progresso di un gioco.

- - - Updated - - -

senza il floppy driver (solo col cassette) e' inutilizzabile

Non credo proprio, dato che negli anni '80 la maggior parte della gente lo usava proprio solo col datassette perché il disk drive era parecchio costoso.

Ultima modifica:
Se funziona tutto ed è in buono stato no, 50 euro con tutti gli accessori sono un prezzo onesto. Considerando che sui mercatini ci sono truffatori che cercano di vendere quella roba per 200 e rotti euro...

Per non parlare di quelli che vendono gli IBM AT (una macchina del 1985 per inciso) per 1500 euro :cav:
Ma questa è un'altra storia, sulle speculazioni che ci sono negli ultimi anni nel mondo del retrocomputing ci si potrebbe scrivere un romanzo. Rottami ora venduti a peso d'oro quando solo 7/8 anni fa li si trovavano facilmente in discarica e nessuno a parte noi pazzoidi retrocomputeristi li voleva.

Non preoccuparti se durante il caricamento del programma vedi lo schermo che zampilla di colori, forme strane e via dicendo. Non sei tu ad essere sotto effetto di LSD ne il computer che sta impazzendo, semplicemente il C64 fa sempre così quando carica un programma.

Questo accadeva solo se si utilizzavano loader custom. Il loader di default visualizzava una schermata azzurra uniforme (e mi pare che ciò accadesse perché veniva disabilitato l'IRQ del chip grafico VIC-II, per questioni di performance).

Ciao,
D

il c64 lo pagai 500.000 lire e il drive floppy 350.000 lire:suicidio:, per quanto riguarda il basic se trovi il manuale del c64 nel web ti sarà di grande aiuto, le cassette di giochi puoi crearle te da semplici rom, ci sono siti di appassionati che ti forniscono tutto il necessario a riguardo. non sò se il venditore abbia o meno fatto manutenzione al datasette all'epoca ricordo che dovevo continuamente regolare la testina col cacciavite motivo per cui investii sul "futuristico" floppy drive

Pubblicità
Pubblicità
Indietro