DOMANDA Aiuto per assemblaggio pc da noob

Pubblicità
Quindi ricapitolando.. avrei come configurazione "top":

PATRIOT - Memoria DIMM Viper 3 Intel Extreme Master 8GB (2 X4GB) DDR3 1866MHz CL9 Euro 68

INTEL - Processore Core i5-3570K (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 Moltiplicatore Sbloccato Euro 224
ASROCK - Motherboard Z77 Pro3 socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX euro 94
WESTERN DIGITAL - WD Green 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower euro 58
COOLERMASTER - Dissipatore per CPU Hyper 612S per Intel Socket LGA1366 1156 1155 775 AMD AM3 AM2+ AM2 Euro 44
AEROCOOL - xpredator x1 case middle tower evil black edition euro 54

Totale 542 Euro (considerando che masterizzatore, alimentatore da 600w e scheda video li ho già,, l’alimentatore dovrebbe errsre sufficiente, giusto?)

Se no come alternativa mi pare di capire che :

PATRIOT - Memoria DIMM Viper 3 Intel Extreme Master 8GB (2 X4GB) DDR3 1866MHz CL9 Euro 68
INTEL - Processore Core i5-3570 (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 2500 Socket LGA 1155 Euro 204
WESTERN DIGITAL - WD Green 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower euro 58
COOLERMASTER - Dissipatore per CPU Hyper 612S per Intel Socket LGA1366 1156 1155 775 AMD AM3 AM2+ AM2 Euro 44
Euro 522 ..

O sono comunque sovra dimensionate per l'utilizzo che ne vorrei fare? Inoltre comunque la mia intenzione è quella di avere una configurazione che mi consenta con qualche "upgrade" minimo, di mantenere una macchina "fresca" anche per gli anni a venire.. pertsnto punto a qualche componente non "basic".. poi se son cose sprecate, attendo consigli.. Grazie!!:ok::thanks:
la seconda config viene meno: le ram bastano a 1600mhz corsair vengeance (52 euro) e la motherboard h77 per risparmiare una trentina di ero, come procio ti consiglierei a quel punto anche il 3450, con il quale non sentiresti differenza, come hd metti in entrambe le config il caviar blu che è meglio, ma sicuro di non poter riutilizzare quello del pc vecchio? ah e nella seconda config non serve dissipatore da 44 euro, basta quello che ti forniscono, mentre se prendi il 3570k per fare oc ti serve, alla fin fine se segui i miei consigli la seconda config ti viene a costare cento euro meno

il mio pc vecchio rimane assemblato, lo lascio ai miei.. io me ne faccio uno nuovo.. gli avevo messo su alimentatore e scheda video per poter giocare a diablo 3.. a questo punto se non faccio oc, va bene la seconda come dice @DeadMatru5? mi pare buona comunque come macchina..o no? Alla fine la cosa principale per me è avere un abuona machcina performante con un buon rapporto qualità/prezzo... non un super pc che non sfrutto/uso ma neanche un qualcosa di già obsoleto solo per risparmiare quache euro..

Quindi ricapitolando.. avrei come configurazione "top":

INTEL - Processore Core i5-3570K (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 Moltiplicatore Sbloccato Euro 224

Totale 542 Euro (considerando che masterizzatore, alimentatore da 600w e scheda video li ho già,, l’alimentatore dovrebbe errsre sufficiente, giusto?)

Se no come alternativa mi pare di capire che :

INTEL - Processore Core i5-3570 (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 2500 Socket LGA 1155 Euro 204
Euro 522 ..

O sono comunque sovra dimensionate per l'utilizzo che ne vorrei fare? Inoltre comunque la mia intenzione è quella di avere una configurazione che mi consenta con qualche "upgrade" minimo, di mantenere una macchina "fresca" anche per gli anni a venire.. pertsnto punto a qualche componente non "basic".. poi se son cose sprecate, attendo consigli.. Grazie!!:ok::thanks:

RAM: se vuoi risparmiare le ram a 1600 vanno praicamente uguale e vengono 10 euro in meno
CPU: se vuoi spendere 200 euro allora compra direttamente i5 3570k e se vuoi lo overclocchi
MOBO: io ho pagato la mia Asrock z77 pro4 74 euro...
HDD: a parità di prezzo prendi Seagate, si rompono di meno

RAM: se vuoi risparmiare le ram a 1600 vanno praicamente uguale e vengono 10 euro in meno
CPU: se vuoi spendere 200 euro allora compra direttamente i5 3570k e se vuoi lo overclocchi
MOBO: io ho pagato la mia Asrock z77 pro4 74 euro...
HDD: a parità di prezzo prendi Seagate, si rompono di meno

Così facendo debbo mantenere il dissipatore, giusto?
Per la CPU.. perché dici così? c'è poca differenza di costo con le altre consigliate? Inoltre le 3470 o 3770, differiscono solo nell'overclock o anche in prestazioni?

Altra cosa.. debbo anche prendere qualche cavo sata per collegare la mb al disco fisso ed al masterizzatore, o sono compresi nella scatola della MB?

Le cpu "non k" non possono essere overclockate (es 3450 3470 3550 3570 3770 no, 3570k e 3770k si) ma per giocare non ti serve l'overclock. Quando fai overclock spingi sulle prestazioni e perciò la cpu inizia a scaldare di più e per questo è consigliato un dissipatore aftermarket più efficiente.
Ti faccio il mio esempio: ho un 3450 (che vendo, se mi è consentito dirlo:vv:) che ha 3.1Ghz e 3.4Ghz in turbo (che io riesco a tenere a 3.7Ghz). il 3570k in default sta a 3.4Ghz e va col turbo a 3.8Ghz ma a livello di prestazioni in gioco non noti la differrenza (3ghz per 4 cores bastano alla grande per giocare).
I cavi vai sul sicuro, nella scatola della mobo ce ne sono un paio

In senso lato, in quanto ha solo il picco del turbo aumentato che, essendo a3.7ghz lo rende simile ad un 3570. ma con turbo a 3.4 o 3.7 in gioco non cambia nulla(per farti capire che quando hai 3ghz x 4 cores sei a posto)!

ok, quindi a questo punto posso guardare a quella CPU con mb H77 mi pare di capire.. così risparmio qualche soldo e vanno bene uguale.. o anche la 3770.. senza dissipatore, ma quindi anche la pasta termica non serve, se mantengo il tutto come da configurazione originale o è bene metterla comunque?
Altro consiglio (da niubbo...) le porte USB frontali le debbo considerare o ci sono già? mentre se voglio mettere un lettore SD lo prendo a parte..(non so se poi ci stia nel case che ho scelto.. se no comunque ne ho uno collegabile con USB..)

Allora se prendi la 3770 paghi un botto di soldi per una cpu che non ti serve, se vuoi risparmiare vai di 3450/3470 + h77.
In questo caso il dissipatore è nella scatola intel e va messo perchè appunto dissipa il calore (la pasta termica la trovi già nella scatola o sul dissipatore "stock"). Se metti una cpu senza dissipatore la friggi!
Le usb frontali ci sono nel case che ti hanno consigliato, dovrai solo collegare il cavetto alla mobo.
Per il lettore sd vedendo il case devi prenderlo a parte e collegarlo con usb...

come mb.. atx o micro-atx? che differenze ci sono? solo nelle dimensioni? debbo poi guardare ad un case differente o va bene quello? come case in alternativa mi piaceva anche questo..
AEROCOOL - templarius telum case middle tower bianco

ps sito per acquisti e-price va bene giusto?

ah c'è una offerta per il 3570 (non k) allo stesso prezzo del 3470.. già che ci sono.. :)

Fanno l'offerta perchè non glieli hanno comprati:D
Di solito la differenza di prezzo tra un 3570 e un 3570k è meno di 10 euro.
188 euro potrebbe andar bene se compri tutta la configurazione dallo stesso sito

il K lo vendono a 233 o 223 non ricordo.. comunque ci sono 50 euro di differenza.. si la configurazione la sto facendo sullo stesso sito.. però prima di confermare faccio un giro su altri.. comunque per ora non mi pare siano male come prezzi.. bè alla fine poi non mi pare un cattivo processore a qurel prezzo.. :-)
per la MB.. non c'ho capito molto nella guida che mi hai linkato.. faccio fatica a riconoscere i connettori a vista.. mi ci debbo impegnare un po'.. però direi che la h77pro 3 o 4 che ho visto della Asrock non dovrebbe essere male come assemblaggio.. poi il case che ho supporta sia atx che micro.. al massimo se metto quest'ultima dovrei avere più spazio a disposizione.. se non sbaglio ragionamento.. giusto? o ci sono altre cose nel montaggio che fanno preferire una all'altra?

Parlavo di differenza a prezzo pieno ovviamente, a prescindere dalle offerte.
Comunque prova anche con i5 3450/3470 ti ripeto vanno come il 3570 in gioco (il 3450 trovi nuovo a partire da 155 euro, poi se per te non fa differenza scegli liberamente!).
La h77pro 3 o 4 vanno bene, lo spazio che ti lascia una mATX non ci fai nulla perchè tanto al scheda madre la avviti al pannello laterale del case

Pubblicità
Pubblicità
Indietro