DOMANDA Aiuto per assemblaggio pc da noob

Pubblicità

liuk72

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti.. dovendo cambiare il PC, stavo pensando di assemblarmelo da me (ora ho un HP del 2008..). Dato che l'alimentatore e la scheda video li avrei già (li ho sostituiti di recente al mio HP e non vorrei buttarli) e sono :
- Alimentatore Corsair CX600
- Radeon HD7750 (non è una super scheda ma.. costava il giusto ed era fra quelle che mi consentivano di giocare a Diablo 3)

Ho visto su internet (il sito è quello che consigliate anche in altri post e-xxice) queste componenti e mi chiedevo se potevano andare bene per fare un pc che possa durare negli anni e che mi consenta un minimo di gaming (ossia se esce un gioco che mi piace che possa farlo girare.. per ora mi interessavano titoli tipo Prototype o Prototype 2 per intenderci..).. vi metto la lista della spesa, così mi dite se c'è tutto anche per il montaggio, anche se credo manchino almeno un paio di cavi sata (che non so se ci siano nelle confezioni) ed eventualmente anche i distanziali per montare la mobo sul case.. Ogni suggerimento è ben accetto essendo nuovo del mestiere (anche se le mani nel pc le ho già messe in passato.. non mi spaventa la cosa.. :) )

Eccola:

Disco fisso WESTERN DIGITAL - WD Green 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower
porta Ethernet STARTECH.COM - Scheda adattatore di rete Ethernet Gigabit 10 100 1000 32 Bit PCI a 1 porta
Mobo ASROCK - Motherboard Z77 Extreme6 socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX
lettore cd dvd SAMSUNG - INTERNAL DVD ROM H H S-ATA BARE TYPE BLACK W O SOFTWARE IN
MANHATTAN - Pasta termoconduttiva per CPU
case AEROCOOL - xpredator x1 case middle tower evil black edition
memoria CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL9
processore INTEL - Processore Core i5-3550P (Ivy Bridge) Quad-Core 3,10 Ghz Socket LGA 1155

Così come costo sto sui 550 ..

come monitor pensavo ad un syncmaster da 21,5 - 22 pollici della samsung, che dovrebbe stare sui 100/120 eurini...

come monitor va bene samsung, hd ok, che ci fai con l'adattatore lan, se c'è gia integrato sulla mb, come lettore non ci spendere + di 20 euro(c'è un masterizzato lg da 16 euro sulla chiave, che fa al caso tuo), che ci fai con la pasta termica se non hai nemmeno un dissipatore aftermarket, è inutile, il case è ok, anche la ram, e come procio hai preso il 3550p, non riesci ad arrivare al 3570k, in vista per un futuro oc, anche se non prendi il dissipatore ora, ma intanto ti avvantaggi?

Il dissipatore mi manca nella lista perché credevo fosse già nella confezione guarderò il 3570k..per il masterizzatore l'ho messo in lista ma credo comunque di averne uno da mettere..per la scheda lan ho seguito il consiglio di un amico ma se è già integrato tutto nella mb tanto meglio.. Per l'uso..niente programmi di grafica o altro ma solo qualche gioco ed internet..magari qualche film..

Allora secondo me potresti cambiare la scheda madre. Potresti prendere una che costa di meno.
Riguardo al dissipatore, sì c'è quello di stock, ma io ti consiglio un dissipatore migliore. Per esempio se vuoi spendere poco c'è anche il 612s della cooler master.

Allora secondo me potresti cambiare la scheda madre. Potresti prendere una che costa di meno.
Riguardo al dissipatore, sì c'è quello di stock, ma io ti consiglio un dissipatore migliore. Per esempio se vuoi spendere poco c'è anche il 612s della cooler master.

Quale scheda madre consiglieresti?

Potresti perfettamente prendere una Z77 Extreme 3 che costa all'incirca 100 euro, oppure potresti prendere una Z77 Pro 3 che costa all'incirca sui 80 euro anche di meno.
Così avresti i soldi pure per un dissipatore. :O

Potresti perfettamente prendere una Z77 Extreme 3 che costa all'incirca 100 euro, oppure potresti prendere una Z77 Pro 3 che costa all'incirca sui 80 euro anche di meno.
Così avresti i soldi pure per un dissipatore. :O

Da ignorante, solitamente "PRO" siginifica meglio del normale, ma qui costa meno dell'altra.. quale delle due sarebbe migliore come scelta?

Se non vuoi fare overclock ma solo giocare ti basta una scheda madre chipset h77 e i5 3450 o 3470
Se vuoi fare overclock z77 pro 3 già va bene a meno che non vuoi fare roba da record tipo 5ghz :shocked:

Se stai prendendo il 3570k puoi perfettamente prendere una Z77 Pro 3 così paghi poco, ma puoi lo stesso overclockare. :sisi:
Configurazione buttata subito con un occhio dei componenti:
Case: Xpredator X1 50 euro circa
CPU: I5 3570k 210 euro circa
Scheda Madre: Z77 pro3 75 euro circa
Ram:Memoria Dimm Vengeance 8Gb 60 euro circa
Dissipatore: 612s Cooler Master 40 eruro circa
Lettore: marca lg 15 euro circa
Hard Disk: 1 TB Caviar Green 55 euro circa
Totale: 505 euro. Euro più euro meno

Se stai prendendo il 3570k puoi perfettamente prendere una Z77 Pro 3 così paghi poco, ma puoi lo stesso overclockare. :sisi:
Configurazione buttata subito con un occhio dei componenti:
Case: Xpredator X1 50 euro circa
CPU: I5 3570k 210 euro circa
Scheda Madre: Z77 pro3 75 euro circa
Ram:Memoria Dimm Vengeance 8Gb 60 euro circa
Dissipatore: 612s Cooler Master 40 eruro circa
Lettore: marca lg 15 euro circa
Hard Disk: 1 TB Caviar Green 55 euro circa
Totale: 505 euro. Euro più euro meno

ma fra il 3570k ed il 3550p che differenza c'è?

Invece della corsair non potresti prendere le G.Skill Ares 2x8 Cl9?sono le più adatte per gli inter e per l'overclock(in caso prendessi quelle da frequenza 1866mHZ)

le G skill Dimm 8gb (2x4GB) ddr3 1866Mhz CL9 non-ECC? npn ostano molto rispetto a quelle che ho visto io..
altra cosa mi state suggerendo una configurazione che si possa anche overclockare, ma all'atto pratic (dato che non ho pensato ancora a questra opzione).. a che serve? aumenta le prestazioni del pc per far girare programmi/giochi pesanti?

Edit- e queste?
[h=1]PATRIOT - Memoria DIMM Viper 3 Intel Extreme Master 8GB (2 X4GB) DDR3 1866MHz CL9[/h]costano come le corsair..

Ultima modifica:
L'overclock, all'atto pratico non ti serve per giocare o programmi più pesanti (l'i5 3450 o 3470 bastano già). Per utilizzare programmi professionali che sfruttano il multithreading potrebbero essere indicati gli i7 (se resti in casa intel) ma l'overclock è più uno "sfizio" in quanto fai lavorare i componenti al limite delle loro prestazioni (come se volessi usare un'auto di tutti i giorni per correre in circuito). Se devi spremere la cpu per far girare bene i prorammi significa che non è la configurazione adatta.
Se l'uso più "pesante" del pc è per giocare ti basta un i5 3450 o 3470 liscio:ok:

Quindi ricapitolando.. avrei come configurazione "top":

PATRIOT - Memoria DIMM Viper 3 Intel Extreme Master 8GB (2 X4GB) DDR3 1866MHz CL9 Euro 68

INTEL - Processore Core i5-3570K (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 Moltiplicatore Sbloccato Euro 224
ASROCK - Motherboard Z77 Pro3 socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX euro 94
WESTERN DIGITAL - WD Green 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower euro 58
COOLERMASTER - Dissipatore per CPU Hyper 612S per Intel Socket LGA1366 1156 1155 775 AMD AM3 AM2+ AM2 Euro 44
AEROCOOL - xpredator x1 case middle tower evil black edition euro 54

Totale 542 Euro (considerando che masterizzatore, alimentatore da 600w e scheda video li ho già,, l’alimentatore dovrebbe errsre sufficiente, giusto?)

Se no come alternativa mi pare di capire che :

PATRIOT - Memoria DIMM Viper 3 Intel Extreme Master 8GB (2 X4GB) DDR3 1866MHz CL9 Euro 68
INTEL - Processore Core i5-3570 (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 2500 Socket LGA 1155 Euro 204
ASROCK - Motherboard Z77 Pro3 socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX euro 94
WESTERN DIGITAL - WD Green 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower euro 58
COOLERMASTER - Dissipatore per CPU Hyper 612S per Intel Socket LGA1366 1156 1155 775 AMD AM3 AM2+ AM2 Euro 44
AEROCOOL - xpredator x1 case middle tower evil black edition euro 54
Euro 522 ..

O sono comunque sovra dimensionate per l'utilizzo che ne vorrei fare? Inoltre comunque la mia intenzione è quella di avere una configurazione che mi consenta con qualche "upgrade" minimo, di mantenere una macchina "fresca" anche per gli anni a venire.. pertsnto punto a qualche componente non "basic".. poi se son cose sprecate, attendo consigli.. Grazie!!:ok::thanks:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro