RISOLTO PC si avvia senza CPU e non parte con processore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

misterobot

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
38
Salve, ho un problema del quale non riesco a trovare soluzione. Mentre lavoravo al PC in modalità moderata consigliata da MSI, impostata da Scenario utente di MSI Center, il computer improvvisamente si è spento. Ho premuto più volte il tasto di accensione e non dava segni di vita, proprio il PC non si avviava. Per cui ho provato di tutto finché non ho pensato di togliere il processore AMD Ryzen 5 4600G con scheda grafica Radeon acquistata a settembre. Senza il processore il PC si avvia. Quindi pensando che fosse proprio il processore la causa ne ho comprato uno nuovo, ho preso il successore AMD Ryzen 5 5600G con scheda grafica Radeon, l'ho inserito con solo NVME M.2 PCIe SSD da 1TB, alimentatore 650W, memorie RAM, e dissipatore sulla CPU, e neanche si avvia. Lo tolgo e il PC riparte. Quale può essere secondo voi il problema e come potrei risolvere? Grazie.

Scheda tecnica attuale del mio PC
Product Name: MPG B550 GAMING PLUS
OS: Microsoft Windows 11 Pro 64 bit Ver.2009 (OS build 22621.2506)
BIOS Version: 7C56v1F
BIOS Release Date: 10/11/2023
CPU: AMD Ryzen 5 5600G with Radeon Graphics
Memory: 64 GB @
- 16 GB DDR4-3200, Kingston KF3200C16D4/16GX
Graphics: AMD Radeon(TM) Graphics
Graphics: MSI Geforce RTX 3060 GAMING X 12G
Drive: SSD, SPCC M.2 PCIe SSD, 476,94 GB
Drive: SSD, SPCC M.2 PCIe SSD, 953,87 GB (SO)
Drive: HDD, TOSHIBA HDWD120, 1863,02 GB
Drive: HDD, ST2000DM008-2FR102, 1863,02 GB
Drive: SSD, KingDian S400 120G, 111,79 GB
Network: Realtek PCIe GbE Family Controller #2
Power Plan: GUID: a1841308-3541-4fab-bc81-f71556f20b4a (Risparmio di energia)

Foto socket e Processore AMD Ryzen 5 5600G
socket.jpg processore Ryzen 5 5600G.jpg

Ultima modifica:
Se il PC ti si é spento all'improvviso la prima cosa che avrei fatto prima di ordinare una nuova Cpu sarebbe stato provare subito un nuovo alimentatore.

In realtà non è che "parte" senza cpu; semplicemente si blocca al check della cpu in quanto assente.
Con la cpu si blocca altrove secondo me.
Hai provato a lasciare la cpu e togliere la scheda nvidia?
Che psu esatto hai?

Sono in 3: cpu, mobo e alimentatore.
Probabilmente è la mobo in corto sul circuito della cpu. Senza cpu il corto non si chiude a massa e da la parvenza di funzionare.
Purtroppo non è ancora da escludere che sia morta anche la cpu quindi aspetta eventualmente a rimandare indietro il 5600G.
L'alimentatore mi sembra il meno probabile anche se fartene prestare uno e fare una prova ci metti poco.

Ultima modifica:
Ho scaricato il CMOS. Ho anche tolto la batteria per 10 minuti. Di seguito invio la foto dell'hardware installato: solo alimentatore sulla CPU, sulla scheda grafica e sulla scheda madre, dissipatore sulla CPU, e un unico modulo RAM installato sullo slot A2. Il PC non si avvia

MoBo simple.jpg

La rimozione della CPU avvia il sistema. La CPU è nuova di fabbrica, quindi non può essere la CPU. Ma quando lo tolgo dalla presa il sistema funziona

MoBo simple on.jpg

L' alimentatore è un Oversteel Quantum 650W. Purtroppo non ho chi mi presta un alimentatore. Però non escludo che sia come hai detto tu: la mobo in corto sul circuito della cpu

Nel caso cosa devo fare?

La mobo presenti questi graffi sulla pista. Potrebbe essere questo?

MoBo graffi pista.webp

Ultima modifica:
EDIT: Il post precedente sulla prova dell'alimentatore non ha più senso dopo la foto pubblicata dall'utente in cui si evince un chiaro problema hardware sulla motherboard.

Eh, se è la mobo non si ripara mica.
Poi la metti in vendita su ebay come parti, qualche pazzo che se la prende lo trovi...

Eh, se è la mobo non si ripara mica.
Poi la metti in vendita su ebay come parti, qualche pazzo che se la prende lo trovi...

La mobo è in garanzia. L'ho comprata a luglio. Però a Madrid, in Spagna, da PC Componentes
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sembra gli sia passata sopra una grattuggia a vedere il resto.

Quindi chiedo direttamente la riparazione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro