DOMANDA aiuto overclock proc. i7

Pubblicità
ok, adesso sono dovuto andare a lavoro...arrivato a casa controlla questa voce del controllo manuale...io come dissi ho visto che in parecchie discussioni suggerite il 412S e ho visto anche che non costa tanto, solo che non so se posso montarlo con le ram che ho io, secondo te? riguardo le ventole tu mi consigli mettere 2 ventole laterali o 1 magari grande quanto quella sopra il case + o -?

Cmq a me diciamo che non interessa fare OC...io preferirei accendere il pc e stare tranquillo che non accada nulla...senza riavvi e crash improvvisi...poi è ovvio che, siccome parecchi di voi mi hanno detto che posso spingere tranquillamente il procio almeno a 3,7 e noterei una bella differenza...allora xkè no...ma principalmente preferisco la stabilità...

ciao rispondo qui almeno seguono anche altri
hai mai fatto un controllo delle ram con memtest?
io l'altra settimana non riuscivo a capire cosa sesse accadendo
(bluescreen a random) al pc di mio cugino e dopo averlo cannibalizzato
testato tutto ecco le ram nuove praticamente distrutte da non so cosa
comunque hai temperature davvero alte pulisci il dissi e cambia pasta
appena puoi

se vuoi fare oc troviamo un dissi.
se non ne vuoi fare imho cambiando pasta, aggiungendo ventole laterali (io ne ho 2 da 120) e abbassando il vcore vai alla grande.

Cmq scarica memtest (da dos) e controlla le ram in singolo e tutte insieme

ram anche per me. tolte le temp alte (che comunque rientrano nei parametri massimi, quindi uno spegnimento per overheat è da escludere scanso sia stato detto al bios di fare diverso) i sintomi sono quelli di uno stick in vacca.

- - - Updated - - -

per l'oc poi c'è tempo. un pc deve essere rock solid con le impostazioni di base (e su questo penso concordiate tutti) prima anche solo di tentare l'aumento di un valore qualsiasi

stasera appena arrivo a casa scarico ed eseguo il memtest...nel memtest come mi accorgo se c'è qualcosa che non và? mi da qualche messaggio di errore e si blocca? il test ha un inizio e fine o è quello che in loop lo esegue sempre fin quando non lo blocchi? se è si quanti cicli dovrei fare?

riguardo la pasta termica ed il dissipatore...sono stati puliti e sostituiti circa 4 mesi fa...che ho pulito tutto il pc...come dissipatore posso mettere il 412s o mi da problemi di spazio con la ram e altro?

va in loop se non erro... non lo faccio da un po' :asd:
cmq se hai errori te ne accorgi perchè ti da gli errori in rosso :asd: occhio agli infarti alla vista dei messaggi di orrore :lol:

per il dissipatore dovrai smontare il profilo lamellare per rendere le ram low profile... cmq dato che non vuoi fare OC o ne farai poco IMHO va bene... certo, per i 4ghz dubito fortemente :asd:

boh guarda... io con l'haf tutto ventilato e con il dissi stock sono a 3.33ghz e ho temp molto decenti... io mi sa che a quelle frequenze ci arriverei... tu viste le premesse non credo proprio :lol:

allora, quindi se ho capito bene le cose che devo fare sono...stasera memtest delle 3 ram insieme e di ogni singolo banco...fatto questo devo montare 1-2 ventole sul pannello laterale ad immisione, e se risolvo i problemi di crash e tutto cambiare dissipatore...fatto questo posso tentare il 3,7 / 4ghz...

ultima domanda sul memtest che mi è venuta in mente...se come mi dici tu va in loop...quando mi devo fermare e proseguire con l'altro banco di ram?

allora, quindi se ho capito bene le cose che devo fare sono...stasera memtest delle 3 ram insieme e di ogni singolo banco...fatto questo devo montare 1-2 ventole sul pannello laterale ad immisione, e se risolvo i problemi di crash e tutto cambiare dissipatore...fatto questo posso tentare il 3,7 / 4ghz...

ultima domanda sul memtest che mi è venuta in mente...se come mi dici tu va in loop...quando mi devo fermare e proseguire con l'altro banco di ram?

fanne una 10ina a banco e poi testa insieme. se hai errori te li da abbastanza subito credo ;)

ok, spero di riuscire a fare tutto...sicuramente sarà + semplice di quanto sembra...io eventualmente nel dubbio...faccio na foto e vela faccio vedere a voi...a stasera o a domani....per il momento grazie a tutti e di tutto, e scusate per tutte le mie domande dovute alla mia ignoranza in materia! :D

- - - Updated - - -

fatti tutti i test e vari cicli a tutti e 3 i banchi di ram... provate tutte e 3 insieme e poi singolarmente una ad una in tutti e 3 gli slot della scheda madre...nessun errore in nessun ciclo per nessun banco di ram :(...il demonio non sta nelle ram...

meglio così almeno adesso possiamo escluderle
io parlo sempre per esterienza personale quando avevo la rampage III extreme
ho avuto mille bluescreen dovute al firmware ocz non perfettemente compatibile
con il controller marwell .. risolti con aggirnamento firmware
qualcuno sa se ci sono problemi di compatibilità anche con il vertex 4?

ho provato a impostare manualmente il voltaggio del vcore a 1.1 ma mi esce quella schermata come da screen postato prima...mi diceva @e_ale92 che devo attivare l'impostazione per mettere sti valori manualmente...ma non sono riuscito a trovarlo nel bios...non è che dagli screen del mio bios postati potete dirmi come si chiama di preciso quella voce?

in automatico il bios mi disattiva l'X.M.P. delle RAM e quindi invece di viaggiare a 1600 vanno a 1066...questa cosa ha influito sul test effettuato con memtest? l'X.M.P. lo devo attivare oppure per ora è meglio lasciarlo com'è?

- - - Updated - - -

nessuno? :ciaociao:

- - - Updated - - -
@e_ale92 ieri sono passato da un negozio di computer dove fanno anche assistenza qui nel mio paese x montare le 2 ventole sul pannello laterale del case...quando ho detto al tipo di mettere le 2 ventole da 120 ad immisione, mi ha risposto che è peggio, e che devo mettere la ventola che cade di fronte a quella del dissi CPU che tira l'aria da dentro verso fuori, e l'altra ad immissione...giusto il consiglio?

Cambia dissipatore, o almeno sostituisci la pasta termica e assicurati che tutte le clip in plastica del dissipatore boxato funzionino a dovere (spesso si rompono e il dissipatore inizia a staccarsi)

ho provato a impostare manualmente il voltaggio del vcore a 1.1 ma mi esce quella schermata come da screen postato prima...mi diceva @e_ale92 che devo attivare l'impostazione per mettere sti valori manualmente...ma non sono riuscito a trovarlo nel bios...non è che dagli screen del mio bios postati potete dirmi come si chiama di preciso quella voce?

in automatico il bios mi disattiva l'X.M.P. delle RAM e quindi invece di viaggiare a 1600 vanno a 1066...questa cosa ha influito sul test effettuato con memtest? l'X.M.P. lo devo attivare oppure per ora è meglio lasciarlo com'è?

- - - Updated - - -

nessuno? :ciaociao:

- - - Updated - - -
@e_ale92 ieri sono passato da un negozio di computer dove fanno anche assistenza qui nel mio paese x montare le 2 ventole sul pannello laterale del case...quando ho detto al tipo di mettere le 2 ventole da 120 ad immisione, mi ha risposto che è peggio, e che devo mettere la ventola che cade di fronte a quella del dissi CPU che tira l'aria da dentro verso fuori, e l'altra ad immissione...giusto il consiglio?

ritorna al negozio e digli di non sparare cassate "altrimenti ci arrabbiamo" :asd:
pessimo consiglio... tra l altro due ventole sulla stessa paratia ma con verso opposto è uno sfondone abbastanza grosso :sisi:

- - - Updated - - -

Per settare le ram correttamente devi alzare il blck (overclock)... l xmp fa quello in sostanza. Per ora lascialo off

Pubblicità
Pubblicità
Indietro