DOMANDA aiuto overclock proc. i7

Pubblicità

Loyus

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
salve a tutti, scrivo oggi perchè ho dei problemi di stabilità con il mio pc...tempo fa un amico "smanettone" mi ha, secondo lui, sistemato qualche crash del pc modificando dal bios voltaggi e altro del processore, praticamente ha effettuato un overclock per stabilità senza aumentare potenza... (scusate se sto dicendo delle fesserie, ma questo è quello che in parole povere mi ha spiegato lui).
Adesso il problema è che cmq ogni tanto il pc mi va in crash...non è problema di temperature video ecc ecc...xkè lo fa anche appena accendo il pc, apro Steam e si riavvia...poi tutto il tempo va perfetto ma almeno una volta al giorno si riavvia... arrivando alla mia domanda...vi elenco sotto la mia configurazione pc presa dal DXDIAG, e volevo un consiglio su una guida o qualcuno che può farmi da "professore" per overclockare il mio processore sia in potenza, (almeno un 3,7 come da voi consigliato) e soprattutto in stabilità...
La mia configurazione è:

------------------
System Information
------------------
Time of this report: 7/18/2013, 19:10:02
Machine name: USER-PC
Operating System: Windows 7 Ultimate 64-bit (6.1, Build 7601) Service Pack 1 (7601.win7sp1_gdr.130318-1533)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: Gigabyte Technology Co., Ltd.
System Model: X58A-UD3R
BIOS: Award Modular BIOS v6.00PG
Processor: Intel(R) Core(TM) i7 CPU 950 @ 3.07GHz (8 CPUs), ~3.0GHz
Memory: 6144MB RAM
Available OS Memory: 6142MB RAM
Page File: 1708MB used, 10575MB available
Windows Dir: C:\Windows
DirectX Version: DirectX 11
DX Setup Parameters: Not found
User DPI Setting: Using System DPI
System DPI Setting: 96 DPI (100 percent)
DWM DPI Scaling: Disabled
DxDiag Version: 6.01.7601.17514 64bit Unicode

Grazie a tutti.

dei settaggi del bios cosa ti interessa sapere?

- - - Updated - - -

ecco la foto di CPU-z.

Allegati

• CPU-z.webp
    CPU-z.webp
    40.4 KB · Visualizzazioni: 62
Ultima modifica:
ciao dallo screen di cpuz vedo 1,39v sul processore senza overclock??io lo rimetterei a default
con questo caldo ...secondo me è davvero tanto
hai il dissipatore originale intel?
e posta le schermate del bios appena puoi

si ho tutto di default...dissipatore e tutto...ora faccio le foto all'interno del pc e del bios e ve le posto...intanto vi posto l'ennesima scritta di errore dopo il riavvio automatico del pc...mentre giocavo mi si è riavviato dopo nemmeno 1 minuto... l'errore dice:

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 116
BCP1: FFFFFA8008ED7010
BCP2: FFFFF88007D08F64
BCP3: FFFFFFFFC000009A
BCP4: 0000000000000004
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\072113-10654-01.dmp
C:\Users\User\AppData\Local\Temp\WER-19687-0.sysdata.xml

- - - Updated - - -

Di seguito metto gli screen delle schermate BIOS, dovrebbero essere questi quelli riguardanti la CPU...se manca altro ditemelo...

- - - Updated - - -

Riaggiorno il messaggio dopo che il pc non mi si avviava +...allora sono andato nel BIOS, e ho rimesso tutte le impostazioni di DEFAULT...adesso CPU-z si presenta così...

- - - Updated - - -

scusate la mia pressione, aggiorno il messagio perchè dato che il pc mi sta dando questi problemi, non vorrei danneggiare qualcosa..attualmente non sarei nelle condizioni di sostituire nessun componente quindi vorrei evitare :D se qualcuno può darmi un consiglio usl da farsi...grazie...

- - - Updated - - -

up

Allegati

• foto 1.webp
    foto 1.webp
    147.4 KB · Visualizzazioni: 55
  • foto 1 (1).webp
    foto 1 (1).webp
    198.6 KB · Visualizzazioni: 52
  • foto 2 (1).webp
    foto 2 (1).webp
    81.2 KB · Visualizzazioni: 51
  • foto 2.webp
    foto 2.webp
    199.3 KB · Visualizzazioni: 55
  • foto 3 (1).webp
    foto 3 (1).webp
    232 KB · Visualizzazioni: 55
  • foto 3.webp
    foto 3.webp
    186.8 KB · Visualizzazioni: 53
  • foto 4.webp
    foto 4.webp
    204.3 KB · Visualizzazioni: 56
  • foto 5.webp
    foto 5.webp
    206.1 KB · Visualizzazioni: 54
  • foto.webp
    foto.webp
    969.6 KB · Visualizzazioni: 59
innanzitutto controlla le temp...
quindi apri coretemp, poi avvia ibt e vedi che temperature ti segna...se passi i 90 gradi ferma tutto...

Se può far comodo qui c'è la discussione in cui faccio oc del mio processore, è lo stesso i7 950 .Io vorrei spingermi un po' oltre ma se dai un occhio un paio di configurazioni stabili ci sono. Se poi vuoi semplicemente risolvere i crash nell'ultima pagina del bios c'è la voce per ripristinare i settaggi di default.

il problema è che ho reimpostato tutto di default...e oggi m'è crashato 2 volte...1 mentre avviavo un gioco e 1 mentre stavo su facebook...quindi o c'è qualcosa nelle impostazioni e nei settaggi tra cpu e ram che va in conflitto...e crea instabilità...o è proprio incompatibilità HW...cmq domani faccio le prove come suggerito da naruto per le temp

come diceva il grande naruto :inchino: scarica core temp, intel burn test (da ora, ibt) e avviali entrambi.
su ibt imposta 10 run, maximum stress e 8 threads. se passi gli 80°C ferma tutto; poi posta uno screen.

p.s. cpu-z aprilo anche sui tab SPD e Memory e dicci che dissipatore hai... non credo di averlo letto :look:

EHM....forse mi direte che abbiamo trovato il problema...cmq vi posto lo screen...a voi i commenti...

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    784.2 KB · Visualizzazioni: 59
e non ha fatto nemmeno un ciclo a quanto pare...ma può essere questo che lo faceva crashare? xò capisco in gioco...ma anche mentre navigavo su facebook o internet? cmq ti posto gli screen del case dissi e tutto...

Allegati

• foto 1 (2).webp
    foto 1 (2).webp
    288.8 KB · Visualizzazioni: 54
  • foto 1 (3).webp
    foto 1 (3).webp
    329.9 KB · Visualizzazioni: 51
  • foto 2 (2).webp
    foto 2 (2).webp
    318.8 KB · Visualizzazioni: 52
  • foto 2 (3).webp
    foto 2 (3).webp
    240.3 KB · Visualizzazioni: 47
  • foto 3 (2).webp
    foto 3 (2).webp
    396.4 KB · Visualizzazioni: 57
e non ha fatto nemmeno un ciclo a quanto pare...ma può essere questo che lo faceva crashare? xò capisco in gioco...ma anche mentre navigavo su facebook o internet? cmq ti posto gli screen del case dissi e tutto...

abbiamo lo stesso case e lo stesso dissi. Io quelle temp non le faccio nemmeno in full in overclock.
per me hai la pasta secca e forse non hai ventole sulla paratia laterale :sisi:
oltre ad un vcore altino di default.

se vuoi occare cambia dissi cmq

- - - Updated - - -

fai una cosa... imposta tutto a default eccetto il core voltage/vcore.
settalo a 1.0xV da bios e avvia ibt di nuovo. Se tocchi gli 80℃ su core temp stoppa tutto. Vediamo se migliora leggermente

ho provato a modificare il vcore a 1,0 e mi esce la schermata come da foto...e a quanto pare mi parte in automatico come prima...

- - - Updated - - -

sullo sportellone laterale non ho montato nessuna ventola no...solo quella dietro e sopra nel case...e poi quella del dissi...

Allegati

• foto (1).webp
    foto (1).webp
    240.4 KB · Visualizzazioni: 58
  • foto (2).webp
    foto (2).webp
    211.3 KB · Visualizzazioni: 61
ho provato a modificare il vcore a 1,0 e mi esce la schermata come da foto...e a quanto pare mi parte in automatico come prima...

- - - Updated - - -

sullo sportellone laterale non ho montato nessuna ventola no...solo quella dietro e sopra nel case...e poi quella del dissi...

devi impostare il controllo manuale. dovrebbe essere una delle prime voci di quella pagina.
Cmq fossi in te metterei due ventole in immissione laterali e se vuoi fare oc, cambia dissi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro