Aiuto Overclock i7 4770k - Asus Maximus VI Hero C2 - Raffreddamento Liquido

Pubblicità
se le temp stanno cosi in se non è pericoloso...ma secondo me come detto prima vai a degradare alla lunga per soli 100mhz in più

questo vuol dire che ti può durare una vita o un anno....ma sei comunque alto di vcore...

se le temp stanno cosi in se non è pericoloso...ma secondo me come detto prima vai a degradare alla lunga per soli 100mhz in più

questo vuol dire che ti può durare una vita o un anno....ma sei comunque alto di vcore...
Si certo, ma per una cosa mia voglio capire a ogni step quanti volt vuole, ora vorrei riuscire a bootare a 5.0 , per ora non riesco.

Ecco le schermate di Asus GPU Tweak GPU_ASUS_TWEAK.webpGPU_ASUS_TWEAK_ADVANCED.webp

Ultima modifica:
Secondo la mia modesta opinione stai stressando eccessivamente ed interromperei il test degli 1.38 di vcore: anche se infatti risultassi stabile - conta che comunque stai facendo 3 ore di aida a 1.38 e dunque la CPu la stai andando a degradare prima del previsto cosi facendo´-il vcore sarebbe troppo alto per un uso daily. Devi capire che se non riesci a fare i 4.7 o 4.8 per un daily non dipende dalla bonta´o meno del tuo sistema di raffreddamento che reputo sia ottimo visti i risultati -e specialmente gli ultimi dove non superi gli 85 °C a 1.38 - o dalla bonta´o meno del tuo sistema complessivo che e´ altresi ottimo...ma dipende esclusivamente dalla bonta´della CPU. Tutto qui.

Io ho delle tabelle sottomano circa i 4770k e le frequenze raggiunte ad un dato vcore. se conti che ci son persone - rare - che raggiungono i 4.6 con 1.205 ed altre invece che necessitano di 1.43 (non sto scherzando e´realta´) direi che la tua CPU e´nella media. Ovviamente,se tu fossi incappato in una cpu piu´fortunata, dato il tuo ottimo raffreddamento,avresti potuto fare faville!!!

Secondo la mia modesta opinione stai stressando eccessivamente ed interromperei il test degli 1.38 di vcore: anche se infatti risultassi stabile - conta che comunque stai facendo 3 ore di aida a 1.38 e dunque la CPu la stai andando a degradare prima del previsto cosi facendo´-il vcore sarebbe troppo alto per un uso daily. Devi capire che se non riesci a fare i 4.7 o 4.8 per un daily non dipende dalla bonta´o meno del tuo sistema di raffreddamento che reputo sia ottimo visti i risultati -e specialmente gli ultimi dove non superi gli 85 °C a 1.38 - o dalla bonta´o meno del tuo sistema complessivo che e´ altresi ottimo...ma dipende esclusivamente dalla bonta´della CPU. Tutto qui.

Io ho delle tabelle sottomano circa i 4770k e le frequenze raggiunte ad un dato vcore. se conti che ci son persone - rare - che raggiungono i 4.6 con 1.205 ed altre invece che necessitano di 1.43 (non sto scherzando e´realta´) direi che la tua CPU e´nella media. Ovviamente,se tu fossi incappato in una cpu piu´fortunata, dato il tuo ottimo raffreddamento,avresti potuto fare faville!!!
Test interrotto cosi come consigliato. Tu con cosa stai in daily? Per pura curiosità a 5ghz come ci arrivi con quali settaggi?
Mi terrò i 4.6 con 1.31 e provo a scendere a 1.30 e vedere se stabile.
Avete visto Asus GPU Tweak? Come overclocco sta piccola Asus 760 DCII?

Io in daily sto tranquillo con 4.6 e 1.31. No: a 5.0 non ci sono mai arrivato con la mia cpu: il massimo che ho fatto sono 4.9. con vcore a quanto ora no ricordo....Si ecco saggia decisione: puoi provare infatti perfezionare i 4.6.
A propositi di cpu piu´o meo fortunate credo che naruto80 possa illuminarti meglio di me: io infatti da che ho questa CPU (circa un anno) non l´ho mai cambiata alla ricerca di una migliore in overclock..´Lúnica cosa che vorrei farci fiche´dura e scoperchiarla....

Io in daily sto tranquillo con 4.6 e 1.31. No: a 5.0 non ci sono mai arrivato con la mia cpu: il massimo che ho fatto sono 4.9. con vcore a quanto ora no ricordo....Si ecco saggia decisione: puoi provare infatti a perfezionare i 4.6.
A proposito di cpu piu´o meo fortunate credo che naruto80 possa illuminarti meglio di me: io infatti da che ho questa CPU (circa un anno) non l´ho mai cambiata alla ricerca di una migliore in overclock..´Lúnica cosa che vorrei farci fiche´dura e scoperchiarla.

Io in daily sto tranquillo con 4.6 e 1.31. No: a 5.0 non ci sono mai arrivato con la mia cpu: il massimo che ho fatto sono 4.9. con vcore a quanto ora no ricordo....Si ecco saggia decisione: puoi provare infatti a perfezionare i 4.6.
A proposito di cpu piu´o meo fortunate credo che naruto80 possa illuminarti meglio di me: io infatti da che ho questa CPU (circa un anno) non l´ho mai cambiata alla ricerca di una migliore in overclock..´Lúnica cosa che vorrei farci fiche´dura e scoperchiarla.
Allora oggi test di 2 ore e 30 minuti con aida64 il tutto a 4.6ghz con min e max cpu ratio a 40x, vcore a 1.30v e llc level 8.
Test effettuati con 3dmark 11 e tutto in regola. Posso dire che è solida a 4.6 con vcore a 1.30?

1. Ora vorrei capire, ma questa cosa che ho aumentato il min e max cpu ratio a 40x è stata significativa nella stabilità di sistema?
  2. Come capisco se scendere di llc da livello 8?
P.S. Una piccola informazione che potrebbe servire a @naruto80 , durante i test CPU-Z mostrava il vcore salire da 1.296v (1.30 in pratica) a 1.312v
4_6_1_30.webp

Passiamo all'overclock della GPU?
Infine volevo chiedere quali opzioni di risparmio energetico posso cominciare ad attivare.

Ultima modifica:
Allora oggi test di 2 ore e 30 minuti con aida64 il tutto a 4.6ghz con min e max cpu ratio a 40x, vcore a 1.30v e llc level 8.
Test effettuati con 3dmark 11 e tutto in regola. Posso dire che è solida a 4.6 con vcore a 1.30?

1. Ora vorrei capire, ma questa cosa che ho aumentato il min e max cpu ratio a 40x è stata significativa nella stabilità di sistema?
  2. Come capisco se scendere di llc da livello 8?
P.S. Una piccola informazione che potrebbe servire a @naruto80 , durante i test CPU-Z mostrava il vcore salire da 1.296v (1.30 in pratica) a 1.312v
Visualizza allegato 107909

Passiamo all'overclock della GPU?
Infine volevo chiedere quali opzioni di risparmio energetico posso cominciare ad attivare.
Dopo i 4.6 a 1.30v e llc level 8, sono arrivato a essere stabile a 4.7Ghz con 1.33v e llc level 8, credo sia un ottimo risultato visto che prima avevo fatto test per i 1.38v. Che ne dite?
A 4.7 con 1.33v ho testato per 1 ora e fatto diversi 3dmark11 4_7_SCHEDA_VID_stock.webp4_7_1_33_stabile.webp
Scheda GPU impostata tutta a default.

Ricapitolando le mie stabili frequenze con la CPU I7 4770K:
  1. 4.5Ghz con 1.24v llc 5
  2. 4.6Ghz con 1.30v llc 8
  3. 4.7Ghz con 1.33v llc 8

Tutti i risparmi disattivati, ram a 2666Mhz con timing 12-13-13-35-2t

Cosa tenere per il daily? 1.33v sono cosi fastidiosi alla mia CPU per il lungo periodo? Le temperature sono nella norma e ben sotto gli 85°.

Ultima modifica:
io terrei la soluzione 46x mi sembra la migliore ;-)
Allora ora sono stabile a 1.30v con 46x, mi chiedevo aumentando ancora CPU System, Analog, Digital da +0,1 a un valore maggiore, oppure aumentando CPU Cache Voltage da 1,15 a 1,20 riesco a scendere ancora di Vcore?

Inoltre posso riabilitare successivamente i risparmi energetici?
Filter PLL sta high, leggevo che si imposta su HIGH se si cambia il valore del BCLK che a me però sta ancora a 100mhz, dico bene?
Infine CPU Power Phase Control sta ancora a extreme è corretto?
CPU Power Duty Control sta impostato su T.PROBE(Thermal Balance) , provo EXTREME (Current Balance)?
CPU Current Capability sta su AUTO metto manual a un valore stabilito?
CPU Power Thermal Control sta a 130, aumento a 140?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro