Aiuto Overclock i7 4770k - Asus Maximus VI Hero C2 - Raffreddamento Liquido

Pubblicità
prova con 1,26

per le fasi lascia extreme
per le ram lascia 2 va benissimo per ora
per le tensioni è corretto quello che hai messo

mentre per il vcore ti ho consigliato di alzarlo a 1,24 perchè a 1,22v trhottlava, e cioè abbassava la frequenza il che non è quello che vogliamo ;-)
Prima di tutto grazie, seconda cosa imposto tutto come hai detto, lascio extreme, le ram non le tocco e inizio a testare il vcore a 1,26v.
Appena torno lascio tutto in test procedo con: RealBench stress da 1/2 ore a 16gb di ram, 2 orette di Aida64 e un paio di sessioni di 3d mark 11. Credo basti, correggetemi se non fosse cosi.
Nel daily use posso poi lasciare questi due parametri sempre cosi impostati?

• PLL Selection : sbpll
  • Filter PLL : high
A fronte di quanto testato il sistema a liquido sta facendo il suo "sporco" lavoro o se spendevo meno e prendevo un top ad aria eravamo là come temperature? Vorrei capire se ho fatto le giuste scelte assieme ai mitici @fiLo93 e co.

Ultima modifica:
lascia cosi ;-)

direi che il liquido fa il suo dovere, e ad aria eri già over 85° con quel vcore....

A vcore 1,26v ho schermata blu dopo un 13 minuti di stress. Inoltre il voltaggio oscillava tra 1,264 a 1,280.
Ho pensato di salire a 1,280 cosa ne pensi? Lascio tutto cosi anche ora?
Iniziando lo stress con il solo valore del vcore a 1,280 cpu-z mi mostra il core voltage salire a 1,296.

Ultima modifica:
lascia a 1,28 e vedi se passa i test ;-)
Fatto, con aida64 arrivo anche a 1 ora poi non ho potuto continuare, mentre con realbench 2.0 non finisce mai le 2 ore di test a 1.28v e 1.29.
Sono arrivato a 1.30 e devo testare.

UPDATE: Niente anche a 1.30v con LLC 2 crasho, provo a salire di LLC?
Cambio altri valori?
Con realbench non arriva neanche a 3 minuti.
Ora sto testando a 1.32v per x46

UPDATE 2: Dopo 3 ore di test a 1.32v con aida64 e dopo altre 2 ore di test con realbench 2.0 a 16gb di ram il sistema ha tenuto divinamente con il solo picco di 76°
Ecco lo screen 461_32.webp

UPDATE 3: Ho provato a salire cambiando il SOLO moltiplicatore (credo che si debba variare altro , se si ditemi cosa gentilmente) ma neppure arrivando a 1.47v sono riuscito a tenere stabilmente i 4.7Ghz.
Com'è possibile? Cosa possiamo fare? @naruto80 help! :)

Ultima modifica:
Fermati a 45x con il vcore più basso possibile..... L aumento di vcore è sproporzionato rispetto alla frequenza.... Quindi non ne vale la pena....almeno secondo me ;-)

Fermati a 45x con il vcore più basso possibile..... L aumento di vcore è sproporzionato rispetto alla frequenza.... Quindi non ne vale la pena....almeno secondo me ;-)
Vorrei provare ad arrivare a stabile anche solo a 4.7 per fare qualche bench per pura soddisfazione personale, come capisco se qualche core vuole più voltaggio di altri?
Riusciamo a fare qualche altro test?
A 1.32v risulta stabile a x46 che dici va bene? Le temp sono inferiori a 85° di almeno 10°.
Infine poi possiamo portare a 2666 le ram e a overcloccare la GPU?

La tua CPU sembra molto simile alla mia.Io la tengo stabile a 4.6 e 1.31 di Vcore da quasi un anno ormai.Ho visto che sei passato dal vcore di 1.30 a quello di 1.32 senza passare per i 1.31.....:patpat: Per i 4.7,solo per banch, penso ci voglia un vcore uguale o superiore a 1.35
Che temperatura ambiente hai durante i test?
Secondo me puoi tenerla anche a 4.6 con 1.32.....Ma prima provala a 1.31. Oppure fa come ti consiglia Naruto80: 4.5 e vcore piu´basso.
Insomma, volevo soltanto dirti che viste le temperature di stress test la CPU non subira´alcun danno a 1.32-1.31 di vcore.

La tua CPU sembra molto simile alla mia.Io la tengo stabile a 4.6 e 1.31 di Vcore da quasi un anno ormai.Ho visto che sei passato dal vcore di 1.30 a quello di 1.32 senza passare per i 1.31.....:patpat: Per i 4.7,solo per banch, penso ci voglia un vcore uguale o superiore a 1.35
Che temperatura ambiente hai durante i test?
Secondo me puoi tenerla anche a 4.6 con 1.32.....Ma prima provala a 1.31. Oppure fa come ti consiglia Naruto80: 4.5 e vcore piu´basso.
Insomma, volevo soltanto dirti che viste le temperature di stress test la CPU non subira´alcun danno a 1.32-1.31 di vcore.
Prima di tutto grazie per il tuo prezioso intervento.
Tu che scheda madre hai?
Si hai ragione devo testare per bene i 1.31v con 4.6 e vedere se stabile anche cosi, solitamente consigliano di fare 2 salti di vcore per velocizzare i test e allora mi sono adeguato, anche perchè testare 2 ore con aida64 dove non è possibileimpostare un timer significa dare sempre uno sguardo e non poterlo lasciare la sera.
Con 1.35v come anche 1.47v non va a 4.7Ghz stabile, a mio avviso va cambiato qualcosa nelle altre impostazioni, ma cosa????

Grazie per la dritta, si credo che con queste temperature e le vostre conferme continuerò a tenere fisso 4.6 salvo qualche miracolo di @naruto80 che mi sistema altri parametri e arrivo stabile a 4.7 con temp decenti anche solo per il bench.

Superati questi step vorrei provare a overcloccare ulteriormente Ram e Scheda video.

Si e´strano quel vcore per i 4.7: io con meno di 1.47 tengo i 4.9: in ogni caso le cpu non son tutte uguali. Poi non fissarti col bench....:fossi in te sarei gia molto soddisfatto cosi perche´sia i 4.5 ch i 4.6 li puoi tenere molto tranquillamente in daily: e non e´poco con Haswell!
Ovviamente,attendi il maestro Naruto80 per ulteriori chiarimenti e/o perfezionamenti. Io son un profano in confronto a lui....:sisi:

Ultima modifica:
la stabilità non ti serve per fare bench...quindi non serve cercarla ;-)

l'importante è che finisca il bench...

molto probabilmente la tua cpu ha il suo limite per daily-use a 4,5-4,6 oltre richiede più freddo o più vcore...
secondo me ti conviene ottimizzare quello che hai, che come detto prima, è un gran bel risultato

la stabilità non ti serve per fare bench...quindi non serve cercarla ;-)

l'importante è che finisca il bench...

molto probabilmente la tua cpu ha il suo limite per daily-use a 4,5-4,6 oltre richiede più freddo o più vcore...
secondo me ti conviene ottimizzare quello che hai, che come detto prima, è un gran bel risultato
Come sempre grazie ancora, ora sto provando i 4.7 e sembra stabile, a 1.38 se pur con realbench il test non vada benissimo mentre con aida64 si riesca ad andare avanti.
Mi chiedevo proviamo a salire con le Ram e la Gpu? Vorrei come hai detto tu ottimizzare il tutto.

UPDATE: Test 3dmark11 finito a 4.8ghz,1.42v che altri test posso fare di benchmark?

Ultima modifica:
fai il cinebench ;-)

quando ottimizzerai il tutto rimetti la cpu alla frequenza che desideri, presumo 4,6 e metti le ram alla frequenza per cui sono state concepite e con i loro timing, imposti il dram voltage a 1,65v e ritesti se sei stabile...

la gpu ci penseremo quando sei a posto con le ram ;-)

fai il cinebench ;-)

quando ottimizzerai il tutto rimetti la cpu alla frequenza che desideri, presumo 4,6 e metti le ram alla frequenza per cui sono state concepite e con i loro timing, imposti il dram voltage a 1,65v e ritesti se sei stabile...

la gpu ci penseremo quando sei a posto con le ram ;-)
Sto scaricando proprio ora Cinebench r15, le ram sono state concepite e testate a 2666mhz ma non so il loro timing a quella frequenza :( il dram voltage sta a 1,65v.
Io volevo tenere quanto più alta la cpu per poter sfruttare al max la cpu, ma se per 100mhz devo avere voltaggi esagerati non mi va.
Ora a 1,31 sembra essere stabile 4.6.
Molti dicono che sopra i 1.30v la cpu hanswell potrebbe subire danni nel lungo periodo. E' vero?
Per tenere stabile i 4.7 o 4.8 devo aumentare la cpu cache voltage?

Ultima modifica:
tieni 1,31v a 4,6

per le ram i timing sono scritti sulle ram stesse o sulla confezione, o comunque sul sito del produttore ;-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro