Aiuto overclock i5 3570k con z77 extreme4

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si a x42 un amico mi ha dato un cx500 che aveva per testare? ho fatto male? Adesso ho finito questo di test a x43 sempre vcore 1.235 ? ma su quale temp mi devo basare sulla core 0 maximum?
Ah il vecchio cx500, sicuramente è meglio di quella cinesata del gamemax che avevi prima ?

No, allora, core temp chiudilo, è inutile, hwinfo64 ti dice tutto. Su hwinfo64 basati su CPU (PECI) o CPU package

Ottimo risultato comunque ? puoi salire ancora, hai la temp intorno a 80°!
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Urca, mica male
Hai aperto la paratia del case?
 

Fiorbe

Nuovo Utente
55
13
Urca, mica male
Hai aperto la paratia del case?
Si le ho lasciate aperte entrambi e aggiunto una ventola sul radiatore in entrambi i lati domani procedo con i test il vcore a 1.235 va bene? Tanto dovrebbe fare morte blu se poi non supporta più il moltiplicatore giusto?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Finché sale il molti tieni quel vcore, lo capisci quando dovrai alzarlo
 

Fiorbe

Nuovo Utente
55
13
Finché sale il molti tieni quel vcore, lo capisci quando dovrai alzarlo
Test completato a x44 anche se segna 4.575ghz a vcore 1.245 oltre a x45 alzando mi comincia a dare tutte morti blu di errore ho provato ad alzare il vcore fino a 1.305 l'unico che aregge ma la temp va a oltre i 90 penso che così mi possa ritenere più che soddisfatto visto che ho un uso dayli e avvolte ci gioco per passa tempo ?
 

Allegati

  • IMG_20201016_123631.jpg
    IMG_20201016_123631.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 22
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Tex80

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Tanto per curiosità: la CPU è "deliddata"?

Se ancora non lo fosse, sicuramente hai beccato un CPU con i contromaroni... Se è deliddata con un sistema di raffreddamento migliore arrivi sicuramente a 4,8/4,9 GHz senza troppi problemi (PSU permettendo).

Se poi vai in "direct" passi agevolmente i 5 GHz, ma dovresti farti un supporto per il sistema di raffreddamento con la CPU. Io con la tua stessa MoBo e CPU sono arrivato sino a 5,3MHz stabili in "direct" e 4,9 in "delid" ma sempre con AIO, mai usato sistemi ad aria. Per la RAM prova ad impostare manualmente il mio stesso timing che si vede in basso a dx nel CPUID di AIDA, di solito è quello che funziona meglio con le DDR3.

Ora su Xeon X-5675 sono stabilissimo (mai un singolo crash) a 4,85 MHz e temps sempre sotto i 90°C.
Xeon X-5675 - 1,85MHz Full Loaded.jpg

Ora con le nuove CPU è veramente noioso... No OverClock, no party! ?


P.S. - Lo stressing test di AIDA dovrebbe essere fatto "spuntando" anche CPU e non solo FPU. Solo "spuntando" ambedue voci (CPU + FPU) il test diventa pesante per le temperature...
 
Ultima modifica:

Fiorbe

Nuovo Utente
55
13
Tanto per curiosità: la CPU è "deliddata"?

Se ancora non lo fosse, sicuramente hai beccato un CPU con i contromaroni... Se è deliddata con un sistema di raffreddamento migliore arrivi sicuramente a 4,8/4,9 GHz senza troppi problemi (PSU permettendo).

Se poi vai in "direct" passi agevolmente i 5 GHz, ma dovresti farti un supporto per il sistema di raffreddamento con la CPU. Io con la tua stessa MoBo e CPU sono arrivato sino a 5,3MHz stabili in "direct" e 4,9 in "delid" ma sempre con AIO, mai usato sistemi ad aria. Per la RAM prova ad impostare manualmente il mio stesso timing che si vede in basso a dx nel CPUID di AIDA, di solito è quello che funziona meglio con le DDR3.

Ora su Xeon X-5675 sono stabilissimo (mai un singolo crash) a 4,85 MHz e temps sempre sotto i 90°C.

Ora con le nuove CPU è veramente noioso... No OverClock, no party! ?
No non è delid ? avevo in mente di farlo.. In futuro vorrei fare un direct ma per ora lascio così.. Io monto un aio a liquido cooler master 120mm che ho trovato già sotto perché alcuni componenti mi sono stati regalati, su la pompa aio ho aggiunto una ventola in entrambi i lati ora sto a x44 che però mi segna 4.575ghz perché il base clock da x100 durante il test va a 103,99 comunque la ram è impostata così
 

Allegati

  • 16025056953731475765569559151970.jpg
    16025056953731475765569559151970.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 17

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Cortesemente faresti uno screen dello stress test di AIDA con CPU e FPU abilitati? Secondo me le temps saliranno di brutto.

Cmq da quello che vedo in foto, la RAM è impostata in "Auto"... Quindi se il sistema ne sente la necessità, può cambiarla a suo piacimento. Devi selezionare il tasto "Auto", premere Enter e selezionare manualmente i valori. Solo così sarai sicuro che rimarranno sempre tali.

Io sinceramente non capisco molto questo tuo OC... Almeno dalle foto che hai postato a pg2.

Io ti dico il mio "modo" per raggiungere un buon OC, CHE NON VUOL DIRE NECESSARIAMENTE CHE SIA IL MIGLIORE, E CHE SOPRATTUTTO SIA IL PIU' "SICURO" POSSIBILE! Però con me ha funzionato a quasi parità di MoBo (avevo la TB4).

Questo era il mio setting (vado a memoria).
- Advance Turbo: Disabled.
- CPU Ratio: All Cores.
- All Cores: Wide Open! Credo che per me fosse 46 (in pratica dovrebbe essere il "multiplier"), ma devi provare anche 44 e 42.
- Host Clock Override: settato per raggiungere l'OC prefissato in conseguenza del multiplier.
- Spread Specktrum: disabled.
- Spread Specktrum Technology: disabled.
- Intel Intel SpeedStep: su certe CPU funziona, su altre no. Da provare caso per caso.
- Intel Turbo: disabled.

Poi settavo i valori di V per la CPU manualmente da 1.3V (obiettivo 4-4,3 GHz) fino ad un massimo di 1,6V con obbiettivi molto alti > 5,0GHz.

Nota importante: l'aumento del voltaggio NON segue linearmente l'andamento dell'OC!!! Ad OC bassi anche piccole differenze di Voltaggio bastano per aumenti di OC importanti, ma quando si và su OC molto alti, piccole differenze di OC necessitano di grandi spostamenti di Voltaggio!

Tieni sempre presente questa regola e vai sempre un step alla volta.

Finisco col dire che io sono di vecchio stampo e su piattaforme vecchie non uso XMP. I settaggi li metto in manuale.

Ho notato che (su PC vecchi) se setto la RAM su XMP, perdo prestazioni sulla CPU... Se setto al meglio la CPU, perdo (un pò) di prestazioni RAM rispetto alle impostazioni XMP...

Io mi muovo sempre usando il solo "multiplier" (che automaticamente fà salire anche la RAM che è da scegliere da 3/4 valori) ed incrementando lentamente il voltaggio della CPU , è un processo che deve essere fatto "step by step", ma che a me ha sempre dato risultati migliori.

Ripeto: questo è il MIO modo di fare OC. E tutti gli OC manuali sono potenzialmente mortali per CPU, RAM e soprattutto MoBo (specie per le X58). Quindi occhio a quello che fai! E se lo fai, fallo a piccoli passi e tutto filerà liscio.

Per finire ti dico sinceramente che per una CPU non deliddata hai già raggiunto un buon livello: IMHO non ha senso andare oltre.

?
 

Fiorbe

Nuovo Utente
55
13
Cortesemente faresti uno screen dello stress test di AIDA con CPU e FPU abilitati? Secondo me le temps saliranno di brutto.

Cmq da quello che vedo in foto, la RAM è impostata in "Auto"... Quindi se il sistema ne sente la necessità, può cambiarla a suo piacimento. Devi selezionare il tasto "Auto", premere Enter e selezionare manualmente i valori. Solo così sarai sicuro che rimarranno sempre tali.

Io sinceramente non capisco molto questo tuo OC... Almeno dalle foto che hai postato a pg2.

Io ti dico il mio "modo" per raggiungere un buon OC, CHE NON VUOL DIRE NECESSARIAMENTE CHE SIA IL MIGLIORE, E CHE SOPRATTUTTO SIA IL PIU' "SICURO" POSSIBILE! Però con me ha funzionato a quasi parità di MoBo (avevo la TB4).

Questo era il mio setting (vado a memoria).
- Advance Turbo: Disabled.
- CPU Ratio: All Cores.
- All Cores: Wide Open! Credo che per me fosse 46 (in pratica dovrebbe essere il "multiplier"), ma devi provare anche 44 e 42.
- Host Clock Override: settato per raggiungere l'OC prefissato in conseguenza del multiplier.
- Spread Specktrum: disabled.
- Spread Specktrum Technology: disabled.
- Intel Intel SpeedStep: su certe CPU funziona, su altre no. Da provare caso per caso.
- Intel Turbo: disabled.

Poi settavo i valori di V per la CPU manualmente da 1.3V (obiettivo 4-4,3 GHz) fino ad un massimo di 1,6V con obbiettivi molto alti > 5,0GHz.

Nota importante: l'aumento del voltaggio NON segue linearmente l'andamento dell'OC!!! Ad OC bassi anche piccole differenze di Voltaggio bastano per aumenti di OC importanti, ma quando si và su OC molto alti, piccole differenze di OC necessitano di grandi spostamenti di Voltaggio!

Tieni sempre presente questa regola e vai sempre un step alla volta.

Finisco col dire che io sono di vecchio stampo e su piattaforme vecchie non uso XMP. I settaggi li metto in manuale.

Ho notato che (su PC vecchi) se setto la RAM su XMP, perdo prestazioni sulla CPU... Se setto al meglio la CPU, perdo (un pò) di prestazioni RAM rispetto alle impostazioni XMP...

Io mi muovo sempre usando il solo "multiplier" (che automaticamente fà salire anche la RAM che è da scegliere da 3/4 valori) ed incrementando lentamente il voltaggio della CPU , è un processo che deve essere fatto "step by step", ma che a me ha sempre dato risultati migliori.

Ripeto: questo è il MIO modo di fare OC. E tutti gli OC manuali sono potenzialmente mortali per CPU, RAM e soprattutto MoBo (specie per le X58). Quindi occhio a quello che fai! E se lo fai, fallo a piccoli passi e tutto filerà liscio.

Per finire ti dico sinceramente che per una CPU non deliddata hai già raggiunto un buon livello: IMHO non ha senso andare oltre.

?
Ho eseguito il tuo setting di bios e di ram ho eseguito Aida64 con stress fpu e CPU a x44 con vcore 1.3.. Una cosa non capisco se il bus clock è impostato a 100. 0 mhz perché dopo 10 min dal test mi si alza a 103.99mhz?‍♂️? Io ho 2 ram una 1600 e l'altra 1866 è questo forse il motivo? Che però sono settate a 1600mhz da bios ?‍♂️ e la configurazione lo impostata come mi hai chiesto... Se imposto il base clock a 97 mhz dovrebbe andare a 4.4ghz invece così a 100 mhz va a 4575ghz ?‍♂️ boh sto diventando matto ?? posto lo screen (realtemp lo messo solo per vedere i mhz)
 

Allegati

  • 16029325394793829458807307193995.jpg
    16029325394793829458807307193995.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 19

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Si si, ho letto anch'io sopra
Confermo quanto dice, di norma disattivavo anche i pacchetti C per maggiore stabilità.
Però in oc alti...
Con SB e YB fare oc è bellissimo!
Usa CPU z per rilevare frequenze è meglio
Se ti vuoi divertire in oc con le ram cerca il link che ti ho messo per gli 8gb di ram samsung a 40eu
Salgono fino a 2800 partendo da 1333
Da favola
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Anche io ho sempre avuto fluttuazioni di +/- 50Hz, e da "non tecnico" me le spiego con minime fluttuazioni delle tensioni della rete/PSU. Male non fanno, io non ci faccio caso.

Però scostamenti alti come il tuo, per me, sono indice che ancora qualcosa è lasciato in automatico ed il sistema si "adatta" alzando di un minimo le frequenze. Dovresti controllare tutte le voci una ad una per essere sicuro da cosa dipenda.

Come mi aspettavo abilitando CPU e FPU in AIDA64 le temperature sarebbero salite a parità di frequenza, ma a 4,4GHZ con quelle temperature sei perfettamente in linea. IMHO le migliori prestazioni/consumi/calore prodotto si ottengono dai 4,3 ai 4,5 GHz, oltre quel limite l'OC si fà più difficile da settare ed il calore è difficilmente smaltibile.

Cmq fossi in te cambierei quelle RAM. C'è chi giura che due RAM diverse non diano problemi. Altri il perfetto contrario... Io non mi sono mai fidato, oltretutto le DDR3 sono in assoluto le RAM più selettive ed antipatiche.

P.S. - Ma che uso ne fai del PC?
 

Fiorbe

Nuovo Utente
55
13
Anche io ho sempre avuto fluttuazioni di +/- 50Hz, e da "non tecnico" me le spiego con minime fluttuazioni delle tensioni della rete/PSU. Male non fanno, io non ci faccio caso.

Però scostamenti alti come il tuo, per me, sono indice che ancora qualcosa è lasciato in automatico ed il sistema si "adatta" alzando di un minimo le frequenze. Dovresti controllare tutte le voci una ad una per essere sicuro da cosa dipenda.

Come mi aspettavo abilitando CPU e FPU in AIDA64 le temperature sarebbero salite a parità di frequenza, ma a 4,4GHZ con quelle temperature sei perfettamente in linea. IMHO le migliori prestazioni/consumi/calore prodotto si ottengono dai 4,3 ai 4,5 GHz, oltre quel limite l'OC si fà più difficile da settare ed il calore è difficilmente smaltibile.

Cmq fossi in te cambierei quelle RAM. C'è chi giura che due RAM diverse non diano problemi. Altri il perfetto contrario... Io non mi sono mai fidato, oltretutto le DDR3 sono in assoluto le RAM più selettive ed antipatiche.

P.S. - Ma che uso ne fai del PC?
Allora per il momento mi fermo così? Sono temp accettabili? Ho settato tutto ciò che mi è stato detto non riesco a capire cosa manca?‍♂️Io principalmente ogni tanto ci gioco o uso programmi non tanto pesanti, mi scuso per la mia incompetenza ma su oc mi ci sono appena avvicinato dopo anni che avevo abbandonato tutto
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Si, secondo me devi fermarti lì. Un ulteriore step lo puoi fare se vai di delid o direct, ma i 4,4GHz sono (IMHO) il compromesso migliore.

Oltre questo limite non avrai sostanziali miglioramenti in gioco o su programmi "normali", ma solo problemi di temperature, paste termiche da cambiare e così via... E non ti fidare di quel 103,99 dato da RealTemp: AIDA segna 100 perfetti con 4,4GHz.

AIDA è attendibile non dico al 100%, ma quasi...

Tutte le temperature sotto i 95°C sono accettabili in OC, io personalmente mi "autolimito" a 90°C di temp Max. Ma solo per scelta personale.

?
 

Fiorbe

Nuovo Utente
55
13
Si, secondo me devi fermarti lì. Un ulteriore step lo puoi fare se vai di delid o direct, ma i 4,4GHz sono (IMHO) il compromesso migliore.

Oltre questo limite non avrai sostanziali miglioramenti in gioco o su programmi "normali", ma solo problemi di temperature, paste termiche da cambiare e così via... E non ti fidare di quel 103,99 dato da RealTemp: AIDA segna 100 perfetti con 4,4GHz.

AIDA è attendibile non dico al 100%, ma quasi...

Tutte le temperature sotto i 95°C sono accettabili in OC, io personalmente mi "autolimito" a 90°C di temp Max. Ma solo per scelta personale.

?
Ok allora perfetto ti ringrazio per il setting e per i consigli poi quando cambierò i componenti anche come mi ha suggerito @Tex80 allora procederò a step successivi ??
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Pensa, quando mi divertivo con il mio 2700k ricordo che mettevo il mio vecchio h100 dentro ad un catino con ghiaccio e acqua.
Che ricordi...
Lo montavo su una asrock fatality, una mobo discreta che mi ha dato soddisfazioni
Avevo anche delle samsung eco green il modello "usa" che vendevano su noto shopping tedesco erano delle 1600cl11 che salivano un botto
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili