Aiuto overclock fx 4100

Pubblicità

Skirnir

Utente Èlite
Reazioni
392
Punteggio
70
Ciao raga, chiedo aiuto per overclockare il mio procio a 4,5ghz. Ho fatto un paio di prove oggi ma cambiando un paio di settaggi devo aver sbagliato qualcosa e il pc non partiva più così ho fatto un clear cmos (da tasto dietro la mobo). Quindi ora vi chiedo di aiutarmi ad arrivare stabile a 4,5.

Intanto fai uno screen dopo aver avviato Intelburntest su stresslevel massimo e 3 times to run, insieme a questo tieni aperti hwmonitor e cpu-z :sisi:.

Temperatre e voltaggio sotto stress :sisi:, ti durera 5 minuti credo :sisi: comunque lo screen lo puoi fare anche appena iniziato il terzo run ;)

Non ho idea di cosa stia facendo ma avrò iniziato mezz'ora fa almeno e mi dice 1 su 3 ma credo di essere al secondo run

- - - Updated - - -

ok ho completato il secondo run, comunque a parer mio non mi fiderei troppo di hwmonitor per le temp.

- - - Updated - - -

Qua le immagini , quella con il click bios l'ho presa un paio di minuti (al massimo 3 ) dopo che ha finito l'intel burn test (non mi ero accorto avesse finito).
Senzanome.webpSenzanome22.webpSenzanomes.webp

Proviamo con altri software di rilevazione temperature come realtemp e coretemp, bisogna capire come siam messi prima di procedere :sisi:. Comunque falli su custom su 2000mb i run altrimenti ci metti una vita ;)

lol avevi detto su massimo :D comunque oramai è tardi e vado a dormire ci penso domattina o giù di li.

- - - Updated - - -

Piccolo up, coretemp è anche peggio e dice che sto a 255 gradi, mentre real temp non supporta il mio procio.

msi control center e/o click bios . L'unica cosa è che a 4.2 sono riuscito a usare il computer tranquillamente facendo una sessione di l4d2 con un mio amico online per 3 ore senza crash quindi presumo fosse stabile. Ora a 4.5 non riesco a giocare 5 min che mi fa bsod quindi penso sia instabile e sto cercando di portare un giusto compromesso tra vcore, moltiplicatore e quello che penso sia l'fsb.
Comunque riguardo le temp sto fresco, a 4.5 (instabile nei giochi) ho completato 3 cicli di ibt a stress level high senza superare i 49 gradi.

- - - Updated - - -

Ora sembro essere stabile a 4.6 , però sono a 1.5 di vcore (che però droppa a 1.45 stando a cpu-z ) e non vorrei fosse troppo.

Ultima modifica:
coretemp è aggiornato?

la temperatura che devi guardare in hwmonitor è tmpin0 che rileva la cpu

Tutti aggiornati, immaginavo che la temp che dovevo guardare fosse quella visto che mi sembra la più realistica e infatti concorda con quella data dal click bios 2 e dal control center. Ora in idle che guardo internet da 35 max 37 gradi. Comunque il problema delle temp con coretemp è dovuto credo a una cosa recente , ovvero: prima di pigliare il dissi nuovo usavo quello standard con poca pasta termica sotto e 1-2 mesi fa avevo attivato oc genie che portava di fatto la frequenza del processore a 4ghz (infatti ho notato un notevole miglioramento nelle prestazioni e quindi sono partito con l'idea di portare il tutto a 4-4,5 ghz) , solo che 1 settimana fa il pc ha iniziato a sclerare e in gioco arrivavo a 90 gradi e si spegneva quindi potevo stare solo su internet per di più il procio stava solo a 1400mhz e non andava oltre (il che risultava in una lentezza maggiore in tutte le cose che facevo) e li hwmonitor e coretemp hanno iniziato a dire che raggiungevo i 255 gradi ( cosa assolutamente non vera). Adesso quindi hwmonitor si è un attimo ripreso ma dice ancora 117 gradi su tmpin 1 mentre coretemp non capisco se si è ripreso o è peggiorato (prima diceva 255 gradi ora mi dice 18 min 21 max).

Si , dovrebbe essere aggiornato all'ultimo 19.9 (di 2-3 mesi fa mi pare)

- - - Updated - - -

Ho un problema.... di notte l'oc si leva...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro