Aiuto Niubbo eccitato da linux :)

Pubblicità

NeWNemesi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Vorrei installare l'ultima versione di linux ubuntu (con beryl spero :love: ) con un dual boot insieme a vista

come faccio per far leggere ad ubuntu tutti i file (film musica foto ) che stavano in ambiente windows?

Tranquillo, se hai una partizione libera installi lì Ubuntu. Il dual boot te lo fa lui automaticamente ed avrai la partizione con vista montata di default in lettura all'avvio.
Anzi dovresti avere l'iconcina sul desktop per accedervi. a quel punto se vuoi arrivare direttamente alle cartelle che ti servono ti fai dei collegamenti sul desktop o dove preferisci.
Beryl non esiste più, ora si chiama compiz-fusion ed è installato di default su Ubuntu. Se vuoi aggiungere gli effetti più hardcore basta che ti scarichi i pacchetti per gestire gli effetti, non ricordo bene il nome, qualcosa come compiz-settings o compiz-manager.... fatti un giro sul wiki di Ubuntu-it.org, lì trovi tutte le info che ti servono

Hmm.... brasa via dello spazio e lascialo libero, tanto l'installer di Ubuntu lo ri-formatterà in ext3 (di default... puoi anche scegliere cose più esotiche come reiserfs. ext3 è consigliato comunque).
Dagli almeno una ventina di giga per stare largo...
poi se decidi di usare spesso linux ed hai un hard disk capiente alla prossima installazione scegli tu come fare. io su 320 Gb ne ho 30 per win, 50 per Ubuntu ed il resto su una partizione di scambio in FAT32 che uso per condividere i file temp ed incoming del mulo e tutti i file personali, ho fatto in modo di condividere anche la posta su Thunderbird ed altre applicazioni, così indipendentemente dal sistema operativo che uso ti ritrovi sempre tutto. La prossima installazione però mi sa tanto che Win lo sego via, tanto non lo uso.

[EDIT] vedo che hai quasi 2 Terabyte di hd... non fare il tirchio con lo spazio;)
[EDIT] Se hai delle configurazioni RAID stai attento, guarda bene le guide... io non ne so nulla di RAID su Linux... tieni conto che Windows gestisce queste cose in maniera diversissima

Hmm.... brasa via dello spazio e lascialo libero, tanto l'installer di Ubuntu lo ri-formatterà in ext3 (di default... puoi anche scegliere cose più esotiche come reiserfs. ext3 è consigliato comunque).
Dagli almeno una ventina di giga per stare largo...
poi se decidi di usare spesso linux ed hai un hard disk capiente alla prossima installazione scegli tu come fare. io su 320 Gb ne ho 30 per win, 50 per Ubuntu ed il resto su una partizione di scambio in FAT32 che uso per condividere i file temp ed incoming del mulo e tutti i file personali, ho fatto in modo di condividere anche la posta su Thunderbird ed altre applicazioni, così indipendentemente dal sistema operativo che uso ti ritrovi sempre tutto. La prossima installazione però mi sa tanto che Win lo sego via, tanto non lo uso.

[EDIT] vedo che hai quasi 2 Terabyte di hd... non fare il tirchio con lo spazio;)
[EDIT] Se hai delle configurazioni RAID stai attento, guarda bene le guide... io non ne so nulla di RAID su Linux... tieni conto che Windows gestisce queste cose in maniera diversissima
SI ma l'hd da 1 TB lo uso come archivio..dai diciamo che fra un mesetto mi compro un 500 gb, mando in pensione quello da 80 e ci faccio un dual boot serio...

Ma quindi per avere tutti i file che usavo in windows su linux li devo mettere in fat32?

Mi spiego meglio, quello che vorrei condividere sono musica,film,e foto...però non mi dispiacerebbe per niente la questione emule condiviso

Comunque ho un problema..ho appena installato ubuntu e non riesco a scegliere che sistema operativo usare, mi parte in default windows :| come devo fare?

Comunque ho un problema..ho appena installato ubuntu e non riesco a scegliere che sistema operativo usare, mi parte in default windows :| come devo fare?

Questo è perché Ubuntu fa schifo nel configurare ed Installare il Bootloader.
Alla fine del partizionamento, premi su avanzate ed installa il bootloader sul tuo HD; lui di default usa hd0 e perfortuna hai solo vista altrimenti ti faceva pure casini

essì ma ormai l'ho già installato ...come faccio adesso? non mi va di spendere altre 2 ore per reinstallarlo :|

Ho installato EasyBCD seguendo una guida facendo partire NewGrub...ma al momento del boot mi si apre un ambiente tipo ms dos con vari comandi..come diavolo faccio a far partire ubuntu? (e in futuro farlo partire direttamente senza passare da lì ? )

Beh ti serve qualcuno che consca easybcd e newgrub. mai sentiti nè l'uno nè l'altro... insomma ti sei complicato la vita:lol:

fai partire una linux live (se proprio non riesci ad accedere ad Ubuntu in altro modo) e dacci l'output di
Codice:
cat /proc/partitions

da lì almeno capisci su che partizione sta Ubuntu. Una volta che l'hai capito lanci il comando grub corrispondente per bootare da lì.
esempio:
root (hd0,0) (prima partizione primo hd)
root (hd1,0) (prima partizione secondo hd)

Non sono sicurissimo che sia la sintassi esatta, ma credo di sì.

Solo che così una cosa così semplice come un'installazione di Ubuntu diventa complessa....

Che è l'ambiente tipo msdos? che comandi accetta?

Forse ho capito cos'è EasyBCD. se hai usato EasyBCD dopo l'installazione di Ubuntu hai fatto un piccolo pasticcio, perchè Ubuntu installa installa di default Grub nel MBR, poi EasyBCD sovrascrive l'MBR e perdi tutte le impostazioni di Grub

Quando accendi il pc cosa ti compare per primo? quale bootloader?

Pubblicità
Pubblicità