PROBLEMA Aiuto nell'assemblaggio di un PC.

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda l'acquisto di componenti per assemblare il computer.
Attualmente sono possessore di un Pre-assemblato Asus, e vorrei acquistare componenti da sostituire a questo attuale.
Come componente che vorrei tenere del pre-assemblato c'è:
Scheda Madre:
1547631804080.png
Processore:
1547631788626.png

I pezzi invece che vorrei acquistare sono i seguenti:
Scheda Video: https://www.amazon.it/dp/B071Y7XJY4/?tag=tomsforum-21
Ram: https://www.amazon.it/dp/B00J8E92M6/?tag=tomsforum-21
Alimentatore: https://www.amazon.it/dp/B0786VK1WD/?tag=tomsforum-21
Case: Vorrei che me lo consigliaste uno "abbastanza decente" voi, basta che si illumini di colore rosa.
SSD: https://www.amazon.it/dp/B07G3KRZBY/?tag=tomsforum-21

Ora i miei dubbi sono, assemblato questi componenti nuovi, con Scheda madre e processore vecchio, reggerà tutto? è compatibile?
Se ho sbagliato qualcosa nell'assemblaggio, oppure potrei fare di meglio, vi prego di scriverlo.
Gli ultimi 2 dubbi che ho sono riguardo la Ram e il sistema operativo.
La ram ho già 8 GB, e vorrei acquistare un altro banco da 8 (quello che vi ho linkato), ma un mio amico mi ha detto che se sono di marche differenti non sono compatibili... è vero?
Invece il sistema operativo (W10), dove lo posso trovare? amici mi consigliano di acquistare le Key a 6 euro, ma possibile? Vedo che su internet costa ancora 120 euro e passa, qual'è la differenza?

Grazie a chiunque mi dia un aiuto, per aprile vorrei riuscirlo ad assemblarlo (ovviamente con un aiuto)
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Intanto che ti risponda chi è più esperto e bravo di me ti anticipo una cosa:

L'alimentatore non va bene! La serie VS di Corsair è pessima.
Volendo rimanere sui 650W ci sarebbe questo: https://www.amazon.it/dp/B073PZZFWJ/?tag=tomsforum-21

Per quanto riguarda le RAM, non è del tutto corretto dire che non sono compatibili.
E' però fortemente raccomandato accoppiare ram uguali (ovvero stessa marca, capacità, frequenza, timing, ecc) per sfruttare il Dual Channel.
In caso contrario verrà tutto livellato in base alla ram più scarsa.

W10 puoi acquistare delle Key sotto le 10€. E' legale e non ci sono truffe, ti linko il thread apposito: https://forum.tomshw.it/threads/acquisto-serial-windows-7-8-1-10.593051/
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Blacky94
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda l'acquisto di componenti per assemblare il computer.
Attualmente sono possessore di un Pre-assemblato Asus, e vorrei acquistare componenti da sostituire a questo attuale.
Come componente che vorrei tenere del pre-assemblato c'è:
Scheda Madre:
Visualizza allegato 324284
Processore:
Visualizza allegato 324283

I pezzi invece che vorrei acquistare sono i seguenti:
Scheda Video: https://www.amazon.it/dp/B071Y7XJY4/?tag=tomsforum-21
Ram: https://www.amazon.it/dp/B00J8E92M6/?tag=tomsforum-21
Alimentatore: https://www.amazon.it/dp/B0786VK1WD/?tag=tomsforum-21
Case: Vorrei che me lo consigliaste uno "abbastanza decente" voi, basta che si illumini di colore rosa.
SSD: https://www.amazon.it/dp/B07G3KRZBY/?tag=tomsforum-21

Ora i miei dubbi sono, assemblato questi componenti nuovi, con Scheda madre e processore vecchio, reggerà tutto? è compatibile?
Se ho sbagliato qualcosa nell'assemblaggio, oppure potrei fare di meglio, vi prego di scriverlo.
Gli ultimi 2 dubbi che ho sono riguardo la Ram e il sistema operativo.
La ram ho già 8 GB, e vorrei acquistare un altro banco da 8 (quello che vi ho linkato), ma un mio amico mi ha detto che se sono di marche differenti non sono compatibili... è vero?
Invece il sistema operativo (W10), dove lo posso trovare? amici mi consigliano di acquistare le Key a 6 euro, ma possibile? Vedo che su internet costa ancora 120 euro e passa, qual'è la differenza?

Grazie a chiunque mi dia un aiuto, per aprile vorrei riuscirlo ad assemblarlo (ovviamente con un aiuto)

Ciao.

Non sappiamo quanto puoi spendere in euro.
Mancano gli utilizzi del pc ed il modello del monitor.
Servono le caratteristiche tecniche delle ram e non è necessario che siano della stessa marca affichè siano compatibili. Puoi usare cpu-z. Poi posti lo screen della finestra "SPD" e di quelle memory.

I Corsair VS sono pessimi alimentatori. E non ti serve il taglio da 650 watt.

Su internet ci sono diversi e-shop ed più la baia che vendono le licenze + il seriale originali ad es. di Windows 10. Possono anche costare più di 6 o foorse leggermente di meno.

La confezione con il dvd costa mano di meno di 120 o 100 euro.
A te non serve la confezione con il dvd. Es. puoi scaricare Windows 10 dal sito della Microsoft e metterlo su una chiavetta usb oppure su un dvd.

Ad aprile? Ma siamo a gennaio.
Non ha senso comprare un prodotto ora se poi lo monti ad aprile. Da qui fino ad aprile possono uscire altri prodotti.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Ciao.

Non sappiamo quanto puoi spendere in euro.
Mancano gli utilizzi del pc ed il modello del monitor.
Servono le caratteristiche tecniche delle ram e non è necessario che siano della stessa marca affichè siano compatibili. Puoi usare cpu-z. Poi posti lo screen della finestra "SPD" e di quelle memory.

I Corsair VS sono pessimi alimentatori. E non ti serve il taglio da 650 watt.

Su internet ci sono diversi e-shop ed più la baia che vendono le licenze + il seriale originali ad es. di Windows 10. Possono anche costare più di 6 o foorse leggermente di meno.

La confezione con il dvd costa mano di meno di 120 o 100 euro.
A te non serve la confezione con il dvd. Es. puoi scaricare Windows 10 dal sito della Microsoft e metterlo su una chiavetta usb oppure su un dvd.

Ad aprile? Ma siamo a gennaio.
Non ha senso comprare un prodotto ora se poi lo monti ad aprile. Da qui fino ad aprile possono uscire altri prodotti.
Caspita sei stato super dettagliato. Grazie
Ti spiego subito...
Inizio da ora perché non posso spendere tutto in un colpo solo, quindi inizio a prendere dei pezzi.
Riguardo le foto che mi hai chiesto, eccole:

SPD:
1547635254358.png
Memory:

1547635275194.png




Per quanto riguarda la fascia di prezzo mi sono basato sulla somma dei componenti che ho linkato, quindi penso introno ai 450 euro.
Cosa mi consigli quindi?
Riguardo Windows 10 allora è normale che una key costi cosi poco? su Amazon ho trovato la Key di W10 pro a 6 euro, mi sembrava troppo strano.
Post unito automaticamente:

Intanto che ti risponda chi è più esperto e bravo di me ti anticipo una cosa:

L'alimentatore non va bene! La serie VS di Corsair è pessima.
Volendo rimanere sui 650W ci sarebbe questo: https://www.amazon.it/dp/B073PZZFWJ/?tag=tomsforum-21

Per quanto riguarda le RAM, non è del tutto corretto dire che non sono compatibili.
E' però fortemente raccomandato accoppiare ram uguali (ovvero stessa marca, capacità, frequenza, timing, ecc) per sfruttare il Dual Channel.
In caso contrario verrà tutto livellato in base alla ram più scarsa.

W10 puoi acquistare delle Key sotto le 10€. E' legale e non ci sono truffe, ti linko il thread apposito: https://forum.tomshw.it/threads/acquisto-serial-windows-7-8-1-10.593051/

Non sono esperto di assemblaggio, tutta la roba che vedi mi è stata consigliata.... Riguardo la Key di windows 10 se prendo quella di Windows 10 pro su amazon poi come devo procedere? (facendo finta che abbia il pc senza nessun sistema operativo sopra) Grazie.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Per quanto riguarda la fascia di prezzo mi sono basato sulla somma dei componenti che ho linkato, quindi penso introno ai 450 euro.
Cosa mi consigli quindi?
Riguardo Windows 10 allora è normale che una key costi cosi poco? su Amazon ho trovato la Key di W10 pro a 6 euro, mi sembrava troppo strano.
Post unito automaticamente:



Non sono esperto di assemblaggio, tutta la roba che vedi mi è stata consigliata.... Riguardo la Key di windows 10 se prendo quella di Windows 10 pro su amazon poi come devo procedere? (facendo finta che abbia il pc senza nessun sistema operativo sopra) Grazie.

Per l'installazione di w10 ti basta una chiavetta USB da 8gb e una connessione ADSL. Ti rimando alla guida presente già sul forum:

https://forum.tomshw.it/index.php?threads/660007/



Inviato da LG-H930 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Inno3d e BWD87

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Per l'installazione di w10 ti basta una chiavetta USB da 8gb e una connessione ADSL. Ti rimando alla guida presente già sul forum:

https://forum.tomshw.it/index.php?threads/660007/



Inviato da LG-H930 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Perfetto, ti ringrazio! Riassumo per vedere se ho capito bene.
Quindi inizio con il comprare la key su amazon, dopodiché pennetta alla mano, scarico il sistema operativo W10 sul sito ufficiale di Micorosft, e, completata l'installazione sul nuovo PC, appena mi chiede la Key, la inserisco. Giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Perfetto, ti ringrazio! Riassumo per vedere se ho capito bene.
Quindi inizio con il comprare la key su amazon, dopodiché pennetta alla mano, scarico il sistema operativo W10 sul sito ufficiale di Micorosft, e, completata l'installazione sul nuovo PC, appena mi chiede la Key, la inserisco. Giusto?
Esatto.
Alternativamente puoi inserire la key anche dopo, entro 30 giorni dall'installazione.

Inviato da LG-H930 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Blacky94

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Io farei così :)
Screenshot_2019-01-16-14-53-26.png
Il case ha le ventole rgb, quindi il colore glielo imposti a tuo piacimento ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blacky94

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Ciao. Io farei così :)
Il case ha le ventole rgb, quindi il colore glielo imposti a tuo piacimento ;)
Grazie mille! I componenti che mi stai consigliando, sono compatibili con la scheda madre ed il processore che ho attualmente in possesso?
Riguardo invece la scheda video quella che avevo scelto non andava bene? Cosa mi potrebbe reggere con la nvidia che mi hai consigliato + tutti il resto dei componenti? Grazie.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille! I componenti che mi stai consigliando, sono compatibili con la scheda madre ed il processore che ho attualmente in possesso?
Riguardo invece la scheda video quella che avevo scelto non andava bene? Cosa mi potrebbe reggere con la nvidia che mi hai consigliato + tutti il resto dei componenti? Grazie.
Si si i componenti che ti ho linkato sono pienamente compatibili con quello che già hai. Per la scheda video se vuoi rimanere sulla rx580 prendi questa. Altrimenti se vuoi una gtx 1060 c'è questa
 
  • Mi piace
Reazioni: Blacky94

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Si si i componenti che ti ho linkato sono pienamente compatibili con quello che già hai. Per la scheda video se vuoi rimanere sulla rx580 prendi questa. Altrimenti se vuoi una gtx 1060 c'è questa
Grazie mille! Quindi facendo un riassunto veloce:
Processore: Attuale
Scheda Madre: Attuale
Scheda Video: Una delle due
L'alimentatore: prendo quello che mi hai consigliato
Il case: Quello che mi hai consigliato

Ultima cosa la Ram, la differenza tra quella che volevo inserire io e la tua? poi basta, sei stato gentilissimo.
Post unito automaticamente:

Grazie mille! Quindi facendo un riassunto veloce:
Processore: Attuale
Scheda Madre: Attuale
Scheda Video: Una delle due
L'alimentatore: prendo quello che mi hai consigliato
Il case: Quello che mi hai consigliato

Ultima cosa la Ram, la differenza tra quella che volevo inserire io e la tua? considera che voglio associarla a quella che ho già, poi basta, sei stato gentilissimo.
ps: dici riesco a reggere la generazione attuale di giochi così?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille! Quindi facendo un riassunto veloce:
Processore: Attuale
Scheda Madre: Attuale
Scheda Video: Una delle due
L'alimentatore: prendo quello che mi hai consigliato
Il case: Quello che mi hai consigliato

Ultima cosa la Ram, la differenza tra quella che volevo inserire io e la tua? poi basta, sei stato gentilissimo.
Post unito automaticamente:


ps: dici riesco a reggere la generazione attuale di giochi così?
Beh le ram che ti ho messo nella config hanne le stesse caratteristiche delle ram che hai tu :)

Con questi nuovi componenti più i vecchi che hai tu andrai tranquillo nei giochi di oggi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blacky94

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili