Aiuto nella scelta tra questi due notebook a 799€

gianpi91

Nuovo Utente
8
2
Salve, ero interessato ad acquistare un nuovo portatile di fascia medio-alta. L'utilizzo che ne farei è abbastanza base, office, internet, streaming, visione di contenuti multimediali, e "qualche" gioco. Giusto per darvi un'idea dei titoli, sono un grande appassionato di Football Manager ed è quello che mi cattura più tempo, quindi sarei molto interessato al fatto che soprattutto questo giri in maniera fluidissima. Qui di sotto le specifiche consigliate:

Intel Pentium 4 (64-bit), Intel Core 2 or AMD Athlon 64
2.2 GHz o superiore
Memoria: 2 GB di RAM

Scheda video: uguali o migliori delle seguenti
Intel GMA X4500
NVIDIA GeForce 9600M GT
AMD/ATI Mobility Radeon HD 3650
Da 256 MB


Vorrei però provare anche a farci girare, almeno decentemente, Pro Evolution Soccer 2020. Qui le specifiche raccomandate (non quelle minime):

Sistema Operativo: Windows 10 (64bit)
Processore: Intel Core i7-3770 o AMD FX 8350
Memoria RAM: 8 GB
Scheda Video: NVIDIA GTX 760 o AMD Radeon R9 270X (compatibile con DirectX 11)
Hard Disk: 40 GB di spazio libero su disco (preferibilmente SSD o NVMe)


Ma veniamo ora a noi, questi sono i due modelli individuati, entrambi HP:

https://www.mediaworld.it/product/p-107310/hp-pavilion-15-cx0999nl

https://www.mediaworld.it/product/p...OKGDbEuARY2KY9tujGYaAnyuEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

Il primo dalla sua sembra avere una marcia in più sul piano della scheda video (GeForce GTX 1050 con 4gb ram DDR5 dedicati contro la MX150 con 2gb dedicati dell'altro), mentre il secondo modello ha un processore superiore (i78565U vs i58300h) e più ram (16gb vs 8gb).

Bilanciando tutto, qual è il migliore per voi? Grazie

P.S. Se avreste altri modelli da indicarmi nella stessa soglia di prezzo (max 800€) devono essere preferibilmente da Mediaworld perchè potrei sfruttare un buono da 300€
 

StockierJoker

Nuovo Utente
74
26
CPU
i7 4790 + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
3,5 TB
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
Msi GTX 970
PSU
Lepa B1000-MB MaxBron
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
A volte W10, a volte OpenSuse
Ciao gianpi91,

Del nero mi piace il doppio storage: giochi installati sull'HDD (e ti assicuro che un 1TB basterà ma senza troppo avanzo) e sistema operativo sull'SSD.
Ha "solo" 8GB di RAM, ma se è espandibile (come penso) più avanti ne aggiungi altri 8 e sei a posto.

L'HP bianco parte già con 16 GB di RAM, lo storage puoi sostituirlo in seguito con un SSD da un TB.
Processore niente male. 4,6 Ghz in turbo è un bello scatto.
La GPU MX250 comunque fa girare tranquillamente giochi come Fortnite, magari a dettagli medi. Non pensare che la 1050 sia un fulmine di guerra in confronto. Parlo del percettibile.
Ha un alimentatore da 65w anzichè 135 del nero. Quindi più portabilità e meno ingombro. Inoltre, forse, significa che il bianco è un pò meno esoso nei consumi e l'autonomia potrebbe essere interessante. Dipende dalla batteria.

uhhh, io sceglierei il bianco. Ma parlo per me.
 

gianpi91

Nuovo Utente
8
2
Ciao gianpi91,

Del nero mi piace il doppio storage: giochi installati sull'HDD (e ti assicuro che un 1TB basterà ma senza troppo avanzo) e sistema operativo sull'SSD.
Ha "solo" 8GB di RAM, ma se è espandibile (come penso) più avanti ne aggiungi altri 8 e sei a posto.

L'HP bianco parte già con 16 GB di RAM, lo storage puoi sostituirlo in seguito con un SSD da un TB.
Processore niente male. 4,6 Ghz in turbo è un bello scatto.
La GPU MX250 comunque fa girare tranquillamente giochi come Fortnite, magari a dettagli medi. Non pensare che la 1050 sia un fulmine di guerra in confronto. Parlo del percettibile.
Ha un alimentatore da 65w anzichè 135 del nero. Quindi più portabilità e meno ingombro. Inoltre, forse, significa che il bianco è un pò meno esoso nei consumi e l'autonomia potrebbe essere interessante. Dipende dalla batteria.

uhhh, io sceglierei il bianco. Ma parlo per me.

Grazie del parere competente!

Un po' mi hai messo in difficoltà perché io in realtà ero orientato al nero, vedendo alcuni siti di benchmark pensavo che la differenza tra i due comparti grafici fosse molto più marcata. Del processore che mi dici? L'i78565U del bianco è una spanna sopra all'i58300H del nero o si equivalgono?
In ogni caso mi confermi essere entrambi due ottimi PC per quell'hardware e prezzo?
 

StockierJoker

Nuovo Utente
74
26
CPU
i7 4790 + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
3,5 TB
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
Msi GTX 970
PSU
Lepa B1000-MB MaxBron
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
A volte W10, a volte OpenSuse
Mah, ti dirò:

Io credo che le differenze tra i due ci siano sulla carta, ma a livello di percezione siamo lì. Sì è vero: la Gtx 1050 forse fa girare i giochi con dettagli migliori. Ma ho provato giochi come Rainbow Six Siege usando prima una Nvidia di antiquariato di cui neanche mi ricordo il modello, poi una GTX 1070. Certo, il miglioramento c'era. Ma le magie sono altre.
Se il tuo istinto ti suggerisce il nero ti dico che va benone.

Sì, entrambi sono molto validi, anche in base al prezzo!
 
  • Mi piace
Reazioni: gianpi91

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Salve, ero interessato ad acquistare un nuovo portatile di fascia medio-alta. L'utilizzo che ne farei è abbastanza base, office, internet, streaming, visione di contenuti multimediali, e "qualche" gioco. Giusto per darvi un'idea dei titoli, sono un grande appassionato di Football Manager ed è quello che mi cattura più tempo, quindi sarei molto interessato al fatto che soprattutto questo giri in maniera fluidissima. Qui di sotto le specifiche consigliate:

Intel Pentium 4 (64-bit), Intel Core 2 or AMD Athlon 64
2.2 GHz o superiore
Memoria: 2 GB di RAM

Scheda video: uguali o migliori delle seguenti
Intel GMA X4500
NVIDIA GeForce 9600M GT
AMD/ATI Mobility Radeon HD 3650
Da 256 MB


Vorrei però provare anche a farci girare, almeno decentemente, Pro Evolution Soccer 2020. Qui le specifiche raccomandate (non quelle minime):

Sistema Operativo: Windows 10 (64bit)
Processore: Intel Core i7-3770 o AMD FX 8350
Memoria RAM: 8 GB
Scheda Video: NVIDIA GTX 760 o AMD Radeon R9 270X (compatibile con DirectX 11)
Hard Disk: 40 GB di spazio libero su disco (preferibilmente SSD o NVMe)


Ma veniamo ora a noi, questi sono i due modelli individuati, entrambi HP:

https://www.mediaworld.it/product/p-107310/hp-pavilion-15-cx0999nl

https://www.mediaworld.it/product/p...OKGDbEuARY2KY9tujGYaAnyuEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

Il primo dalla sua sembra avere una marcia in più sul piano della scheda video (GeForce GTX 1050 con 4gb ram DDR5 dedicati contro la MX150 con 2gb dedicati dell'altro), mentre il secondo modello ha un processore superiore (i78565U vs i58300h) e più ram (16gb vs 8gb).

Bilanciando tutto, qual è il migliore per voi? Grazie

P.S. Se avreste altri modelli da indicarmi nella stessa soglia di prezzo (max 800€) devono essere preferibilmente da Mediaworld perchè potrei sfruttare un buono da 300€

Prezzi davvero alti per una 1050....

Per dire, da amazon con 800 euro prendi un pc con una 1050ti
Potresti pensare di prenderlo li e il buono usarlo per altro
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Grazie del parere competente!

Un po' mi hai messo in difficoltà perché io in realtà ero orientato al nero, vedendo alcuni siti di benchmark pensavo che la differenza tra i due comparti grafici fosse molto più marcata. Del processore che mi dici? L'i78565U del bianco è una spanna sopra all'i58300H del nero o si equivalgono?
In ogni caso mi confermi essere entrambi due ottimi PC per quell'hardware e prezzo?

in realtà l'i5 85300h è un 10%circa piu performante dell'i7: occhio al suffisso: -U per bassi consumi e prestazioni ridotte, -H per consumi alti ma prestazioni maggiori

detto ciò a quel prezzo si trovano pc col nuovo i5 9300h
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili