Aiuto microdisconnessioni

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zanna7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, da agosto la mia linea (alice 10mega) soffre di microdisconnessioni, non cade la portante ma sembra che per qualche secondo manchi la connessione.
Mi hanno già cambiato instradamento e porta in centrale.
I valori sono sempre ottimi perchè sono ad un tiro di schioppo dalla centrale. Naturalmente ho già provato con tutte le prese libere e con vari pc/router. Non so più cosa fare. E'veramente frustrante perchè tipo su xbox live ti fa uscire dalle partite quando avviene questo fenomeno random.
Registrandomi su questo forum ho trovato un link per vedere lo stato della propria centrale e per il mio numero c'è scritto centrale satura, potrebbe essere questa la causa? Nel qual caso me la tengo immagino. vi posto i miei dati:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 1049073
Lan Rx : 682179
ADSL Tx : 353862
ADSL Rx : 572801
CRC Down : 0
CRC Up : 44
FEC Down : 0
FEC Up : 10068
HEC Down : 682
HEC Up : 0
SNR Up : 6.4
SNR Down : 15.3
Line Attenuation Up : 15.6
Line Attenuation Down : 21.0
Data Rate Up : 987
Data Rate Down : 11613

grazie in anticipo se avete idee.

Ultima modifica:
Benvenuto.

Andando subito alla questione, la saturazione indicata sul sito è relativa al DSLAM ATM padre, tu sei attestato su DSLAM GBE in quanto titolare di offerta 10Mb Alice; in ogni caso la saturazione non sarebbe a priori correlata alla tua problematica; inoltre non sei esattamente ad un tiro di schioppo dalla centrale, almeno stando agli attuali valori di attenuazione.

Alcune domande in ordine sparso:

1) hai la ragionevole certezza che abbiamo effettivamente effettuato cambio accesso sul DSLAM? Che poi tra l'altro il concetto di "instradamento" non esiste in ambito GBE...

2) mi convince poco l'SNR in up...in altre parole, siamo proprio certi della stabilità della linea? Hai insomma la ragionevole certezza che contestualmente all'assenza di connettività non vi sia in realtà anche una caduta di portante?

3) hai svolto prove via cavo LAN? (probabilmente domanda pleonastica, dalla via che hai provato altri router tenderei invero ad escludere un problema all'interfaccia WLAN del router originario)

Grazie per la risposta, non so cosa abbiano fatto in centrale, il tecnico che è uscito mi ha detto che ha cambiato la porta e l'instradamento. La dslam sarebbe la porta in centrale?
La portante non cade la luce dei router resta fissa e l'ip non cambia, sembra mancare la connessione per 1 secondo, una volta che stavo guardando l'snr mentre è successo il fenomeno l'snr è schizzato in negativo.
Si tutte le prove via cavo.
Non ho capito il fatto della centrale.So che quando escono i tecnici vanno in quella del mio paese che sul sito sotto atm adsl segna satura. Siccome ho guardato i paesi vicino e gli altri non hanno quell'avviso mi sono insospettito.
Grazie

Ultima modifica:
Grazie per la risposta, non so cosa abbiano fatto in centrale, il tecnico che è uscito mi ha detto che ha cambiato la porta e l'instradamento. La dslam sarebbe la porta in centrale?
La portante non cade la luce dei router resta fissa e l'ip non cambia, sembra mancare la connessione per 1 secondo, una volta che stavo guardando l'snr mentre è successo il fenomeno l'snr è schizzato in negativo.
Si tutte le prove via cavo.
Non ho capito il fatto della centrale.So che quando escono i tecnici vanno in quella del mio paese che sul sito sotto atm adsl segna satura. Siccome ho guardato i paesi vicino e gli altri non hanno quell'avviso mi sono insospettito.
Grazie

se l adsl non cade e l IP non cambia potrebbe essere un problema di DNS , prova ad usare quelli di Opendns o Google

grazie , mi pare di aver già provato quelli di default e quelli di google e non cambia nulla. Per sicurezza basta cambiarli sul pc o devo impostarli anche sul router?

grazie , mi pare di aver già provato quelli di default e quelli di google e non cambia nulla. Per sicurezza basta cambiarli sul pc o devo impostarli anche sul router?

meglio che li imposti manualmente nel router e il pc lo lasci in DHCP

meglio che li imposti manualmente nel router e il pc lo lasci in DHCP
non son sicuro di come impostarli su questo router (asus n55) in impostazioni wan ? In lan devo mettere anche li i dns manuali ? Spero si risolva ma dubito, mi pare un fenomeno più "fisico" che accade da qualche parte.

Ultima modifica:
Guarda normalmente se la dslam da problemi o ti cambia IP o ti parte proprio il segnale adsl ( cosa comunque che dovresti vedere dal log del router ) se invece ti si congela internet e poi riparte senza cambiare IP allora molto probabilmente ho sono problemi di DNS o di qualche configurazione errata del modem

si è come se cessasse il traffico per qualche secondo. Router ne ho provati diversi e tutti mi danno questo problema. Vedo come si comporta stasera col dns di opendns. Per iperbole dalla centrale sono a circa 200 metri in linea d'aria

sono a circa 200 metri in linea d'aria

Delle due l'una: o i valori di linea sono sbarellati, o tu non sei a 200 metri, anche in linea d'aria, dalla centrale, ma al limite dall'ARL.

Nota a margine: l'IP lease sul NAS a volte è anche di parecchi minuti, pertanto rapide cadute di portante/sessione non sempre possono essere diagnosticate basandosi sulla variazione o meno dell'IP, piuttosto è bene controllare il log dettagliato dell'attività router, se disponibile.

non sono molto ferrato in materia , io chiamo centrale il posto che esce in questo sito sotto la voce appunto "centrale" Verifica Copertura ADSL / HDSL mettendo il mio numero di telefono e dove vanno i tecnici telecom a fare i lavori. La vedo dalla finestra. Il cavo fa un giro più lungo ma al massimo sara 400 metri. L'ip non cambia e nel log del router non vedo nulla di anomalo. Se provo a pingare un paio di indirizzi ogni secondo quando succede il fenomeno non li pinga per un paio di tentativi.

Ultima modifica:
Aldilà della tua problematica principale, sulla tua linea fisica c'è qualcosa di anomalo, poiché a 21dB di attenuazione in downstream non corrispondono né 200, né 400, ma formalmente 1500 m circa.

magari fa il giro di tutto il paese, non so che giro fanno i cavi ma la centrale è a due passi, può portare problemi questo valore?

- - - Updated - - -

anche cambiando dns il problema persiste. non so più cosa provare. Cosa posso chiedere di fare al 187 ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro