Aiuto l'hard-disk non esiste!!

Pubblicità
Eccomi qua.. prova effettuata..
ho collegato il solo hd (come master) ma nel bios nessuna traccia..
ho solo ottenuto i seguenti messaggi all'avvio:
1) Pri Slave Hdd error
2) Pri master drive - Atapi incompatible
Ho provato a settarlo manualmente ma delle nove voci presenti (SIZE, CYLN, HEAD, WPCOM, SEC, lba mode, blk mode, pio mode, 32bit mode) riesco a cambiare solo le ultime quattro... probab non ho capito bene come si fa a settarlo manualmente.. Cmq il tipo che me l'ha venduto mi assicura che è stato utilizzato su ogni genere di pc (pII, Celeron e P4) e che funziona al 100%...

Vero,il cavo deve essere da ottanta fili.
Bella dritta Iron.
Lo avevo completamente dimenticato.

* brisco:non puoi provarlo a casa di un amico?

non so dire se il cavo sia da ottanta e meno...
perchè è così importante?
...avrei una persona da cui provarlo ma non so se me lo permette.. domani glielo chiedo...

Mi pare di ricordare che il cavo a 40 fili sia per i dischi fino a ATA33,mentre da ATA66 in poi serva quello da 80.

Se il cavo lo riesci a montare vuol dire che e' OK.
Lascia solo il disco su quel cavo poi accendi...(in questo modo se e' master o slave non va in conflitto con altri dispositivi dato che e' solo) se non lo vede prova sull' altro
connettore... se non lo vede cambia il cavo e ricomincia dall' inizio... se non lo vede puoi buttare il disco. Ma se lo vede la mb ha un ide guasto... Per vedere se e' cosi e' un altro film!!!

motaba ......... non hai letto i messaggi precedenti ?
mi sembra tu stia ripetendo nuovamente di fare le stesse cose già dette.

il cavo a 40 o 80 non sono determinanti ............

--------------------------------
brisco scrive ..........
Ho provato a settarlo manualmente ma delle nove voci presenti (SIZE, CYLN, HEAD, WPCOM, SEC, lba mode, blk mode, pio mode, 32bit mode) riesco a cambiare solo le ultime quattro... probab non ho capito bene come si fa a settarlo manualmente.. Cmq il tipo che me l'ha venduto mi assicura che è stato utilizzato su ogni genere di pc (pII, Celeron e P4) e che funziona al 100%...
Ieri 20:10
--------------------------------

Non insistere più di tanto, per me il disco ha dei problemi.
Perchè non vai da quello che te l' ha venduto con il tuo PC e gli fai vedere il problema. Forse è anche più esperto e sa destreggiarsi meglio.

sarà più esperto ma purtroppo questo maledetto hd l'ho comprato su ebay e non posso andare dal venditore che si trova in un'altra città..
sono cmq in stretto contatto email con lui e continua a insistere che è funzionantissimo...

Dunque...fai questa prova...stacca tutto...lettore masterizzatore ed eventuali hard-disk.Poi metti il cavo da 80(sono ottanta piccoli fili...contali)in un attacco che sicuramente funziona...prima metti l'hard-disk su master e poi su slave(non devi impostare i ponticelli,devi cambiare proprio l'attacco).Se non viene riconosciuto cerca un lanciagranate e vendicati.

Può tranquillamente cercare il lanciagranate e fare quanto hai suggerito.
Il Quantum Firebool da 30 GB funziona perfettamente anche utilizzando il normale cavo ATA da 40 pin. Ne sono stati montati un' infinità su PM di vecchio tipo con porta ATA 66 ( e solo bios aggiornato ).

80 fili,40 pin. ;)

È richiesto un cavo speciale per l'Ultra DMA?

Se avete un computer che ha i requisiti per le modalità UDMA 3, 4 e 5 e se avete un disco rigido capace di supportare le modalità UDMA 3,4 e 5, allora è richiesto un cavo speciale d'interfaccia da 80 fili e 40 pin. Tale cavo a 80 fili riduce le interferenze ed aumenta l'integrità del segnale fornendo 40 linee aggiuntive di massa che si alternano ai segnali IDE e alle linee di massa già presenti. Questo tipo di cavo è assolutamente necessario a causa dei superiori indici di trasferimento dati e delle temporizzazioni sempre più brevi. Quasi tutti i kit dei dischi rigidi destinati alla vendita al dettaglio forniscono anche lo speciale cavo UDMA/66 a 80 fili. In ogni caso tali cavi sono reperibili anche a parte e spesso li potete trovare persino nelle confezioni delle nuove schede madri che supportano l'UDMA/66. Il cavo d'interfaccia IDE deve essere sempre conforme alle specifiche ATA del comitato ANSI. In breve un cavo Ultra DMA deve avere tre connettori, uno di colore blu, l'altro di colore grigio e l'ultimo di colore nero.
Inoltre il filo numero 34 del cavo deve essere dentellato o tagliato.

Fonte

hai letto qualche passo indietro ?

quel tipo di HD è stato montato su mobo per P3 che l' ATA 66 non sapevano nemmeno cos' era, quindi usando il semplice cavo da 40 pin ( solo aggiornando il bios per il riconoscimento dell' HD )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro