Aiuto led rosso DRAM

Pubblicità

Warloss

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
23
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Ciao a tutti, ho montato il pc e queste sono le componenti:

Scheda Madre - Gigabyte X870 Eagle WiFi7

Processore - Ryzen 7 7800X3D

Ram - Silicon Power DDR5 64GB (2x32GB) 6000MT/s CL30

Facendo il primo avvio si è acceso un led rosso e accanto c'è la scritta DRAM, cosa mi consigliate di fare?

Ho già provato con un singolo stick ma niente, i due stick li ho messi nel secondo e ultimo slot partendo da sinistra.

Ho staccato il cavo dell'alimentatore, spento lo switch su esso e premuto per 5 secondi il tasto di accensione del pc senza successo.

Tutti i componenti della build sono compatibili?

Voglio precisare una cosa e adesso prenderò i giusti insulti che mi spettano, la gpu non mi è ancora arrivata e quindi sto facendo queste prove senza essa, sto sbagliando? posso arrecare danni alla build?

Allegati

• DRAM.webp
    DRAM.webp
    77.1 KB · Visualizzazioni: 1
Facendo il primo avvio si è acceso un led rosso e accanto c'è la scritta DRAM, cosa mi consigliate di fare?
aggiorna il bios della mobo con bios-flashback
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato.
Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
il primo avvio dei Ryzen 7000-9000 è lento perché le DDR5 sono sottoposte a training da parte della scheda madre, il primo boot richiede anche più di 5 munuti; dopodiché dovresti avere il segnale video e devi andare nell impostazioni della RAM ed attivare i profili AMD-EXPO ed il Memrory Context Restroe (dopo che lo attivi il boot sarà molto più rapido).

Ma la build l'hai fatta adesso? perché hai preso tutte componenti CPU della generazione passata?
la gpu non mi è ancora arrivata e quindi sto facendo queste prove senza essa, sto sbagliando? posso arrecare danni alla build?
la CPU ha la grafica integrata, non fai danni, devi solo collegare l'uscita HDMI della mobo al monitor

Ultima modifica:
Facciamo con calma e parliamo con parole semplici, non me ne intendo per niente di pc, sto facendo piano piano.

Devo comunque prima aspettare di installare la scheda video giusto?

Poi cosa devo fare? aggiornare il bios con bios-flashback? Cos'è?

componenti della generazione passata?

Questa è la lista completa, fammi sapere se ho toppato

Case - NZXT H7 Flow

Scheda Madre - Gigabyte X870 Eagle WiFi7

Processore - Ryzen 7 7800X3D

Ram - Silicon Power DDR5 64GB (2x32GB) 6000MT/s CL30

Dissipatore - NZXT Kraken Plus 360

Scheda Video - Zotac Gaming NvdiaGeForce RTX 5080 SOLID Core OC 16GB GDDR7

Storage - 2x Samsung 990 2TB

Alimentatore - MSI MPG A1000G

Beh, già per il processore, se la hai fatta ora, sarebbe stato meglio prendere un processore della nuova serie 9000 piuttosto che uno, come ti hanno giustamente fatto notare, della serie 7000...

Non devi attendere per forza la scheda video, poiché ti basterà collegare il cavo video nell'uscita della scheda madre, hai la grafica integrata nella CPU quindi va bene lo stesso.

Devo comunque prima aspettare di installare la scheda video giusto?
no
il PC si accende lo stesso (e lo puoi usare per fare tutto, tranne giocare) perché il Ryzen 7800X3D, come ti ho già detto, ha una sezione grafica integrata; devi solo collegare il cavo HDMI che parte dal monitor all'uscita video della scheda madre
mobo.webp
Poi cosa devo fare? aggiornare il bios con bios-flashback? Cos'è?
te lo scritto al post precedente, leggi lo spoiler e dentro trovi il link allaguida, lì c'è spiegato tutto per filo e per segno, ci sono anche i video
componenti della generazione passata?
CPU della generazione passata volevo dire 😅 ho corretto il post
comunque va bene lo stesso anzi, proprio perché è della generazione passata il bios-flashback non serve per far riconsocere la CPU che già è automaticamente ricxonosciuta, però è utile perché spesso aumenta la compatibilita delle RAM

Vorrei principalmente giocare a titoli tripla a tutto ad ultra, mi sono affidato a quello che leggevo e ho preso il 7800, dite che a questo punto sarebbe meglio rimandarlo indietro e prendere un Ryzen di ultima generezione? il 7800 no si difende per niente?

@BAT Scusami se devi farmi i disegnini come a scuola ma sono messo male in questo argomento.

Comunque grazie mille per l'aiuto.

se puoi e vuoi sarebbe molto meglio partire con un processore più moderno possibile dato che ne hai la possibilità, quanto hai pagato in 7800X3D?

se puoi e vuoi sarebbe molto meglio partire con un processore più moderno possibile dato che ne hai la possibilità, quanto hai pagato in 7800X3D?
418€

che processore mi consigli?

Ultima modifica da un moderatore:
se vuoi, ci prendi a quasi 500 euro il nuovo 9800X3D, oppure ci sono il 9600x e 9700x a prezzi più bassi, ma se hai bisogno della 3d v-cache, il primo è l'unica scelta fattibile in termini di prezzo se non vuoi sforare i 500.

mi sono affidato a quello che leggevo e ho preso il 7800, dite che a questo punto sarebbe meglio rimandarlo indietro e prendere un Ryzen di ultima generezione? il 7800 no si difende per niente?
era meglio se ce lo chiedevi prima, comunque il 7800X3D è la seconda miglior CPU da gaming perché è uscito il suo successore Ryzen 7 9800X3D (488€ da terzi, 505 se spedito da Amz); il 9950X3D non lo contiamo
se cambairlo o no dipende solo se sei disposto tu, se decidei di tenere il 7800X3D non è che fai un errore, in gaming è potentissimo lo stesso

rispetto al 7800 che ho preso, quali sono le maggiori differenze del 9800X3D?
  • AMD Ryzen 7 9800X3D (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    ➜ Spefiche: 8-core/16-thread, base-boost=4.7-5.2 GHz, L2+L3 cache 8+96 MiB, supporta overclock, grafica RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-5, controller mem. DDR5-5600, TDP 120 W, non include dissipatore. Pagina web di supporto
  • AMD Ryzen 7 7800X3D (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    ➜ Spefiche: 8-core/16-thread 4.2-5.0 GHz, L2+L3 cache 8+96 MiB, grafica RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-4, controller mem. DDR5-5200, TDP 120 W, non include dissipatore. Pagina web di supporto
al di là delle specifiche ha i nuovi core ZEN-5, frequenze di boost superiori di 200 MHz (quelle base sono superiori di 500 MHz) e supporto nativo a DDR5 più veloci, in più supporta l'overclock (il 7800X3D invece no) comunque non è una partica consigliata ma tecnicamente può.

Grazie mille per l'informazioni, la prenderò sicuramente in considerazione.

Comunque con la build che sto utilizzando adesso, andrebbe bene anche una build con le componenti della Nintendo Switch, se vi elencassi tutte le componenti vi verebbe il voltastomaco.

dai, la scrivo...

Case - Corsair Carbide SPEC-ALPHA

Scheda Madre - MSI B450 GAMING PRO CARBON AC

Processore - AMD Ryzen 7 1700x

Ram - Corsair Vengeance 16 GB (2x8 GB), DDR4 3000 MHz (che poi sono sempre andate a 1400)

Dissipatore - Corsair Hydro H100i

Scheda Video - Gigabyte GeForce® GTX 1070 Ti Gaming 8G

Alimentatore - Corsair RM850x

Storage - Western Digital Hard Disk da 4 TB, 5400 RPM

Si, credo che una Switch sia molto meglio.

se non fosse per l'hard disk da 5400 RPM, che sarà letteralmente più fermo di una chiodo, non sarebbe nemmeno male...

mi aspettavo di peggio fidati... 😅

Pubblicità
Pubblicità
Indietro