Per le cuffie è la stessa cosa. Prendendo d'esempio le mie Grado: hanno valori di targa scarsissimi, bassa impedenza ed una gamma scarsa eppure suonano ottimamente al contrario di cuffie che sembrano molto migliori per specifiche. Questo è un po' il bello/brutto dell'audio, prima di acquistare sarebbe meglio provare. Non è come una scheda video che guardi i bench e cose così e sai quello che acquisti.
non bisogna lasciarsi ingannare dalla bassa impedenza, non è vero che più è alta l'impedenza, meglio suonano le cuffie, in quanto questo parametro non è legato alla qualità del driver. Alcune fra le migliori cuffie del mondo hanno impedenze basse (Grado, AKG e Audeze).
Un po' più importante è il rapporto fra l'impedenza d'uscita dell'amplificazione e quella della cuffia (da cui si determina il fattore di smorzamento), ma anche qui il discorso è relativo: talvolta, in alcune cuffie, un fattore di smorzamento non troppo basso porta maggiore pienezza in gamma bassa e questo non necessariamente deve essere negativo, anche se qualcosina si perde in termini di controllo della membrana.
ad esempio queste sono tutte ottime cuffie nonostante i valori non esaltanti
Grado, HP2 , RS-1(le prox cuffie di turo!) o tutta la serie SR, sono tutte cuffie da 32 ohm;
Oppure le Audeze LCD-2/3 (50 ohm)
Le ottime AKG K240/242 (55 ohm) di cui sono felice possessore
Sennheiser HD595 (50 ohm)
Denon AH-D2000/5000/7000 (25 ohm)
Le Audio Technica, che hanno tutte impedenze intorno ai 40 ohm.
il vantaggio di una cuffia ad alta impedenza è un comportamento della membrana meno dipendente dall'impedenza d'uscita dell'amplificatore.